• Notizia
  • Esteri

Regione Lombardia, Berlusconi: "Il candidato sarà Attilio Fontana"

Regione Lombardia, Berlusconi:

È stato presidente di Anci Lombardia e nel 2007 era l'avvocato di Andrea Mascetti, che fece condannare Michele Santoro per diffamazione.

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, scioglierà verosimilmente il dubbio domani, in conferenza stampa dopo la riunione di Giunta, convocata a Palazzo Lombardia, a Milano, alle 12. "È una decisione personale che ho condiviso con il segretario (della Lega, ndr) Salvini e con Silvio Berlusconi tempo fa, ma abbiamo convenuto di non parlarne fino a che non fosse giunto il momento di farlo".

L'annuncio, come specifica il governatore, ci sara' nel pomeriggio, anche se la voce piu' insistente da' come candidato di centrodestra l'ex sindaco leghista di Varese Attilio Fontana. "Quando ti trovi dalla sera alla mattina a dover risolvere un problema, come in un'azienda, non puoi aspettare nemmeno tre ore". "Le posizioni che Matteo Salvini ha preso possono essere discusse e discutibili" ha detto Maroni "ma tutte le decisioni del mio segretario le accetto per principio: la mia decisione nulla ha a che fare con Salvini, discordanze o dissidi". "Con la politica ho una lunga storia d'amore che dura da un quarto di secolo, cominciata con Umberto Bossi". Ecco perché il leader forzista potrebbe prendere due piccioni con una fava: portare a sé la parte anti-sovranista del Carroccio incarnata proprio da Maroni indebolendo Salvini e assicurandosi l'appoggio del Pd per un governo post voto all'insegna di un rinnovato patto del Nazareno (oggi reso molto più efficace da un Pd depurato dei retaggi ex comunisti).

Roberto Maroni conferma: "Non mi ricandiderò ma resto a disposizione". Dunque "se dovesse andare al governo l'Italia potrebbe finire come Spelacchio", ammetteMaroni. In Forza Italia si è invece fatto il nome di bandiera dell'ex ministro Mariastella Gelmini.

A dare retta ai suoi, la chiave per comprendere la scelta di Maroni sarebbe in quello slogan che non utilizzerà mai e che però già nelle scorse settimane aveva ripetuto: "Fatto!". "Non ho pretese da fare e non ho bisogno di far carriera, io mi metto a disposizione". "Non abbiamo alcun accordo con Maroni per quanto riguarda l'ipotesi di una sua presenza nel governo futuro del centrodestra".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

In campo a 51 anni: Miura rinnova ancora con il Yokohama FC

Si tratta, praticamente, della 33a stagione della sua folle e interminabile carriera. In Italia ha collezionato 21 presenze e un gol nel derby della Lanterna.

Koulibaly: "Sarri mi ha fatto crescere tanto. Scudetto? Meglio non parlarne"

Adesso siamo in Europa League e giochiamo per vincerla , siamo sempre competitivi e vogliamo raggiungere questo obiettivo". Lo Scudetto? Meglio non parlarne prima, a Napoli si è molto superstiziosi.

Elena Fanchini: "Ho un tumore. Mi fermo per curarmi"

La vita mi ha messo di fronte ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. È più serio di quanto sperato il problema di salute che ha colpito la discesista azzurra Elena Fanchini .

Il Real Madrid è pronto a fare follie per Neymar

Non diano ascolto a quello che si dice, noi abbiamo bisogno di loro, soprattutto nei momenti di difficoltà. Il Real è vivo, accetto le critiche ma dico anche che ci sono cose positive in questa squadra.

Mihajlovic torna a parlare: "Dispiace per Cairo. Sto diventando una mezza se…"

Agli occhi di Striscia la Notizia non sfugge nulla e a distanza di appena 8 giorni, Sinisa non scappa ai microfoni di Staffelli. Ricordiamo che il tecnico serbo, è stato esonerato il 4 gennaio dal Torino dall'incarico da allenatore.

Aborto: in Italia i casi di aborto provocato diminuiscono

Il valore delle interruzioni di gravidanza , per quanto riguarda le sole cittadine italiane sarebbe sceso sotto i 60 mila l'anno. Lo riferisce il ministero della Salute, sottolineando che i dati, relativi al 2016, confermano la tendenza degli ultimi tre anni.

Pfoa nel sangue: ci rivolgeremo a papa Francesco

Le declassa a "proteste violente": "Lanciano bottiglie incendiarie o panni imbevuti di benzina per appiccare il fuoco". Nessuno però si aspettava violenze di questo tipo prima ancora dell'arrivo del Papa.

Arrivano i voucher digitalizzazione

Il contributo , a fondo perduto, raggiunge l'importo massimo di 10mila euro e copre fino al 50% delle spese ammissibili.

Napoli, donna ferita da colpo vagante

Lo sparo l'ha ferita a una caviglia e si pensa sia arrivato dalla strada, nel corso di una stesa in via Torricelli. La donna è stata subito soccorsa dagli uomini del 118 che hanno deciso di trasportarla a vicino ospedale.

Trasporti a rischio a Roma, venerdì di sciopero 24 ore, ztl aperte

Rispettate le consuete fasce i garanzia , con il servizio assicurato fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Oggi 12 gennaio dalle 8.30 sciopero dei mezzi pubblici riguarderà i dipendenti di ATAC e Roma Tpl .