• Notizia
  • Esteri

Roma, Gentiloni: governo collabora ma Comune riluttante

Roma, Gentiloni: governo collabora ma Comune riluttante

Tra gli altri interventi anche quello del direttrice dell'HuffingtonPost e conduttrice di In Mezz'Ora Lucia Annunziata: "A Roma come cittadini siamo così disperati che ogni volta che qualcuno dice che si fa qualcosa per la città siamo contenti".

E' un affondo pesante quello che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha riservato alla sindaca della Capitale Virginia Raggi al tempio di Adriano, nel corso della presentazione del Patto per Roma con Roberto Giachetti e i ministri Carlo Calenda e Graziano Delrio. E le parole del presidente del Consiglio sembrano prendere spunto proprio dall'idea del collega di partito che chiede una sorta di piano "che guardi al 2021 a prescindere da chi sarà il prossimo sindaco, che coinvolga tutte le forze politiche".

Romano e cresciuto politicamente nell'amministrazione della città, Gentiloni volge il suo sguardo alle modalità operative: "Roma non è una città che si può governare cercando semplicemente di gestire le emergenze che ci si presentano giorno per giorno, settimana per settimana. Anche avendo il massimo di efficienza, si deve guardare a Roma con una prospettiva di lungo termine". "SunnySabry: Costituente per Roma, Gentiloni: "Governo c'è nonostante sospetta riluttanza del Comune" - MetroNewsItalia: #Gentiloni: "#Roma? "Noi siamo il governo", ha aggiunto Gentiloni, "e non possiamo non avere uno spirito di collaborazione su Roma anche se talvolta questo aiuto è stato accolto con sospettosa riluttanza". "Il governo c'è - ha concluso il premier - perché questa magia universale merita respiro lungo, grande e ambizioso lavoro".

Gentiloni ha quindi ricordato che "l'aeroporto di Fiumicino è l'infrastruttura principale di questa città, in questi anni si è rafforzato". "Non possiamo pensare che sulla capitale d'Italia stiamo qui sulla riva ad aspettare il cadavere che passi", ha detto il ministro delle sviluppo economico, intervenendo alla stessa iniziativa. "Se l'approccio - ha aggiunto riferendosi alla sindaca Raggi - è sempre io non vengo, ho da fare, a questo punto io dichiaro il fallimento del tavolo". "La crisi di Roma -ha premesso il ministro Calenda- è anche la crisi della struttura industriale della città. Bisogna solo implementarlo e per questo conto di rompere le scatole alla sindaca in modo costruttivo". "Ci spero ancora, ma i segnali non sono per niente incoraggianti". "Mi ha scritto alla fine il cerimoniale del Campidoglio - ha detto - spiegando che non poteva essere presente per impegni istituzionali".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tommasi: "Doveroso portare in FIGC persone come Totti e Buffon"

Non sono per la teoria del largo consenso, le istituzioni possono funzionare bene con una maggioranza e una minoranza. Capisco l'orgoglio personale, ma ci sono esigenze diverse".

Germania: le ultime battute della fase interlocutoria alla ricerca di una coalizione

E' possibile la costituzione di un governo entro Pasqua, secondo il leader dei cristiano-sociali bavaresi, Horst Seehofer . Il leader socialdemocratico ha posto l'accento sulle intese raggiunte "per un contratto di governo " sullo stato sociale .

Maroni, il centrosinistra esulta: "Il candidato giusto è Giorgio Gori"

L'ho già fatto, quindi per cortesia si smetta di dire che 'Maroni sarà nel governo'. Il nostro governo in questi cinque anni ha fatto cose importanti.

Incidente a Messina: morto clochard di 71 anni

La strada lungo cui si è verificato l'incidente è infatti talmente stretta che consente solo il passaggio di una singola vettura. M., queste le iniziali, è morto sul colpo, a causa delle molte ferite riportate, come anticipato da Il Gazzettino .

Sciopero trasporti Roma 12 gennaio 2018: orari e info

Il personale dei trasporti incrocerà le braccia, venerdì 12 gennaio 2018 , dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio . La richiesta fu motivata anche in previsione dell'incremento dei flussi turistici in prossimità delle feste natalizie.

Gessica Notaro, su Instagram la foto del volto sfregiato dall'acido

Grazie di cuore a tutti voi per avermi fatto vivere questa dolorosa esperienza in una maniera molto più accettabile . L'ex Miss Romagna definisce questo evento come: "Il compleanno della mia seconda vita ". " Grazie ancora .

Annunciato Assassin's Creed Rogue Remastered, ecco il trailer!

Ubisoft ha inoltre confermato che Assassin's Creed: Rogue Remastered potrà vantare ambientazioni, effetti visivi e texture migliorate.

Tombola della Befana e Presepe Vivente per chiudere le feste

Alla celebrazione della santa messa parteciperanno gli oltre 300 personaggi che animeranno tutta la sacra rappresentazione.

Elisabetta Canalis si racconta: "Bobo Vieri mi tradiva in continuazione…"

In Skyler vedo molto di me , quindi ho molta meno paura. "Forse perché non ero ancora una donna matura ed ero una ragazzina". Ha fatto un po' il cretino, ha tentato delle avance ma normalissime, niente di particolare... "La colpa sta nel mezzo".

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.