• Notizia
  • Finanza

Salario minimo, rischio impatto sul costo del lavoro

Salario minimo, rischio impatto sul costo del lavoro

In Europa non è applicato dall'Italia che è in compagnia di Danimarca, Cipro, Austria, Finlandia e Svezia, nazioni che hanno affidato alla contrattazione collettiva tra le parti sociali il compito di individuare le quote salariali di riferimento per ciascun settore.

"Il salario minimo legale e' la nostra proposta per la campagna elettorale", dice Matteo Renzi al Tg3. Hanno sbagliato a non tentare sino all'ultimo di cambiare le cose", ma sono comunque "compagni di una vita. L'obiettivo è andare "oltre il 25 per cento" raggiunto da Bersani nel 2013, ma, soprattutto, fare in modo che a Palazzo Chigi ci vada una personalità del partito democratico.

Ma alla lista dei ministri citati, si aggiungerebbero anche non politici, "persone in prima linea nella lotta alla criminalità, che si battono a favore dei vaccini". Da febbraio 2014 a novembre 2017 l'Italia ha recuperato più di un milione di posti di lavoro: 1.029.000 per la precisione (di cui il 53% a tempo indeterminato).

Infine c'è una terza fascia di Paesi dove lo stipendio minimo è ancora più basso: in Polonia è di 473 euro, mentre in Estonia, Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria è di poco più di 400 euro. Sicuri che la strada sia il salario minimo che coprirebbe il 15% dei lavoratori?

Matteo Renzi, dopo il vertice di Arcore che ha sancito l'alleanza a quattro all'interno del centrodestra, ha chiosato: "Quello che è capitato negli ultimi giorni è un remake di qualcosa che abbiamo visto a lungo". Le cene di Arcore?

D'altronde sia il Bonus Renzi che il Bonus Bebè sono riconosciuti entro una determinata soglia ISEE, quindi molto probabilmente sarà così anche in caso di estensione degli 80 euro ai genitori.

Il problema della proposta è che, se fosse stata correttamente posizionata, il numero risultante sarebbe finito intorno ai 5-6 euro, e Renzi sarebbe stato fucilato sul posto al grido di "affamatore!". Storico senatore, governatore della Toscana, sindaco di Pistoia, uomo fortissimo della sinistra di governo in una delle regioni più rosse d'Italia, Chiti non si ricandiderà e intervistato dal Quotidiano nazionale spiega perché. Per chi invece supera questa soglia ma ha un reddito inferiore a 26.600€ annui, il Bonus Renzi viene riconosciuto in misura parziale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

In arrivo una beta di Sea of Thieves

Microsoft ha annunciato che la closed beta di Sea of Thieves sarà disponibile dalle ore 01:00 di giovedì 25 gennaio. Chi ha già effettuato il preorder può ricevere l'invito seguendo queste istruzioni .

Presunta combine nel tennis, assolto Potito Starace

I due ex tennisti erano stati accusati di aver truccato dei match internazionali , dalla fine del 2007 all'estate del 2011. Resta tanto amaro in bocca perché ero in attività e avevo una discreta classifica quando è successo il tutto.

Sciopero delle "maestre senza laurea" dopo la sentenza del Consiglio di Stato

Lo sciopero interesserà tutto il personale della scuola, sia i docenti sia il personale Ata, a tempo indeterminato e determinato. Nella scuola elementare di San Pietro in Campiano su 15 insegnanti 8 sono a rischio e a Savio il rapporto è di 8 su 10.

La Corea del Nord parteciperà con alcuni atleti alle Olimpiadi invernali

Il Cio accoglie con calore le proposte sulle quali la Corea del Nord e la Corea del Sud hanno trovato un accordo. Le due Coree si sono così accordate per ricominciare a parlarsi.

Violenta scossa di terremoto magnitudo 7.6 nei Caraibi

Una scossa di terremoto di magnitudo 7 .6 è stata registrata alle 20:51 di ieri ora locale (le 3:51 in Italia) nel Mar dei Caraibi .

Juve, infortunio Dybala: lesione di "lieve-media entità"

Dybala comincerà sin da subito la riabilitazione e nei prossimi giorni si potrà definire meglio l'andamento del recupero. La Juve e i tifosi sperano che il calciatore possa recuperare velocemente, il Tottenham aspetta.

Anticipazioni Don Matteo 11 prima puntata, 11 Gennaio

Giovedì 11 gennaio alle 21 .10 su Raiuno saranno sintonizzati milioni di affezionati della longeva serie televisiva. In arrivo anche Marco Nardi un giovane e aitante PM, elegante e all'apparenza un vero maschilista.

Roma, Diaco (M5S): calano rifiuti, tra 5 giorni andrà meglio

I cassonetti pieni della Capitale entrano prepotentemente nella campagna elettorale. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Tapiro d'Oro ad Elisabetta Gregoraci: "I giornali scrivono tante stupidaggini"

Separazione consensuale , dunque, decisa per non turbare l'amatissimo figlio della coppia, Nathan Falco . La Gregoraci è stata intercettata da Striscia La Notizia per la consegna del noto Tapiro D'Oro ...

Inchiesta Salone del libro Torino: indagato anche Piero Fassino

Assieme a lui e a cinque ex componenti del cda della Fondazione è indagata anche Antonella Parigi , assessore regionale alla Cultura della giunta Chiamparino.