• Notizia
  • Salute

Tumori, nuovo test del sangue per la diagnosi precoce

Tumori, nuovo test del sangue per la diagnosi precoce

Roma - Passi avanti degli scienziati americani verso uno degli obiettivi più ambiziosi della medicina moderna, quasi il 'sacro Graal' della ricerca contro il cancro: mettere a punto un test universale in grado di captare tutti i tipi di tumore attraverso un semplice esame del sangue.

Baltimora - Tumori, un nuovo test del sangue per diagnosi precoce delle otto più comuni forme è stato messo a punto dalla Johns Hopkins University di Baltimora. "Io penso - ha detto ancora lo scienziato - che potrebbe avere un enorme impatto sulla mortalità per cancro".

I tumori rilasciano piccolissime tracce del loro Dna mutato nel flusso sanguigno, oltre ad alcune proteine. Il test cerca le mutazioni in 16 geni, scrive la Bbc, che regolarmente si verificano nel cancro e otto proteine che sono spesso rilasciate in caso insorga il male.

Nel 70 per cento ha rilevato il tumore.

Esistono però già dei test, in vendita per una cifra variabile tra i 500 e i 2mila Euro circa (nello specifico CancerSEEK ha un prezzo attorno ai 500 dollari, ma non è commercializzato in Italia), che vanno a caccia di cellule cancerose nel sangue di persone sane, senza sintomi: a cosa servono? La fine della sperimentazione è prevista in cinque anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Adozione per figlio coppia con acido

Il bambino, che è nato nell'agosto 2015, e che ora ha due anni e mezzo, ha sempre vissuto in una casa famiglia , dove riceveva le visite dei nonni e dei genitori.

Cessione Inter: la Guardia di Finanza indaga sull'origine del denaro

Non quella effettuata con il Suning Group, ma quella precedente che ha visto il club passare da Massimo Moratti a Erick Thohir . Il bilancio era stato chiuso con 431 milioni di debiti, a fronte di ricavi per circa la metà di questo importo.

Dal Brasile: Gabigol al Santos, ci siamo. Già domani…

Conferme arrivano anche dalle dichiarazioni dell'allenatore del Santos Jair Ventura: "Certo, so tutto". L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio di oggi.

Paura in galleria, auto in fiamme sulla tangenziale

Gli automobilisti hanno cominciato a fermarsi e a scappare via in preda al panico e al terrore. L'esplosione si è verificata poco dopo le 8 di questa mattina.

Al Nasr, esonerato Cesare Prandelli

In dodici partite di campionato Prandelli ha totalizzato cinque vittorie, due pareggi e ben cinque sconfitte e il rendimento della squadra, quarta in classifica nel campionato degli Emirati, non ha soddisfatto le aspettative dei vertici del club.

Vaccini, la Consulta: "L'obbligo è ragionevole e necessario"

Secondo la Consulta, quindi, non è vero che la legge ha introdotto l'imposizione improvvisamente. I vaccini sono la prima arma di prevenzione.

L'eroina uccide una giovane mamma Muore davanti al figlio e all'amico

Il piccolo è stato portato via dai servizi sociali del Comune, che lo hanno trasferito in una struttura protetta. Tragedia a San Teodoro dove una donna di 26 anni è morta in casa per una sospetta overdose di eroina .

Masterchef 7, altri due gli eliminati della quinta serata

Solo Stefano , però, ha cucinato il piatto peggiore di tutti ed è stato definitivamente eliminato dalla cucina di Masterchef . Coloro che non sono stati scelti, hanno composto la terza squadra della prova, capitanata da Ludovica .

Renzi vuole candidare il premier Gentiloni in Puglia simbolo anti-D'Alema

E lancia il suo appello: "Se i "liberi e forti" non resteranno alla finestra, ma si impegneranno, allora vinceremo noi". C'è un destino collettivo che ci riguarda, si vince con la testa ma anche con il cuore.

Harry Potter, tutto il film su Voldemort fatto dai fan italiani

Nelle ultime ore dopo una lunga attesa è stato pubblicato il film fan made italiano chiamato Voldemort Origins Of The Heir . Anche se conosce bene la fame di potere di Riddle, si dice convinta che possa essere ancora redento.