• Notizia
  • Esteri

Turchia lancia offensiva contro milizie curde nel Nord della Siria

Turchia lancia offensiva contro milizie curde nel Nord della Siria

Ankara, 20 gen. (askanews) - L'esercito turco ha confermato di aver lanciato una offensiva terrestre e aerea contro le milizie curde in Siria.

L'operazione turca contro le postazioni curde nell'enclave di Afrin non dovrebbe influire negativamente sul Congresso del Dialogo nazionale siriano in programma a Sochi il 29 e il 30 gennaio: lo ha detto il rappresentante speciale del presidente russo per la Siria, Aleksandr Lavrentiev, dopo un incontro a Sochi con i rappresentanti di Russia, Turchia e Iran. Ad Afrin è presente un piccolo contingente russo ed è per questo che ieri il Capo di Stato maggiore turco è andato a Mosca a discutere con il suo omologo della possibile operazione.

La difesa aerea siriana "abbatterà qualsiasi velivolo turco che violerà lo spazio aereo per attaccare in territorio siriano".

La Turchia ha mobilitato migliaia di soldati e centinaia di mezzi corazzati lungo tutta la frontiera con il cantone di Afrin.

Il vice ministro degli esteri siriano Faysal Miqdad ha affermato che l'aeronautica militare siriana è pronta a distruggere velivoli militari turchi che dovessero sorvolare lo spazio aereo siriano. La mossa è considerata dai turchi come il primo passo verso la creazione di un Kurdistan siriano, semi, o del tutto indipendente, che potrebbe spingere i curdi nel Sud-Est della Turchia a chiedere altrettanto.

Il ritiro dei militari russi è avvenuto ufficialmente "per evitare incidenti", ed Erdogan ha già annunciato che l'operazione di "antiterrorismo" verrà estesa alla città di Manbij, liberata anch'essa dai curdi. Erdogan, che nelle operazioni ha coinvolto le milizie turcomanne, intende contrastare i curdi dell'Ypg al fine di scongiurare una loro interazione anche geografica con il Pkk.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato, Sky Sport: Inter in vantaggio su Sturridge, la Roma riflette

Giornate frenetiche per il mercato dell'Inter , i nerazzurri a quanto pare cercano adesso un esterno offensivo, il nome è quello di Sturridge .

Papa Francesco in Perù: 'Crimine organizzato devastante come tempeste'

Al termine della celebrazione, Bergoglio ha fatto visita al quartiere 'Buenos Aires' di Trujillo particolarmente colpito dalle inondazioni portate da El Nino.

Tripletta russa agli Europei di Mosca

Ma ho compiuto più errori del previsto. "Da qui all'Olimpiade cercherò di sistemare quello che oggi non è andato bene". Carolina Kostner ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei 2018 di pattinaggio artistico .

Pescara, Zeman: "Contento per la vittoria, meno per la prestazione"

Poco dopo altra chance per i satanelli con una rasoiata di Beretta , dal limite, che termina tra le braccia di Fiorillo. Ennesimo tonfo allo Zaccheria per gli uomini di Stroppa, vincenti solo una volta tra le mura amiche.

Calciomercato Inter, è fatta per Rafinha: ecco i dettagli dell'affare

"L'obiettivo di Rafinha e' andare in prestito con diritto di riscatto all'Inter per giocare". Con l'Inter faremo un pre-contratto fino al 2021.

Sciatore morto a Sestriere: è un ingegnere 30enne, schianto contro barriere pista

Secondo la ricostruzione emersa, la tragedia sarebbe avvenuta nella tarda mattinata di oggi. Il giovane, siciliano, è morto sul colpo in seguito ad un trauma cranico e facciale .

Sky - Il Chelsea tenta il doppio colpo Dzeko-Emerson Palmieri

Insomma, valutazioni in corso, ma è certo che a due giorni dalla ripresa del campionato le distrazioni non sembrano mancare. IL SASSUOLO NON MOLLA POLITANO - Pochissime chance di vedere Matteo Politano al Napoli già da questa finestra di mercato.

Riparte il campionato, Inzaghi: "Abbiamo lavorato bene, Caceres valore aggiunto"

Inzaghi ha toccato anche l'argomento calciomercato: "Dietro avevamo un elemento in meno, ora abbiamo colmato questa lacuna". Dobbiamo lavorarci, tornerà utile, l'importante è che tutti i giocatori continuino a sentirsi partecipi al progetto.

Milan, gli esperimenti di Gattuso in allenamento

La cosa da migliorare maggiormente è il non andare in difficoltà al primo errore che facciamo , questo è l'aspetto più importante. Cambiare tanto per cambiare non serve. "Il mercato di oggi è un po' impazzito, giocatori mediocri venduti a 40 milioni".

Donna uccisa con colpo di pistola in hotel a Dalmine

I due sarebbero arrivati all'albergo con due diversi mezzi di trasporto: lei in bicicletta da Osio, lui in sella ad una Vespa. Inutili i soccorsi del 118 giunti tempestivamente sul posto, insieme ai Carabinieri di Bergamo e Treviglio .