• Notizia
  • Scienza

WiFi più sicuro con lo standard WPA3

WiFi più sicuro con lo standard WPA3

La Wi-Fi Alliance, un ente di settore composto da produttori di dispositivi come Apple, Microsoft e Qualcomm, ha presentato il suo nuovo standard di sicurezza per reti wireless di ultima generazione, il WPA3. Il ricercatore sostiene che l'incremento di connessioni tra persone attraverso internet potrebbe danneggiare la comunicazione non verbale: siamo abituati a relazionarci con le persone faccia-a-faccia, in questi contesti non è tanto la vista a contare, quanto altri aspetti come i suoni, gli odori o il tatto, online tutto questo non c'è.

L'attuale standard WPA2 fornisce un livello di sicurezza "affidabile" per la la Wi-Fi Alliance e viene utilizzato in miliardi di dispositivi Wi-Fi ogni giorno e continuerà ad essere implementato nei dispositivi certificati Wi-Fi che arriveranno nel mercato nel prossimo futuro.

Al momento, dato che si tratta solamente di un primo annuncio, l'organizzazione non è scesa nei singoli dettagli delle specifiche del protocollo ma, stando a quanto annunciato, dovrebbero essere risolte diverse falle di sicurezza.

WPA3: ecco una soluzione di sicurezza per gli utenti di hotspot Wi-Fi aperti. Trattasi di un sistema più sofisticato ed aggiornato del precedente WPA2, in grado di migliorare la situazione vigente con funzionalità davvero interessanti, tra cui le quattro che stiamo per dettagliarvi, relative all'utilizzo di network aziendali, ed anche personali (la cosa, quindi, riguarda proprio tutti, nessuno escluso).

Due di queste funzionalità offriranno livelli di protezione piu' elevati anche quando gli utenti scelgono password che non soddisfano i tipici consigli sulla complessità e semplificheranno il processo di configurazione della sicurezza per i dispositivi che dispongono di un'interfaccia di visualizzazione limitata o assente. Non mancheranno nuove tecniche per garantire la privacy dei singoli dati trasmessi nella rete oltre a speciali crittografie indicate maggiormente nelle reti di tipo governativo. Infine, sarà integrata una nuova suite di sicurezza a 192 bit.

Leggi anche: Attacco KRACK alle reti Wi-Fi, e adesso che succede? Per i prodotti compatibili si dovrà attendere l'avvio della certificazione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Moto: airbag obbligatorio nelle 3 classi

In caso di azionamento casuale dell'airbag il pilota non rischierà nessuna caduta e il controllo della moto non sarà a rischio. Diventa obbligatorio da quest'annol'uso di tute munite di airbag in tutte e tre le classi delmotomondiale.

Berlusconi e Salvini "scaricano" Maroni: non può fare il premier

Renzi ha poi lanciato la stoccata a Berlusconi , che promette di abolire riforma del lavoro. Mentre gli altri hanno solo parlato, noi abbiamo fatto un passo in avanti.

Gessica Notaro, su Instagram la foto del volto sfregiato dall'acido

Grazie di cuore a tutti voi per avermi fatto vivere questa dolorosa esperienza in una maniera molto più accettabile . L'ex Miss Romagna definisce questo evento come: "Il compleanno della mia seconda vita ". " Grazie ancora .

Salerno, ritiro di numerosi lotti di colatura di alici

L'azienda raccomanda di non consumare il prodotto in questione e di riportarlo al punto vendita. Istamina oltre i livelli consentiti.

Scoperti 141 chili di marijuana in una scuola a Catania: due arresti

Le affermazioni fatte dall'uomo, Davide Schillaci , erano false, avendo il personale della Mobile potuto notare la scena. Trascorsi pochi muniti, Cuffari si è allontanto dalla scuola a bordo dello scooter con una busta della spesa.

Emergenza sangue in tutta la Puglia: campagna straordinaria di donazioni ELENCO DATE

Eugenio Peres, direttore dipartimento Medicina trasfusionale della Asl Bat . "Siamo senza sangue, ci serve il tuo!". Lancio questo appello perché sono convinto che i pugliesi immediatamente risponderanno".

Il Game Boy sta tornando grazie ad Hyperkin

Tra le console Nintendo che molti vorrebbero vedere rivivere ci sono sicuramente Nintendo 64 e Game Boy . Chiaramente la retroilluminazione può essere spenta per accedere all'esperienza di gioco originale.

Napoli. Gay "bullizzato" da un medico, l'Arcigay denuncia l'ospedale Cotugno

Il ragazzo ha poi raccontato quanto subito in ospedale nel corso di un incontro dell'Arcigay . L'ospedale ha aperto un'indagine interna nei confronti del medico.

Genoa, il Boca chiude a Centurion. Ma non mancano le alternative

Dopo sole 5 apparizioni, sembra ormai giunta al capolinea la seconda avventura al Genoa di Adrián Ricardo Centurión . Ma Centurion , che era già stato al Genoa nel 2013-14 collezionando 12 presenze in campionato, ha deluso ancora.

Mediatek Helio P40 e Helio P70 arriveranno nel Q2 2018

L'Helio P40 supporterà la funzionalità AI con il supporto Tensor Flow. La GPU sarà la Mali-G72 MP4 da 800 MHz, il modem sarà un Cat. Quest'ultima è triple core per P40 e quad core per P70.