• Notizia
  • Esteri

Zermatt, 13mila turisti bloccati dalla neve: il trasferimento in elicottero

Zermatt, 13mila turisti bloccati dalla neve: il trasferimento in elicottero

Il villaggio di Zermatt non è più isolato: la linea ferroviaria che collega la località vallesana a Täsch è stata riaperta mercoledì alle 17:15.

Nella regione del Sempione sono caduti 2 metri di neve in 24 ore.

Il pericolo di valanghe, portato lunedì sera ad un massimo di 5 (su una scala di 5) nelle regioni del Sempione, di Saas e di Zermatt, è stato ridotto ieri a 4 (forte), e a 3 (marcato) nel resto del cantone. Il comune ha proposto una merenda ai vacanzieri che aspettavano di salire sugli elicotteri, indica la sindaca Romy Biner-Hauser, secondo cui nella località regnava un'atmosfera "molto buona e calma". Una cinquantina di centimetri di neve è attesa nella giornata a 2000 metri di altitudine.

VALLESE - "Il Vallese non viveva una situazione simile da nove anni", ha detto il vice capo della sezione 'Pericoli naturali', Pascal Stoebener.

Venti persone hanno dovuto abbandonare le proprie case a Eyholz (Visp, Vallese) a causa di una colata di fango provocata dalle intense precipitazioni della notte che hanno riempito due bacini di ritenzione. Il grado 5 riferito al rischio di valanghe dovrebbe mantenersi probabilmente fino a domani. "Ma la situazione non è drammatica", precisa Stoebener. E anche se l'accesso a due quartieri è chiuso - ma gli abitanti vi si possono recare a piedi - la sindaca non drammatizza. Le autorità hanno deciso di chiudere la scuola a causa delle difficoltà di accesso all'edificio scolastico, anche se questo non è minacciato.

La polizia raccomanda tuttavia di evitare le escursioni fuori dalle zone segnalate e tutti gli spostamenti inutili nei settori caratterizzati dal pericolo di valanghe. Il rischio di colate di fango e di frane è aumentato e ha provocato la chiusura preventiva di numerose piccole strade.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

L'algoritmo di Facebook cambia ancora, priorità ai post di amici e familiari

Mentre il nuovo algoritmo verrà implementato, gli utenti vedranno meno contenuti pubblici come post di aziende, marchi e media . L'engagement-bait sarà vietato, ovviamente, e chi tenterà questa strada per ottenere visibilità sarà, invece, penalizzato.

Clamoroso Praet: va alla Juventus!

Juventus e Sampdoria sono d'accordo su tutto: Dennis Praet sarà un calciatore bianconero a partire dalla prossima stagione. La Juve ha anticipato i tempi dell'affare e la Sampdoria è pronta a riconoscere uno sconto alla società bianconera.

Pietre per ricordare: a Parma l'inciampo della memoria

Fino ad oggi sono state installate più di 50mila pietre in tutta Europa. Piccoli e sistemati in modo da sporgere dall'asfalto.

Riccardo Montolivo: "Cambio modulo? Abbiamo perso tempo"

Soprattutto nell'ultimo periodo di tempo la squadra sta trovando la propria anima e un'unità insperata a inizio stagione. In questo Milan credo che il problema sia stato che nessuno si aspettava cosi' tante difficolta' .

Australian Open 2018, Tomic parteciperà alle qualificazioni… e ad un reality show

Non dimenticare che il primo Grande Slam stagionale del 2018 sarà visibile in streaming sul sito consigliato di Bet365.it. Le combinazioni principali- Rafa Nadal , debutterà contro il 37enne dominicano Victor Estrella Burgos, numero 87 Atp .

Immaturi, fiction Canale 5: cast attori, personaggi, trama e numero puntate

Nella serie, Piero cerca di sedurre e corrompere in vista degli esami l'algida professoressa Claudia ( Ilaria Spada ). Con loro anche Sabrina Impacciatore , volto di Serena e il giovanissimo Andrea Carpenzano , che sarà Savino .

Mirabelli al Giornale: "Montella era d'accordo sul mercato, ho degli sms..."

Non è stata una soluzione di ripiego, me ne assumo le responsabilità e sono felice di come sta lavorando. Patrimonialmente è un incremento importante". "Forse avrei meno fretta su alcune scelte gestionali".

Niente Genoa, Castan in prestito al Cagliari. Domani le visite mediche

Un'altra esperienza in prestito per il centrale verdeoro che negli ultimi anni ha vestito le maglie di Torino e Sampdoria .

Kurtic dall'Atalanta alla Spal ma incassa il sì della fidanzata

L'allenatore della SPAL , Leonardo Semplici , ha rilasciato un'intervista ai microfoni di tuttomercatoweb .com a margine dell'evento 'Pitti Immagine' di Firenze.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.