• Notizia
  • Esteri

22 arresti e sequestri per 35 milioni di euro

22 arresti e sequestri per 35 milioni di euro

Pierpaolo Bortone, 18 arresti e sequestrando beni per oltre 15 milioni di euro, nei confronti di un'organizzazione criminale, operante su scala internazionale, dedita alla commissione di una serie indeterminata di reati tributari e di reati contro la pubblica amministrazione. L'uomo, secondo i finanzieri, avrebbe utilizzato una partita Iva chiusa negli anni Novanta per nascondere al fisco redditi per oltre un milione di euro; soldi che sarebbero stati reinvestiti dalla propria compagna nell'acquisto di diversi immobili a Milano e nella provincia di Lucca oltre che di un'auto sportiva.

Un imprenditore della provincia di Pavia, tre commercialisti e altrettanti consulenti del lavoro che gravitano tra Aprilia e Cisterna, un ispettore della Guardia di Finanza di Aprilia e un funzionario dell'Agenzia delle Entrate sono finiti in carcere, mentre altre nove persone tra cui presidenti e soci di cooperative sono finite agli arresti domiciliari.

In sostanza le cooperative di facchinaggio nate ad Aprilia - come ha spiegato il comandante provinciale della Finanza, colonnello Michele Bosco- fornivano false fatture alla società lombarda consentendogli di generare crediti Iva non dovuti per milioni di euro.

"Gli effetti di questi artificiosi meccanismi fraudolenti posti in essere dagli imprenditori - si legge nella nota della Guardia di Finanza - hanno permesso alla società di ottenere illeciti vantaggi fiscali conseguiti mediante l'abbattimento della base imponibile su cui calcolare le imposte da versare".

Le indagini hanno inoltre consentito di arrestare sei commercialisti che mettevano a disposizione del sistema criminoso le loro specifiche competenze professionali per la contabilizzazione di costi derivanti da false fatture e per la certificazione dei crediti Iva derivanti dalle operazioni inesistenti. Tali costi venivano poi equilibrati dai ricavi derivanti dall'emissione di fatture false di prestazione di manodopera. Il sistema criminale era decisamente oliato e protetto: i malviventi infatti per agire con più libertà e tranquillità si servivano di pubblici ufficiali corrotti.

Tra i fermati anche un commercialista di Caserta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

David di Donatello: tutte le nomination

I registi esordienti in corsa per il loro primo David sono: Cosimo Gomez, Roberto De Paolis, Andrea Magnani, Andrea De Sica, Donato Carrisi.

OWWO X: Il clone economico dell'iPhone X

Naturalmente, trattandosi di un rumor, in questo momento non possiamo confermare quanto riportato da Bloomberg . Sembra che Google si stia preparando a copiare l'iPhone .

Blizzard annuncia un weekend di gioco gratuito con Overwatch

Activision e Blizzard hanno annunciato un nuovo weekend gratuito per il loro sparatutto in prima persona multiplayer online, Overwatch . " L'Overwatch Free Weekend si terrà dal 16 al 19 febbraio ".

Maltempo, temporali e forte vento in arrivo: scatta allerta meteo gialla

Non si segnalano al momento, precisano i carabinieri di Portoferraio (Livorno), altre particolari criticità nel resto dell'isola. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi anche al Sud , ma con ancora alcuni rovesci che potranno insistere sul basso Tirreno.

Parte colpo da mitragliatrice durante l'esercitazione. Muore a Milano un carabiniere salentino

Milano , carabiniere ucciso durante esercitazione in caserma Montebello di via Vincenzo Monti: Andrea Vizzi morto "per errore". Il giovane ferito è morto durante il trasporto in ospedale .

Molestie sessuali, l'autodenuncia di Msf

L'organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere (Msf) ha reso noto di aver registrato nel 2017 24 casi di maltrattamenti e abusi sessuali in seno all'ong, che hanno portato a 19 licenziamenti fra gli operatori dell'organizzazione.

Roma sprofonda, spaventosa voragine in zona Balduina inghiotte sei auto

Una grossa voragine si è aperta in strada a Roma e almeno sei auto in sosta sono cadute all'interno. Le vetture erano parcheggiate nella via che porta a Largo Lucio Apuleio.

Ammonisce Balotelli e rischia di finire in tribunale

Un cartellino giallo, da sanzione a possibile oggetto di esame in tribunale. L'arbitro che non reagisce di fronte a un atto razzista è complice .

Milan, senti Rodriguez: "In Europa hanno paura di noi. Su Gattuso…"

In Germania giocano più in avanti, in posizioni a volte casuali. "Sono due modi differenti di vedere il calcio". La gara con il Ludogorets mi aspetto sia difficile, loro sono organizzati e non vogliono prendere gol.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.