• Notizia
  • Finanza

Auto: avvio di anno positivo per il mercato europeo, +6,8%

Auto: avvio di anno positivo per il mercato europeo, +6,8%

Il titolo FCA è in rialzo del 1,25% e si porta a 17,92.

Il mercato più in crescita è stato quello spagnolo che ha registrato un +20,3% con 101.661 auto vendute, un vero e proprio balzo in avanti. Il mercato del Regno Unito infine, dopo aver fatto registrare nel 2016 il record di immatricolazioni e un calo nel 2017, accusa ancora un calo in gennaio (-6,3%). A far crescere il mercato, secondo il presidente del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, sono soprattutto due fattori come la forte crescita dell'economia mondiale e il formidabile impatto dell'innovazione tecnologica che sta cambiando l'automobile. In gennaio, secondo l'Acea, sono state immatricolate 1.253.877 autovetture, un incremento del 7,1% sul 2017.Quasi tutti i mercati sono in crescita, mancano all'appello soltanto Svezia (-1,3%), Portogallo (-2,8%), Cipro (-3,5%), Irlanda (-4,9%), e Regno Unito (-6,3%). In Italia le vendite Alfa Romeo sono in crescita del 28,3 %, in Germania del 66,8 %, in Francia del 23,8 % e in Spagna del 34,5 %. Decisivo, inoltre, il peso dei cinque maggiori Paesi dell'Unione, dove le immatricolazioni complessive sono state 869.373, il 69,3% del totale.

In gennaio sono state 59.900 le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat, per una quota del 4,7 % e il marchio migliora le proprie performance in Francia (+3,6 %) e in Spagna (+22,2 %).

Nel dettaglio, le immatricolazioni nel Regno Unito, nello scorso mese di gennaio del 2018, hanno fatto registrare un calo del 6,3% rispetto al +2,5% per la Francia, ed al +11,6% della Germania. Nella Ue Fca ha messo a segno un incremento dell'1% mentre la quota di mercato e' scesa dal 7,1 al 6,7 per cento.

"Gennaio con segno positivo": così Fca commenta i risultati del gruppo in Europa, in una nota, nella quale sottolinea anche "la forte crescita" di Alfa Romeo (+24,4% le immatricolazioni) grazie a Giulia e Stelvio e soprattutto di Jeep (+68,1%), trainata da Renegade e Compass. Le nuove immatricolazioni sono state pari a 83.547 a fronte del risultato di gennaio 2017 pari a 82.708.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mais Ogm promosso dal Sant'Anna di Pisa: più produttivo e senza rischi

O quanto meno associano il consumo di Ogm a un rischio per la salute o per l'ambiente. Il mais ogm non è rischioso per la salute umana .

Fbi: gli smartphone cinesi ci spiano. Zte e Huawei contrattaccano

I direttori delle agenzie di sicurezza statunitensi - tra cui Fbi , Cia e Nasa - hanno tirato in ballo specificamente i telefonini Zte e Huawei , in particolare per i dipendenti pubblici e le agenzie statali.

Morte Bibi Ballandi, Milly Carlucci riceve la notizia in diretta: è polemica

Bibi Ballandi era nato a Bologna nel 1946 ed oltre ad essere un produttore televisivo era anche un imprenditore. Lui in questi anni ha lottato come un leone contro la sua malattia.

Arriva un altro bronzo, Brignone nel Gigante è terza

Federica Brignone ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo nel gigante delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 . Infine una promessa:" La festa non è finita, io ho ancora tante gare ".

Bruciore all'occhio: trovati 14 vermi, una terribile scoperta fatta davanti allo specchio

Quattordici piccolissimi vermi sono stati rimossi dall'occhio sinistro di una 27enne dell'Oregon , negli Stati Uniti. Il secondo è il callipaeda, trovato in Asia e in Europoa, di cui ci sono state 163 segnalazioni in tutto il mondo.

Blocco pubblicità su Chrome attivo da oggi, come funziona

Quando un utente apre una pagina, il filtro di Chrome verifica se il sito rispetta i Better Ads Standards . Dopo aver ricevuto il primo avviso si avranno trenta giorni di tempo per sistemare il problema.

Bolletta della luce non incassate. Chi paga?

Possono ottenere il bonus le famiglie con malati costretti a utilizzare apparecchiature elettromedicali. Far pagare le bollette della luce non pagate , a causa di morosità , all'intera collettività.

Ex Alcoa, atteso per domani il passaggio a Sider Alloys

E' lunga e tormentata la storia della crisi industriale ed occupazionale dell'Alcoa di Portovesme . Fino ad allora c'è da lavorare.

Nintendo Labo la resistenza sarà parte del divertimento

Nintendo ha dichiarato che offriranno pezzi di ricambio per i fan che rovineranno le loro periferiche di cartone , non è chiaro quanto costeranno.

Milano, ritrovate centinaia di bici rubate sul tetto di un capannone

La foto-denuncia è stata inviata da un informatore anonimo alla rivista 'The submarine' , che ha provveduto a pubblicarla online. Le foto in arrivo sul gruppo facebook della polizia locale di Milano .