• Notizia
  • Esteri

Benedetto XVI non ha una malattia neurologica

Benedetto XVI non ha una malattia neurologica

Il fratello Georg in un'intervista al giornale "Neue Post" rilanciata anche dal portale di informazione della Santa Sede "Vatican News" rivela quindi che Benedetto XVI ricorre sempre più spesso all'utilizzo di una sedia a rotelle per muoversi e sarebbe affetto da una malattia paralizzante.

I due sono molto legati e Georg ha continuato: "E, a Dio piacendo, ci rivedremo l'8 aprile" in occasione del 91° compleanno di suo fratello Joseph il 16 aprile. Come ricorda Andrea Tornielli questa mattina, già dopo l'elezione di Francesco, Georg Ratzinger raccontò di un fratello "vecchio e malato" che non riusciva più a fare a tempo pieno il Pontefice.

In base a quanto era stato riportato, monsignor Georg avrebbe detto che se la paralisi provocata dalla malattia dovesse raggiungere il cuore del fratello "la fine potrebbe arrivare rapidamente". Se arrivasse al cuore, spiega il fratello 94enne, "allora potrebbe essere finita in fretta". Almeno stando alle parole del fratello Georg, 94 anni, vescovo bavarese e direttore emerito del coro dei Domspatzen. Il vescovo ha affermato di pregare ogni giorno per chiedere a Dio la grazia di una buona morte, in un buon momento, per suo fratello e per se stesso. "Entrambi abbiamo questo grande desiderio". "Chissà cosa succederà fino ad allora..."

Solo pochi giorni fa, Benedetto XVI ha scritto in una lettera al Corriere della Sera: "Sono in pellegrinaggio verso Casa".

Secondo Joseph, la meta era vicina, ma quest'ultimo pezzo di strada è molto faticoso. Da quel giorno, il suo titolo è divenuto sommo pontefice emerito o papa emerito.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, Monchi: "Rimpianti per Salah? Avevamo bisogno della cessione"

"Da quando sono arrivato ho capito quanto i tifosi vogliano bene a questa società, mi sono innamorato di Roma e della Roma'. Io penso che varrebbe di più, oggi sarebbe al livello di Messi , Cristiano Ronaldo , Neymar , Kane ".

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, le iniziative in Italia

Anche in Italia , ogni anno si ammalano di tumore 2.200 bambini e adolescenti. Tanto resta ancora da fare sul fronte della prevenzione e delle terapie.

Gli incredibili 2, azione e problemi famigliari nel nuovo trailer italiano

Ecco la trama: la famiglia Parr ritorna in un'avventura che è ambientata poco dopo il film originale. La pellicola arriverà negli states il 15 Giugno, mentre noi dovremmo aspettare un po' di più.

Addio a Bibi Ballandi: il lutto di Fiorello, e degli altri artisti

E i nostri successi con i bambini di tluc, tanti anni che mi guarderai da lassu' mangiando un piatto di tortellini della Lella". Milly Carlucci , altra sua artista, lo ha scoperto in diretta, durante la puntata odierna di " Unomattina ".

Ex Alcoa, atteso per domani il passaggio a Sider Alloys

E' lunga e tormentata la storia della crisi industriale ed occupazionale dell'Alcoa di Portovesme . Fino ad allora c'è da lavorare.

Harry e Meghan presto sposi. Curiosità sul matrimonio più atteso dell'anno

La sera il principe del Galles, Carlo, il papà di Harry , darà un ricevimento privato per la coppia, la sua famiglia e gli amici più stretti.

Bankitalia: debito amministrazioni pubbliche +36,6 mld nel 2017

Alla fine di dicembre 2017 il debito pubblico era a 2.256,1 miliardi di euro, 36,6 miliardi in più del livello di fine 2016, pari a 2.219,5 miliardi.

Estorsioni a Taranto. 8 in manette

Ai domiciliari: Francesco Leone di Taranto (30), Giuseppe Chiulli di Taranto (34) e Giovanni Longo di Taranto (41). I provvedimenti sono stati firmati dal gip Benedetto Ruberto su richiesta del sostituto procuratore Remo Epifani.

Champions League, è un Liverpool pazzesco: Mané super, Salah fa 30

Il Liverpool , che è dovuto passare attraverso i preliminari, ha chiuso al primo posto il Gruppo E davanti al Siviglia . QUI LIVERPOOL - L'Allenatore Kloop non potrà contare su Felipe Emre Can per squalifica.

Kiss Kiss a Sarri: Milik e Hamsik ci saranno? Ecco la risposta

E su Hamsik: "Marek sta meglio, ha avuto un problema alla schiena che sta risolvendo. Sarri sulla formazione di domani non si sbilancia ma lancia qualche segnale.