• Notizia
  • Scienza

Blocco pubblicità su Chrome attivo da oggi, come funziona

Blocco pubblicità su Chrome attivo da oggi, come funziona

Attraverso la "Search Console", cioè gli strumenti che Google offre ai siti per verificare che siano inseriti correttamente nel suo indice, ogni proprietario di un sito può verificare se stia o meno rispettando gli standard di Better Ads. L'adblocker di serie del browser di Google è diverso dai tradizionali plugin che già oggi si possono installare su computer e smartphone , perché è ottimizzato per filtrare soltanto le pubblicità ritenute troppo invadenti e fastidiose, ma non i banner e le inserzioni testuali più inoffensivi.

Quando un utente apre una pagina, il filtro di Chrome verifica se il sito rispetta i Better Ads Standards. Il tema è naturalmente complesso e molto delicato: la pubblicità continua a essere la principale fonte di ricavo per buona parte dei siti, ma le aziende privilegiano gli investimenti sulle realtà più grandi e dove c'è più pubblico come Facebook e Google, che occupano buona parte della raccolta pubblicitaria a scapito di tutti gli altri. Dallo stesso pannello l'utente avrà la possibilità di visualizzare comunque gli annunci sulla pagina, disattivando il filtro automatico di Chrome per il sito visitato. Reback rappresenta una società specializzata negli ad-blocker e che già si è lamentata con le autorità Antitrust europee per il comportamento di Google.

Distinguendo ben 12 tipologie di annunci fastidiosi, il colosso di Mountain View ha valutato la conformità della pagina web agli Standard: "I siti vengono valutati esaminando un campione di pagine del sito".

Gli sviluppatori di Chrome hanno fornito anche una lista con tutti i formati pubblicitari che verranno bloccati con il nuovo sistema.

La seconda novità è stata annunciata dal direttore tecnico di Chrome, Chris Bentzel, sul blog ufficiale della "sua" creatura e consiste nel fatto che, a partire dal 15 Febbraio, il browser più diffuso al mondo (preferito da oltre il 59% degli utenti) bloccherà automaticamente le pubblicità, alla maniera degli ad-blocker (che, infatti, hanno parlato di competizione sleale, e di conflitto d'interessi, visto che Google gestisce anche canali pubblicitari).

Il giudizio sulla qualità degli annunci non è lasciato all'utente: il filtro è impostato sulla base dei "Better Ads Standards" elaborati dalla "Coalition for Better Ads", un consorzio di settore di cui fa parte anche Google. Dopo aver ricevuto il primo avviso si avranno trenta giorni di tempo per sistemare il problema.

Nel caso in cui Chrome blocchi almeno una richiesta di rete, l'utente vedrà un messaggio che indicherà l'operazione di ad blocking e un'opzione per disabilitare l'impostazione selezionando "permetti pubblicità su questo sito". I siti web saranno da oggi classificati secondo tre categorie.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Harry e Meghan presto sposi. Curiosità sul matrimonio più atteso dell'anno

La sera il principe del Galles, Carlo, il papà di Harry , darà un ricevimento privato per la coppia, la sua famiglia e gli amici più stretti.

Bankitalia: debito amministrazioni pubbliche +36,6 mld nel 2017

Alla fine di dicembre 2017 il debito pubblico era a 2.256,1 miliardi di euro, 36,6 miliardi in più del livello di fine 2016, pari a 2.219,5 miliardi.

Addio piccola Bea, zia Sara: "Corri a riabbracciare la mamma"

Fu un momento molto intenso, raccontava mamma Stefania , "un abbraccio, la commozione del Pontefice e una benedizione. La sua malattia è talmente rara e sconosciuta che, oltre a non avere una cura, non ha neanche un nome specifico .

Berlusconi: "Antonio Tajani è un candidato premier credibile in Europa"

E nel suo discorso non mancano battute, sondaggi 'animalisti', annunci sulla disponibilità di Carlo Cottarelli a far parte della sua squadra di governo: "L'ho sentito al telefono ieri, mi ha ringraziato e confermato la sua disponibilità".

Kiss Kiss a Sarri: Milik e Hamsik ci saranno? Ecco la risposta

E su Hamsik: "Marek sta meglio, ha avuto un problema alla schiena che sta risolvendo. Sarri sulla formazione di domani non si sbilancia ma lancia qualche segnale.

Firenze, San Valentino con Ermal Meta: e il firmacopie diventa uno show

Fabrizio Moro , il primo ospite in ordine di tempo, incontrerà i fan e firmerà le copie del suo cd " Parole Rumori e Anni ". Purtroppo per loro però, a trionfare nel festival è stata un'altra coppia, quella formata da Fabrizio Moro ed Ermal Meta .

Pescara, il "Camper" della Polizia di Stato contro la violenza di genere

Verrà distribuito materiale informativo e sarà illustrata l'attività della polizia a tutela delle donne vittime di violenza . L'appuntamento nel Salento coincide con un giorno particolare, scelto non a caso.

Ultim'ora: crolla strada a Roma, grossa voragine inghiotte automobili

Sul posto, vigili del fuoco e agenti della municipale per mettere in sicurezza l'area. " Il responsabile dovrà pagare ", ha detto. Sul posto, allertate, due squadre dei Vigili del Fuoco , e il Funzionario di Servizio, con il supporto della Polizia Locale.

Bimba scomparsa durante un matrimonio: confessa l'assassino della piccola Maelys

Lelandais non ha voluto però fornire altri dettagli sull'omicidio: movente e dinamica del delitto restano ancora un mistero. Nell'interrogatorio l'uomo ha solo detto di averla uccisa " involontariamente " e di essersi poi "sbarazzato del corpo".

Internazionali d'Italia: Antonio Cairoli re anche nella sua Sicilia

Anche nella Supercampione Cairoli rimane in testa alla classifica con 240 punti, secondo Febvre con 180, terzo Tannel Leok a 105. Partito davanti, Cairoli ha Febvre che lo tampina mentre Jeremy Van Horebeek, compagno di squadra di Febvre, è terzo.