• Notizia
  • Esteri

Firenze, Minniti firma il patto sulla sicurezza: più agenti in città

Firenze, Minniti firma il patto sulla sicurezza: più agenti in città

"Noi che rivendichiamo i valori antifascisti, diciamo con forza e determinazione che chi durante una manifestazione picchia un carabiniere non è un antifascista, ma un criminale", ha ribadito Renzi che ha espresso solidarietà "ai carabinieri, alla polizia, alle donne e agli uomini che combattono per la nostra sicurezza" e in particolare al brigadiere capo Luca Belvedere, aggredito durante gli scontri tra le forze dell'ordine e un gruppo di antagonisti a Piacenza.

"Il capo della polizia, Franco Gabrielli, e il ministro dell'Interno, Marco Minniti, prendano atto - lamenta Conestà - che questi servizi di sicurezza sono diventati troppo rischiosi per chi indossa una divisa e le condizioni operative non sono assolutamente accettabili".

"Oggi è stato firmato il "Patto Firenze Sicura" fra il Sindaco Nardella ed il Ministro Minniti". "Credo sia giusto ricordare che i reati sono diminuiti, nel capoluogo e nella città metropolitana - ha poi aggiunto - Tuttavia c'è un elemento di percezione dell'insicurezza, tanto più forte e diffuso quanto lo sono i reati di prossimità". C'è la campagna elettorale e il sindaco ha fatto la sua parte sulla Sicurezza, per recuperare voti al suo partito e al suo segretario, in particolare da commercianti e albergatori che anche nei giorni scorsi gli avevano chiesto più polizia e più ordine pubblico nel centro storico. "Questo è l'approccio migliore in assoluto". "In teoria tra questi ci può benissimo essere anche Renzi ma suppongo che non lo farà". Una legge che fornisce la cornice degli strumenti attraverso i quali "i vari livelli di governo sono tenuti a cooperare per le politiche di sicurezza", come ha spiegato il prefetto Alessio Giuffrida. "Dov'era - ha proseguito Renzi - il Pd a Macerata? Per questo tipo di aggressioni si va in galera".

La cerimonia della firma del Patto che completa e adegua alle nuove strategie quello del 2007 è avvenuta a Palazzo medici Riccardi alla presenza dei rappresentati delle forze di polizia, del procuratore generale e di tutte le altre autorità che sono coinvolte nella nuova visione della collaborazione. "Qualche ignorante, parvenu della politica ha detto dell'anagrafe antifascista, "noi facciamo quella canina". Porteremo millennial", ha detto Renzi riferendosi alle parole di qualche giorno fa il leader della Lega Matteo Salvini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Kate Upton travolta da un onda durante un servizio fotografico

Kate Upton era già in posa quando un'onda anomala l'ha travolta facendola cadere in acqua . La gonna mi ha trascinata giù ed erano tutti molto spaventati.

Tutto pronto per il teen talent della Clerici post Festival di Sanremo

Il peso della valutazione, espressa dall'orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe, di scalare una posizione nella classifica generale.

Roma sprofonda, spaventosa voragine in zona Balduina inghiotte sei auto

Una grossa voragine si è aperta in strada a Roma e almeno sei auto in sosta sono cadute all'interno. Le vetture erano parcheggiate nella via che porta a Largo Lucio Apuleio.

Ammonisce Balotelli e rischia di finire in tribunale

Un cartellino giallo, da sanzione a possibile oggetto di esame in tribunale. L'arbitro che non reagisce di fronte a un atto razzista è complice .

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

I SETTORI - Il settore maggiormente presidiato è quello del commercio al dettaglio: 162 mila imprese , pari al 19%. Nel 2017 le aziende di imprenditori stranieri sono cresciute del 3,4%, cinque volte più della media.

Gobee bike lascia Firenze e l'Italia, "colpa dei vandali"

Mediamente, il 60% della nostra flotta europea ha subito danneggiamenti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizzazione.

Boldrini-Salvini, duello in tv su migranti, pensioni e lavoro

"Come risolvere il problema dell'immigrazione? ", è il tema che, attraverso più domande sviluppa la conduttrice Lilli Gruber . Questo ha sollevato un'onda di odio verso di me e la mia famiglia ma anche tanto affetto, solidarietà .

Liga, Caicedo è indagato per una partita truccata: cosa rischia l'attaccante

Il calciatore spagnolo avrebbe confessato che sarebbero state consegnate buste piene di denaro al presidente Agapito Iglesias . L'ipotesi degli inquirenti è che il Saragozza abbia pagato quasi un milione di euro al Levante per portare a casa i tre punti.

DIRITTI TV Pugnalin SKY fa il punto della situazione

Ma secondo Sky c'è un rischio: "Speriamo che il loro progetto non porti a un prezzo del calcio più caro per i tifosi". Continua la polemica legata ai diritti TV della Serie A relativi al prossimo triennio .

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.