• Notizia
  • Esteri

Firenze, Minniti firma il patto sulla sicurezza: più agenti in città

Firenze, Minniti firma il patto sulla sicurezza: più agenti in città

"Noi che rivendichiamo i valori antifascisti, diciamo con forza e determinazione che chi durante una manifestazione picchia un carabiniere non è un antifascista, ma un criminale", ha ribadito Renzi che ha espresso solidarietà "ai carabinieri, alla polizia, alle donne e agli uomini che combattono per la nostra sicurezza" e in particolare al brigadiere capo Luca Belvedere, aggredito durante gli scontri tra le forze dell'ordine e un gruppo di antagonisti a Piacenza.

"Il capo della polizia, Franco Gabrielli, e il ministro dell'Interno, Marco Minniti, prendano atto - lamenta Conestà - che questi servizi di sicurezza sono diventati troppo rischiosi per chi indossa una divisa e le condizioni operative non sono assolutamente accettabili".

"Oggi è stato firmato il "Patto Firenze Sicura" fra il Sindaco Nardella ed il Ministro Minniti". "Credo sia giusto ricordare che i reati sono diminuiti, nel capoluogo e nella città metropolitana - ha poi aggiunto - Tuttavia c'è un elemento di percezione dell'insicurezza, tanto più forte e diffuso quanto lo sono i reati di prossimità". C'è la campagna elettorale e il sindaco ha fatto la sua parte sulla Sicurezza, per recuperare voti al suo partito e al suo segretario, in particolare da commercianti e albergatori che anche nei giorni scorsi gli avevano chiesto più polizia e più ordine pubblico nel centro storico. "Questo è l'approccio migliore in assoluto". "In teoria tra questi ci può benissimo essere anche Renzi ma suppongo che non lo farà". Una legge che fornisce la cornice degli strumenti attraverso i quali "i vari livelli di governo sono tenuti a cooperare per le politiche di sicurezza", come ha spiegato il prefetto Alessio Giuffrida. "Dov'era - ha proseguito Renzi - il Pd a Macerata? Per questo tipo di aggressioni si va in galera".

La cerimonia della firma del Patto che completa e adegua alle nuove strategie quello del 2007 è avvenuta a Palazzo medici Riccardi alla presenza dei rappresentati delle forze di polizia, del procuratore generale e di tutte le altre autorità che sono coinvolte nella nuova visione della collaborazione. "Qualche ignorante, parvenu della politica ha detto dell'anagrafe antifascista, "noi facciamo quella canina". Porteremo millennial", ha detto Renzi riferendosi alle parole di qualche giorno fa il leader della Lega Matteo Salvini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tutto pronto per il teen talent della Clerici post Festival di Sanremo

Il peso della valutazione, espressa dall'orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe, di scalare una posizione nella classifica generale.

Usa, sparatoria davanti all'agenzia di intelligence: feriti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato informato dell'incidente. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il cast di "A casa tutti bene" a 105 Friends, le foto

I componenti della famiglia dovranno affrontare incomprensioni, equivoci, ansie ma anche tradimenti e colpi di fulmine. L'attore ha infatti già fatto altri due film col regista romano: L'ultimo bacio (2001) e Baciami ancora (2010).

Milan, senti Rodriguez: "In Europa hanno paura di noi. Su Gattuso…"

In Germania giocano più in avanti, in posizioni a volte casuali. "Sono due modi differenti di vedere il calcio". La gara con il Ludogorets mi aspetto sia difficile, loro sono organizzati e non vogliono prendere gol.

F1: ecco le prime immagini della HAAS VF-18

Il regolamento comunque è rimasto quasi invariato e dunque questa vettura è un'evoluzione di quella 2017. Vedrete molti elementi della macchina dello scorso su quella di quest'anno" ha concluso.

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

I SETTORI - Il settore maggiormente presidiato è quello del commercio al dettaglio: 162 mila imprese , pari al 19%. Nel 2017 le aziende di imprenditori stranieri sono cresciute del 3,4%, cinque volte più della media.

Boldrini-Salvini, duello in tv su migranti, pensioni e lavoro

"Come risolvere il problema dell'immigrazione? ", è il tema che, attraverso più domande sviluppa la conduttrice Lilli Gruber . Questo ha sollevato un'onda di odio verso di me e la mia famiglia ma anche tanto affetto, solidarietà .

La Ducati avvisa Petrucci: "Sia intelligente"

Abbiamo investito in Andrea e Jorge e stiamo cercando di rinnovare con entrambi" ha detto Paolo Ciabatti ad Motosport.com. Il pilota originario di Terni, ha già annucciato che questo sarà l'ultimo anno col team Pramac qualche settimana fa.

THQ Nordic annuncia l'acquisizione di Koch Media e Deep Silver

Con una conferenza stampa, THQ Nordic ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale azionario del publisher tedesco Koch Media , e di conseguenza di Deep Silver , che fa capo al precedente.

Squadrismo antifa: a Livorno non passa la Meloni

Il presidente di Fratelli d'Italia e candidato premier dopo Milano e Roma sceglie Catania per scendere in campo come capolista. L'auto è stata circondata dai manifestanti: secondo il racconto di FdI sarebbero stati tirati calci anche alla macchina.