• Notizia
  • Intrattenimento

Firenze, San Valentino con Ermal Meta: e il firmacopie diventa uno show

Firenze, San Valentino con Ermal Meta: e il firmacopie diventa uno show

Sorrisi per Claudio Baglioni, direttore artistico e celebrante, con gli straordinari Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, di questa edizione del Festival, per il cast artistico da lui composto e per essere stato premiato dal pubblico.

Purtroppo per loro però, a trionfare nel festival è stata un'altra coppia, quella formata da Fabrizio Moro ed Ermal Meta. Un testo profondo, importante che l'Europa sta omaggiando ringraziando i due cantautori italiani. Ron ha vinto il premio della Critica "Mia Martini", Lo Stato Sociale il premio della Sala Stampa Lucio Dalla, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico il Premio Sergio Endrigo alla Miglior Intepretazione, Mirkoeilcane il premio Sergio Bardotti per il miglior testo e Max Gazzè il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Non appena hanno scoperto di essere i vincitori del Festival di Sanremo con la canzone 'Non ci avete fatto niente', i loro telefoni hanno iniziato a squillare in modo ininterrotto.

Come hanno gestito Meta e Moro la crisi reputazionale? Forse appare esagerato, ma leggendo i tweet è quello che emerge con chiarezza: l'accusa di plagio ha polarizzato il racconto online dei cantanti e li ha resi le vittime ingiuste di un meccanismo che voleva penalizzarli perché giudicati favoriti. Alla fine la poesia ha avuto la meglio: per i due solo una sospensione, allontanati dal palco dell'Ariston in occasione del secondo appuntamento.

Il brano nasce dalla paura dilaniante e dilagante in tutta Europa, conseguente agli attentati terroristici degli ultimi anni, in particolare dopo l'accaduto di Manchester e Barcellona. Ermal ha anche svelato di aver pensato a sua madre e di essersi preoccupato per lei. Come hanno annunciato più volte durante la settimana sanremese, tra Ermal Meta e Fabrizio Moro è nata davvero un'amicizia speciale che li porterà a collaborare ancora insieme.

Giusto un anno fa, il cantante italo-albanese ha raggiunto il terzo posto con Vietato Morire. A twittare sono stati solo 153 utenti unici, che imperterriti hanno sostenuto i loro beniamini per tutto il festival. Vanta numerosi duetti con cantanti prestigiosi e un album di inediti è in uscita, Non abbiamo armi.

Per quanto riguarda le voci, Ciampi non ha dubbi: "Nel podio la più brava era Annalisa, è un'artista che pur venendo da un talent ha dimostrato di aver studiato ed ha una grande estensione vocale". Parte nel 2000 con "Un giorno senza fine". È un po' come il sole, quando non c'è in quel momento.

Fabrizio Moro, il primo ospite in ordine di tempo, incontrerà i fan e firmerà le copie del suo cd "Parole Rumori e Anni".

Adesso per i due c'è una carriera tutta in ascesa. Ermal Meta e Fabrizio Moro, infatti, cantano: "A Nizza il mare è rosso di fuochi e di vergogna". Insomma, il rapporto di collaborazione tra i due non sembrerebbe destinato a finire troppo presto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pedone investito da furgone in centro storico a Firenze

Sono serviti i vigili del fuoco per sollevare il mezzo con i cuscini ad aria e darlo in affidamento ai sanitari inviati dal 118. Quest'ultimo (un 75enne fiorentino) è stato investito dalla parte posteriore del mezzo.

Tivùsat, su Rai1 HD i nuovi episodi 2018 del Commissario Montalbano

Informativa - Questo sito utilizza cookie di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. E sarà quello tra due sorelle, separate per una strana sparizione, ad animare la vicenda.

X Factor 2018, il direttore: "Vorrei Maria De Filippi tra i giudici"

Per tanti anni è stato un bravissimo giudice , ha una grande capacità affabulatoria, una cultura sterminata . Ma il contratto in esclusiva che la lega a Mediaset impedisce di pensare a un'ipotesi del genere...

Arresti a Bari per traffico rifiuti, pezzi auto in Africa e Asia

Tre imprenditori arrestati, quattro aziende e decine di mezzi pesanti sotto sequestro per un valore di quasi due milioni di euro. All'esecuzione del provvedimento cautelare hanno partecipato circa 50 carabinieri forestali con il supporto della Territoriale.

CASELLE - Trenta chili di sigarette in valigia: bielorusso denunciato

Giunto presso la sala arrivi, il viaggiatore, nel provare ad eludere i controlli, ha omesso di ritirare il proprio bagaglio da stiva.

Cagliari: ucciso a calci e pugni in un parco giochi per bambini

Le cause dell'aggressione non sono ancora chiare, tra le ipotesi c'è quella di una discussione legata all'acquisto di droga. L'uomo, infatti, non era in regola con i documenti ed è stato portato in caserma ad Aurisina per ulteriori accertamenti.

Genova, la Sharden urta sulla banchina: squarcio sulla nave

Già da oggi sono cominciati i lavori di riparazione alla nave, che nel giro di pochi giorni sarà di nuovo operativa. Nessun problema per i passeggeri, che hanno però avvertito l'urto, nè per gli automezzi trasportarti nella stiva.

Genova, furto con spaccata da Gucci: rubate 40 borse griffate

I ladri avrebbero portato via circa una trentina di borse per un valore complessivo che potrebbe superare gli 80mila euro. Per il colpo, che è stato fulmineo e sarebbe durato pochi minuti, sarebbe stata utilizzata un'auto.

Francesco Monte beccato con la ex Cecilia Rodriguez

Sul suo ex fidanzato storico Francesco Monte , la sorellina di Belen e Jeremias afferma: "Non penso di dovergli spiegazioni". Certo che non l'ho comprata . "Tranquilli, è tutto sotto controllo ", ha scritto nel suo post su Instagram .

Intervento dei Vigili del fuoco di Novara per incendio sull'A4

Le fiamme si sono propagate anche ad un Fuoristrada parcheggiato a pochi metri che riportava lievi danni. Questo ha permesso di bloccare l'estendersi delle fiamme al resto del tetto.