• Notizia
  • Esteri

Germania, Schulz si dimette da leader dei socialdemocratici

Germania, Schulz si dimette da leader dei socialdemocratici

Questo è tutto da vedere e le prossime settimane si potrà vedere che la nuova leader determinerà come linea politica del partito.La notizia della nomina di Nahles è stata data dallo stesso Martin Schulz ma aggiungendo le sue dimissioni ufficiali dal partito lasciando così che il dibattito interno possa scorrere con meno difficoltà. Tuttavia la situazione parlamentare, soprattutto dopo il prepotente ingresso di Alternative für Deutschland, ha reso necessaria una coalizione dei vecchi partiti tradizionalmente rivali, che tuttavia non è giunta a termine.

La scorsa settimana Schulz aveva annunciato l'intenzione di rinunciare alla leadership del partito: allora il programma era di lasciare le redini ad Andrea Nahles, attualmente capogruppo della Spd al Bundestag, perché Schulz sarebbe dovuto diventare ministro degli Esteri del futuro governo di Grosse Koalition di Angela Merkel. "Il Spd ha bisogno di un rinnovamento organizzativo, personale e programmatico" ha dichiarato al momento delle sue dimissioni. "Abbiamo raggiunto un buon contratto di coalizione". Eletta all'unanimità Nahles dovrebbe essere confermata alla presidenza del Spd, il prossimo 22 aprile con la ratifica del congresso nazionale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Firenze, Minniti firma il patto sulla sicurezza: più agenti in città

Porteremo millennial", ha detto Renzi riferendosi alle parole di qualche giorno fa il leader della Lega Matteo Salvini.

Molestie sessuali, l'autodenuncia di Msf

L'organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere (Msf) ha reso noto di aver registrato nel 2017 24 casi di maltrattamenti e abusi sessuali in seno all'ong, che hanno portato a 19 licenziamenti fra gli operatori dell'organizzazione.

Roma sprofonda, spaventosa voragine in zona Balduina inghiotte sei auto

Una grossa voragine si è aperta in strada a Roma e almeno sei auto in sosta sono cadute all'interno. Le vetture erano parcheggiate nella via che porta a Largo Lucio Apuleio.

F1: ecco le prime immagini della HAAS VF-18

Il regolamento comunque è rimasto quasi invariato e dunque questa vettura è un'evoluzione di quella 2017. Vedrete molti elementi della macchina dello scorso su quella di quest'anno" ha concluso.

Usa, gli 007: "Rischio alto di guerre nel mondo"

Stando all'alto funzionario, "Le elezioni di metà mandato negli USA in novembre, meglio note con il termine di midterm, potrebbero essere influenzate da Mosca, attraverso i suoi hacker".

Attacco pesante a Gigi Buffon: "Non è più all'altezza"

Gigi è stato un portiere eccezionale ma a volte capita di perdere il momento giusto per dire basta e ritirarsi - ha ammesso Basler -.

Su Cappato si dovrà esprimere la Corte costituzionale

La pm Siciliano aveva chiesto l'assoluzione per Cappato perché aveva solo rispettato il desiderio di morire di Fabiano . In pratica i giudici hanno accolto la richiesta che l'aggiunta Tiziana Siciliano aveva avanzato in seconda battuta.

THQ Nordic annuncia l'acquisizione di Koch Media e Deep Silver

Con una conferenza stampa, THQ Nordic ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale azionario del publisher tedesco Koch Media , e di conseguenza di Deep Silver , che fa capo al precedente.

Torna in Italia per San Valentino la statua acefala di Afrodite

Complice anche un altro personaggio con il compito di occuparsi delle consegne all'estero, in particolare nel mercato tedesco. Il confronto con le foto della Banca Dati dei beni culturali rubati ha consentito ai militari di identificare l'oggetto.

DIRITTI TV Pugnalin SKY fa il punto della situazione

Ma secondo Sky c'è un rischio: "Speriamo che il loro progetto non porti a un prezzo del calcio più caro per i tifosi". Continua la polemica legata ai diritti TV della Serie A relativi al prossimo triennio .