• Notizia
  • Esteri

Germania, Schulz si dimette da leader dei socialdemocratici

Germania, Schulz si dimette da leader dei socialdemocratici

Questo è tutto da vedere e le prossime settimane si potrà vedere che la nuova leader determinerà come linea politica del partito.La notizia della nomina di Nahles è stata data dallo stesso Martin Schulz ma aggiungendo le sue dimissioni ufficiali dal partito lasciando così che il dibattito interno possa scorrere con meno difficoltà. Tuttavia la situazione parlamentare, soprattutto dopo il prepotente ingresso di Alternative für Deutschland, ha reso necessaria una coalizione dei vecchi partiti tradizionalmente rivali, che tuttavia non è giunta a termine.

La scorsa settimana Schulz aveva annunciato l'intenzione di rinunciare alla leadership del partito: allora il programma era di lasciare le redini ad Andrea Nahles, attualmente capogruppo della Spd al Bundestag, perché Schulz sarebbe dovuto diventare ministro degli Esteri del futuro governo di Grosse Koalition di Angela Merkel. "Il Spd ha bisogno di un rinnovamento organizzativo, personale e programmatico" ha dichiarato al momento delle sue dimissioni. "Abbiamo raggiunto un buon contratto di coalizione". Eletta all'unanimità Nahles dovrebbe essere confermata alla presidenza del Spd, il prossimo 22 aprile con la ratifica del congresso nazionale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Firenze, Minniti firma il patto sulla sicurezza: più agenti in città

Porteremo millennial", ha detto Renzi riferendosi alle parole di qualche giorno fa il leader della Lega Matteo Salvini.

Parte colpo da mitragliatrice durante l'esercitazione. Muore a Milano un carabiniere salentino

Milano , carabiniere ucciso durante esercitazione in caserma Montebello di via Vincenzo Monti: Andrea Vizzi morto "per errore". Il giovane ferito è morto durante il trasporto in ospedale .

Parco Nebrodi, Antoci contro Musumeci: "Mia revoca segnale per certi ambienti"

Il senatore uscente Beppe Lumia , anche lui non ricandidato, parla della scelta di Musumeci come di un "regalo alla mafia" . Ancora una polemica per la revoca di Giuseppe Antoci alla guida del Parco dei Nebrodi con l'invio di un commissario.

Ammonisce Balotelli e rischia di finire in tribunale

Un cartellino giallo, da sanzione a possibile oggetto di esame in tribunale. L'arbitro che non reagisce di fronte a un atto razzista è complice .

Il cast di "A casa tutti bene" a 105 Friends, le foto

I componenti della famiglia dovranno affrontare incomprensioni, equivoci, ansie ma anche tradimenti e colpi di fulmine. L'attore ha infatti già fatto altri due film col regista romano: L'ultimo bacio (2001) e Baciami ancora (2010).

L'idea della Germania: mezzi pubblici gratis contro l'inquinamento

Stessa sorte potrebbe toccare all'Italia , alle prese con altrettanti - gravi - problemi di inquinamento dell'aria. In Germania molto presto i mezzi pubblici potrebbero essere gratis .

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

I SETTORI - Il settore maggiormente presidiato è quello del commercio al dettaglio: 162 mila imprese , pari al 19%. Nel 2017 le aziende di imprenditori stranieri sono cresciute del 3,4%, cinque volte più della media.

Usa, gli 007: "Rischio alto di guerre nel mondo"

Stando all'alto funzionario, "Le elezioni di metà mandato negli USA in novembre, meglio note con il termine di midterm, potrebbero essere influenzate da Mosca, attraverso i suoi hacker".

Attacco pesante a Gigi Buffon: "Non è più all'altezza"

Gigi è stato un portiere eccezionale ma a volte capita di perdere il momento giusto per dire basta e ritirarsi - ha ammesso Basler -.

Squadrismo antifa: a Livorno non passa la Meloni

Il presidente di Fratelli d'Italia e candidato premier dopo Milano e Roma sceglie Catania per scendere in campo come capolista. L'auto è stata circondata dai manifestanti: secondo il racconto di FdI sarebbero stati tirati calci anche alla macchina.