• Notizia
  • Salute

Maltempo, temporali e forte vento in arrivo: scatta allerta meteo gialla

Maltempo, temporali e forte vento in arrivo: scatta allerta meteo gialla

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.

Attenzione anche alla giornata di domani, 13 febbraio (Martedì Grasso), quando la neve continuerà ad interessare le regioni sopra menzionate determinando una situazione di allerta meteo elevata sia in Emilia-Romagna che in Friuli-Venezia Giulia. Per il giorno di San Valentino le precipitazioni saranno possibili al mattino su Toscana e Lazio, in serata e nella notte tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata ma è in Sicilia e lungo le coste tirreniche meridionali che si prevede un rapido peggioramento con temporali e nevicate anche a quote molto basse. Non si segnalano al momento, precisano i carabinieri di Portoferraio (Livorno), altre particolari criticità nel resto dell'isola. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi anche al Sud, ma con ancora alcuni rovesci che potranno insistere sul basso Tirreno. Dal pomeriggio, copertura nuvolosa più compatta specie in provincia di Campobasso con associati deboli fenomeni, anche nevosi oltre i 400/500 metri.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di allertare le rispettive strutture operative e invita a verificare le condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza predisponendo gli interventi necessari a contrastare la formazione di ghiaccio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettriche e forti raffiche di vento.

Poiché il vortice ciclonico sarà alimentato da aria fredda, le temperature saranno in notevole calo su tutte le regioni meridionali.

Almeno fino a metà della prossima settimana, comunque, una circolazione di bassa pressione provocherà tempo variabile e perturbato. Tempo in miglioramento invece al Nord e in Toscana, a parte le gelate notturne e le ultime deboli nevicate fino in pianura al mattino in Emilia Romagna. "Un fronte freddo associato alla nuova perturbazione transiterà sulla Sardegna nella prima pare di domani", recita il bollettino.

Stamattina sono previsti banchi di nebbia nelle valli del Centro e sulla pianura veneta, piogge isolate in Liguria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Una Serie di Sfortunati Eventi: il teaser della seconda stagione in italiano

La prima stagione, composta da 8 episodi che coprono i primi quattro libri della serie, è stata pubblicata il 13 gennaio 2017. La serie si concluderà con una terza stagione, chiudendo il ciclo dei libri della saga per ragazzi.

Daria Bignardi confessa: "Ho avuto un tumore al seno"

Daria Bignardi , nota conduttrice televisiva e scrittrice, ha rivelato di aver avuto un cancro e di aver fatto la chemioterapia . Daria Bignardi è stata bersagliata sui social per il suo aspetto e per i capelli corti e grigi .

Germania, Schulz si dimette da leader dei socialdemocratici

Eletta all'unanimità Nahles dovrebbe essere confermata alla presidenza del Spd , il prossimo 22 aprile con la ratifica del congresso nazionale.

Molestie sessuali, l'autodenuncia di Msf

L'organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere (Msf) ha reso noto di aver registrato nel 2017 24 casi di maltrattamenti e abusi sessuali in seno all'ong, che hanno portato a 19 licenziamenti fra gli operatori dell'organizzazione.

Usa, sparatoria davanti all'agenzia di intelligence: feriti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato informato dell'incidente. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Imprese straniere in crescita nella Tuscia

I SETTORI - Il settore maggiormente presidiato è quello del commercio al dettaglio: 162 mila imprese , pari al 19%. Nel 2017 le aziende di imprenditori stranieri sono cresciute del 3,4%, cinque volte più della media.

Boldrini-Salvini, duello in tv su migranti, pensioni e lavoro

"Come risolvere il problema dell'immigrazione? ", è il tema che, attraverso più domande sviluppa la conduttrice Lilli Gruber . Questo ha sollevato un'onda di odio verso di me e la mia famiglia ma anche tanto affetto, solidarietà .

I nanorobot sono in grado di distruggere quattro tipi di tumore

Sulla base di questa ipotesi L'Istituto nazionale della Salute degli Stati Uniti pare stia finanziando larga parte delle ricerche. Il sistema è già stato testato sui topi e ha mostrato che i nanorobot si sono effettivamente rivelati utili allo scopo.

THQ Nordic annuncia l'acquisizione di Koch Media e Deep Silver

Con una conferenza stampa, THQ Nordic ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale azionario del publisher tedesco Koch Media , e di conseguenza di Deep Silver , che fa capo al precedente.

Squadrismo antifa: a Livorno non passa la Meloni

Il presidente di Fratelli d'Italia e candidato premier dopo Milano e Roma sceglie Catania per scendere in campo come capolista. L'auto è stata circondata dai manifestanti: secondo il racconto di FdI sarebbero stati tirati calci anche alla macchina.