• Notizia
  • Salute

Maltempo, temporali e forte vento in arrivo: scatta allerta meteo gialla

Maltempo, temporali e forte vento in arrivo: scatta allerta meteo gialla

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.

Attenzione anche alla giornata di domani, 13 febbraio (Martedì Grasso), quando la neve continuerà ad interessare le regioni sopra menzionate determinando una situazione di allerta meteo elevata sia in Emilia-Romagna che in Friuli-Venezia Giulia. Per il giorno di San Valentino le precipitazioni saranno possibili al mattino su Toscana e Lazio, in serata e nella notte tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata ma è in Sicilia e lungo le coste tirreniche meridionali che si prevede un rapido peggioramento con temporali e nevicate anche a quote molto basse. Non si segnalano al momento, precisano i carabinieri di Portoferraio (Livorno), altre particolari criticità nel resto dell'isola. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi anche al Sud, ma con ancora alcuni rovesci che potranno insistere sul basso Tirreno. Dal pomeriggio, copertura nuvolosa più compatta specie in provincia di Campobasso con associati deboli fenomeni, anche nevosi oltre i 400/500 metri.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di allertare le rispettive strutture operative e invita a verificare le condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza predisponendo gli interventi necessari a contrastare la formazione di ghiaccio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettriche e forti raffiche di vento.

Poiché il vortice ciclonico sarà alimentato da aria fredda, le temperature saranno in notevole calo su tutte le regioni meridionali.

Almeno fino a metà della prossima settimana, comunque, una circolazione di bassa pressione provocherà tempo variabile e perturbato. Tempo in miglioramento invece al Nord e in Toscana, a parte le gelate notturne e le ultime deboli nevicate fino in pianura al mattino in Emilia Romagna. "Un fronte freddo associato alla nuova perturbazione transiterà sulla Sardegna nella prima pare di domani", recita il bollettino.

Stamattina sono previsti banchi di nebbia nelle valli del Centro e sulla pianura veneta, piogge isolate in Liguria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Una Serie di Sfortunati Eventi: il teaser della seconda stagione in italiano

La prima stagione, composta da 8 episodi che coprono i primi quattro libri della serie, è stata pubblicata il 13 gennaio 2017. La serie si concluderà con una terza stagione, chiudendo il ciclo dei libri della saga per ragazzi.

Molestie sessuali, l'autodenuncia di Msf

L'organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere (Msf) ha reso noto di aver registrato nel 2017 24 casi di maltrattamenti e abusi sessuali in seno all'ong, che hanno portato a 19 licenziamenti fra gli operatori dell'organizzazione.

Ammonisce Balotelli e rischia di finire in tribunale

Un cartellino giallo, da sanzione a possibile oggetto di esame in tribunale. L'arbitro che non reagisce di fronte a un atto razzista è complice .

L'idea della Germania: mezzi pubblici gratis contro l'inquinamento

Stessa sorte potrebbe toccare all'Italia , alle prese con altrettanti - gravi - problemi di inquinamento dell'aria. In Germania molto presto i mezzi pubblici potrebbero essere gratis .

Usa, gli 007: "Rischio alto di guerre nel mondo"

Stando all'alto funzionario, "Le elezioni di metà mandato negli USA in novembre, meglio note con il termine di midterm, potrebbero essere influenzate da Mosca, attraverso i suoi hacker".

Boldrini-Salvini, duello in tv su migranti, pensioni e lavoro

"Come risolvere il problema dell'immigrazione? ", è il tema che, attraverso più domande sviluppa la conduttrice Lilli Gruber . Questo ha sollevato un'onda di odio verso di me e la mia famiglia ma anche tanto affetto, solidarietà .

Attacco pesante a Gigi Buffon: "Non è più all'altezza"

Gigi è stato un portiere eccezionale ma a volte capita di perdere il momento giusto per dire basta e ritirarsi - ha ammesso Basler -.

THQ Nordic annuncia l'acquisizione di Koch Media e Deep Silver

Con una conferenza stampa, THQ Nordic ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale azionario del publisher tedesco Koch Media , e di conseguenza di Deep Silver , che fa capo al precedente.

Squadrismo antifa: a Livorno non passa la Meloni

Il presidente di Fratelli d'Italia e candidato premier dopo Milano e Roma sceglie Catania per scendere in campo come capolista. L'auto è stata circondata dai manifestanti: secondo il racconto di FdI sarebbero stati tirati calci anche alla macchina.

DIRITTI TV Pugnalin SKY fa il punto della situazione

Ma secondo Sky c'è un rischio: "Speriamo che il loro progetto non porti a un prezzo del calcio più caro per i tifosi". Continua la polemica legata ai diritti TV della Serie A relativi al prossimo triennio .