• Notizia
  • Esteri

Mantova, via la cittadinanza al Duce. Battaglia di 3 ore e mezza

Mantova, via la cittadinanza al Duce. Battaglia di 3 ore e mezza

Altre città, però, si sono già mosse per revocarla: prima di Mantova, era successo già a Torino, Pisa e Crema. A dare il la alla discussione, riferisce la Gazzetta di Mantova, è stato il capogruppo del Pd Giovanni Pasetti che ha illustrato la mozione (ispirata da Banzi di Sinistra italiana): "Mussolini - ha spiegato - non può stare nella lista dei cittadini onorari perché non ha fatto nulla per Mantova, ma è stato un dittatore e un liberticida".

Il Comune di Mantova ha approvato una mozione presentata dalla maggioranza di centrosinistra per togliere la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Alla votazione, in Consiglio comunale, non ha preso parte il presidente Allegretti, secondo cui la revoca è 'fuori tempo massimo'. "Sarò un postino, ma lei deve rispettare le regole" ha fatto presente Allegretti. Ieri la maggioranza, in Consiglio comunale, ha avuto la meglio: 17 'sì' e 10 'no'. Dal Pd, Emanuele Fiano nell'ottobre scorso aveva affermato: "La cittadinanza lasciamola come monito, proporne la cancellazione è un errore che denuncia una mancanza della necessaria distanza dai fatti della storia". "Noi non difendiamo il regime - ha detto Gorgati di Forza Italia - perché il fascismo e la cittadinanza onoraria sono morti con Mussolini". Ha riconosciuto che nella questione "trovano legittimità posizioni diverse" e che "il voto, che altrove ha diviso le forze politiche, qui non determinerà gli amici e i nemici di Mussolini". Cosi' come oggi in molti comuni del paese si e' aperto il dibattito sulla possibilita' di cancellare quella decisione. Ci sono tante città italiane che hanno conferito la cittadinanza onoraria al Duce: solo alcune l'hanno revocata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Isola dei Famosi 2018, Francesca Cipriani dovrà testimoniare nel processo Ruby?

Secondo i PM la difesa potrebbe tranquillamente depositare un verbale difensivo firmato dalla Cipriani . Men che meno si può attivare un'improbabile rogatoria internazionale per ascoltarla come testimone .

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, le iniziative in Italia

Anche in Italia , ogni anno si ammalano di tumore 2.200 bambini e adolescenti. Tanto resta ancora da fare sul fronte della prevenzione e delle terapie.

Morte Bibi Ballandi, Milly Carlucci riceve la notizia in diretta: è polemica

Bibi Ballandi era nato a Bologna nel 1946 ed oltre ad essere un produttore televisivo era anche un imprenditore. Lui in questi anni ha lottato come un leone contro la sua malattia.

Arriva un altro bronzo, Brignone nel Gigante è terza

Federica Brignone ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo nel gigante delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 . Infine una promessa:" La festa non è finita, io ho ancora tante gare ".

Bruciore all'occhio: trovati 14 vermi, una terribile scoperta fatta davanti allo specchio

Quattordici piccolissimi vermi sono stati rimossi dall'occhio sinistro di una 27enne dell'Oregon , negli Stati Uniti. Il secondo è il callipaeda, trovato in Asia e in Europoa, di cui ci sono state 163 segnalazioni in tutto il mondo.

Olimpiadi, altra medaglia azzurra: Tumolero è bronzo nel pattinaggio veloce

E invece questo buon piazzamento si è trasformato in medaglia , la terza per importanza, la prima e l'unica per reali possibilità. Con lui a Pyeongchang c'è la sorella Alessia e i suoi genitori Diego e Orietta, che hanno un negozio di abbigliamento.

Fausto Brizzi, Procura di Roma indaga per violenza sessuale

La terza donna avrebbe denunciato violenze sessuale che sarebbero avvenute da agosto ai primi di novembre. In quel caso, se l'accusa di violenza fosse confermata, Brizzi potrebbe dover affrontare un processo.

Milano, ritrovate centinaia di bici rubate sul tetto di un capannone

La foto-denuncia è stata inviata da un informatore anonimo alla rivista 'The submarine' , che ha provveduto a pubblicarla online. Le foto in arrivo sul gruppo facebook della polizia locale di Milano .

Champions League, è un Liverpool pazzesco: Mané super, Salah fa 30

Il Liverpool , che è dovuto passare attraverso i preliminari, ha chiuso al primo posto il Gruppo E davanti al Siviglia . QUI LIVERPOOL - L'Allenatore Kloop non potrà contare su Felipe Emre Can per squalifica.

Sampdoria, Ferrero ne è certo: "Schick varrà 100 milioni"

Su Quagliarella e la sua grande stagione ha detto: "È un uomo eccezionale, è nato campione". Allegri? Un grande comunicatore e un bravissimo allenatore: poi parla poco e ficca bene.