• Notizia
  • Sportivo

Olimpiadi, altra medaglia azzurra: Tumolero è bronzo nel pattinaggio veloce

Olimpiadi, altra medaglia azzurra: Tumolero è bronzo nel pattinaggio veloce

La quinta per l'Italia in questi Giochi invernali: un oro, un argento e adesso tre bronzi. Per Nicola Tumolero sarà una serata indimenticabile quella vissuta a Pyeongchang, dove oltre a vincere il bronzo olimpico ha anche fatto registrare il suo personale (12'54 " 32), abbassando il precedente (13'02 " 11) ottenuto a Stavanger (Norvegia) il 19 novembre scorso. E invece questo buon piazzamento si è trasformato in medaglia, la terza per importanza, la prima e l'unica per reali possibilità.

La medaglia d'oro è andata al canadese Ted-Jan Bloemen con il tempo di 12'39 " 77 davanti all'olandese Jorrit Bergsma (12'41 " 98).

Doveva essere una gara senza appello, si è trasformata in una sorpresa, azzurra e bellissima. Con lui a Pyeongchang c'è la sorella Alessia e i suoi genitori Diego e Orietta, che hanno un negozio di abbigliamento. Per me già qualificarmi era un traguardo. Non credevo potesse succedere una cosa del genere. "Penso che realizzerò solo tra qualche giorno". "Sono andato più calmo per evitare di scoppiare a metà gara".

Tumolero dedica la medaglia alla sua famiglia, in particolare a "mia nonna Margherita".

Tifoso di Valentino Rossi, sui pattini dall'età di 6 anni, quando i genitori lo iscrissero alla società "Sportivi del Ghiaccio Roana", per fargli sperimentare la disciplina, il 23enne vicentino dell'Esercito ha seguito la passione ed è cresciuto in modo esponenziale. "Le medaglie e i medagliati di Torino mi hanno dato una grande motivazione". "Il calcio? Non lo seguo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Addio a Bibi Ballandi: il lutto di Fiorello, e degli altri artisti

E i nostri successi con i bambini di tluc, tanti anni che mi guarderai da lassu' mangiando un piatto di tortellini della Lella". Milly Carlucci , altra sua artista, lo ha scoperto in diretta, durante la puntata odierna di " Unomattina ".

Harry e Meghan presto sposi. Curiosità sul matrimonio più atteso dell'anno

La sera il principe del Galles, Carlo, il papà di Harry , darà un ricevimento privato per la coppia, la sua famiglia e gli amici più stretti.

Nintendo Labo la resistenza sarà parte del divertimento

Nintendo ha dichiarato che offriranno pezzi di ricambio per i fan che rovineranno le loro periferiche di cartone , non è chiaro quanto costeranno.

Addio piccola Bea, zia Sara: "Corri a riabbracciare la mamma"

Fu un momento molto intenso, raccontava mamma Stefania , "un abbraccio, la commozione del Pontefice e una benedizione. La sua malattia è talmente rara e sconosciuta che, oltre a non avere una cura, non ha neanche un nome specifico .

Sampdoria, Ferrero ne è certo: "Schick varrà 100 milioni"

Su Quagliarella e la sua grande stagione ha detto: "È un uomo eccezionale, è nato campione". Allegri? Un grande comunicatore e un bravissimo allenatore: poi parla poco e ficca bene.

Rimborsi M5S, Di Maio: "Ho sbagliato a fidarmi dell'essere umano"

Di Maio all'inizio si era detto "orgoglioso" della rinuncia a un'eventuale elezione annunciata da Cecconi e Martelli . In serata ha annunciato l'autosospensione anche il senatore Maurizio Buccarella , messo nel mirino delle " Iene ".

Arrivano nuove etichette per pasta e riso made in Italy

Se il grano duro è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese , come ad esempio l'Italia, si potrà usare la dicitura: " Italia e altri Paesi UE e/o non UE ".

LG V30, nuove conferme sulla nuova versione con AI "LG Lens"

Ancora non sappiamo se queste funzionalità saranno disponibili da subito anche in italiano o meno. LG G7 quindi posticipato e spazio ad un V30 edizione 2018 al Mobile World Congress .

Ultim'ora: crolla strada a Roma, grossa voragine inghiotte automobili

Sul posto, vigili del fuoco e agenti della municipale per mettere in sicurezza l'area. " Il responsabile dovrà pagare ", ha detto. Sul posto, allertate, due squadre dei Vigili del Fuoco , e il Funzionario di Servizio, con il supporto della Polizia Locale.

Napoli, Rione Sanità: camionista muore schiacciato dal suo mezzo

Vincenzo Iaquitangelo, 49 anni, è morto schiacciato dal suo camion , nel quartiere Stella a Napoli , sulle Rampe San Gennaro di Poveri .