• Notizia
  • Esteri

Parco Nebrodi, Antoci contro Musumeci: "Mia revoca segnale per certi ambienti"

Parco Nebrodi, Antoci contro Musumeci:

Il senatore uscente Beppe Lumia, anche lui non ricandidato, parla della scelta di Musumeci come di un "regalo alla mafia".

Di vicinanza, in effetti, ne ho avuta tanta: io e la mia famiglia l'abbiamo ricevuta dal Presidente Mattarella, che ha voluto accoglierci al Quirinale in occasione dell'Onorificenza conferitami proprio per il ruolo di Presidente del Parco dei Nebrodi, l'abbiamo ricevuta dai 400 Stati membri che ci hanno accolto a Ginevra conferendomi all'unanimità il Premio Continentale per l'Ambiente, assegnato per la prima volta ad un Italiano.

Ancora una polemica per la revoca di Giuseppe Antoci alla guida del Parco dei Nebrodi con l'invio di un commissario.

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, sminuisce l'entità della vicenda: "Non voglio dare incarichi politici durante la campagna elettorale: al momento nomineremo dei funzionari interni in attesa della conclusione delle prossime elezioni politiche, poi faremo le nomine definitive".

"Sono dati che già conoscevamo e che premiano gli anni di impegno di una squadra forte e determinata" commenta Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi.

Nebrodi. "E un segnale tremendo, un vero e proprio gesto di tradimento istituzionale, nei confronti di un uomo che rischia la vita nella lotta contro la mafia, quella mafia che non esiste più per il centro destra - dice Crocetta - Con Antoci abbiamo cacciato la mafia dai terreni dei Nebrodi, abbiamo risanato e rilanciato le politiche a favore del Parco". Nello Musumeci che, attraverso la mia rimozione e il relativo commissariamento del Parco dei Nebrodi, mi ha fatto comprendere, in maniera inequivocabile, da quale parte sta. Per prima cosa lo Stato deve tutelare le persone come me. Quale assetto di potere si è voluto ripristinare?

Ai microfoni di '6 su Radio 1', Antoci aggiunge: "Qualcuno ieri sera ha brindato, certamente non hanno brindato le persone perbene". Musumeci non sta certamente dalla mia parte; è lo Stato in Sicilia e lo Stato non deve pensare alle appartenenze politiche. "Nonostante tutto indietro non si torna, la strada è ormai tracciata - continua Antoci - Sono stati anni intensi, a tratti difficili, ma pieni di amore e di passione, di risultati".

Antoci redasse un "protocollo" "recepito - ricorda ora - dal nuovo Codice antimafia il 27 settembre 2017 e adesso è applicato in tutta Italia".

Fu un provvedimento pensato per arginare gli interessi della cosiddetta "mafia dei pascoli" sui fondi europei: "In questo percorso siamo riusciti a rimettere in moto un pezzo di territorio fra i più belli del mondo".

Il governatore siciliano NelloMusumeci ha revocato l'incarico di presidente del Parco deiNebrodi a Giuseppe Antoci, il cui mandato sarebbe scaduto ilprossimo ottobre.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Europa League, la probabile formazione del Milan contro il Ludogorets: diverse novità

Dal punto di vista delle nazionali, gli azzurri nell'unica sfida arbitrata hanno ottenuto un successo. Altro reparto che non prevede defezioni quello avanzato dei bulgari, che sono quindi al gran completo.

Tutto pronto per il teen talent della Clerici post Festival di Sanremo

Il peso della valutazione, espressa dall'orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe, di scalare una posizione nella classifica generale.

Gobee bike lascia Firenze e l'Italia, "colpa dei vandali"

Mediamente, il 60% della nostra flotta europea ha subito danneggiamenti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizzazione.

(CdS) Mino Raiola contatta Icardi, qualcosa bolle in pentola

E proprio Icardi potrebbe essere il big sacrificato per riuscire a comprare: su di lui c'è soprattutto il Real Madrid . I nerazzurri si sono già portati avanti, assicurandosi il promettente Lautaro Martinez dal Racing di Avellaneda.

Liga, Caicedo è indagato per una partita truccata: cosa rischia l'attaccante

Il calciatore spagnolo avrebbe confessato che sarebbero state consegnate buste piene di denaro al presidente Agapito Iglesias . L'ipotesi degli inquirenti è che il Saragozza abbia pagato quasi un milione di euro al Levante per portare a casa i tre punti.

La Ducati avvisa Petrucci: "Sia intelligente"

Abbiamo investito in Andrea e Jorge e stiamo cercando di rinnovare con entrambi" ha detto Paolo Ciabatti ad Motosport.com. Il pilota originario di Terni, ha già annucciato che questo sarà l'ultimo anno col team Pramac qualche settimana fa.

Su Cappato si dovrà esprimere la Corte costituzionale

La pm Siciliano aveva chiesto l'assoluzione per Cappato perché aveva solo rispettato il desiderio di morire di Fabiano . In pratica i giudici hanno accolto la richiesta che l'aggiunta Tiziana Siciliano aveva avanzato in seconda battuta.

THQ Nordic annuncia l'acquisizione di Koch Media e Deep Silver

Con una conferenza stampa, THQ Nordic ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale azionario del publisher tedesco Koch Media , e di conseguenza di Deep Silver , che fa capo al precedente.

Torna in Italia per San Valentino la statua acefala di Afrodite

Complice anche un altro personaggio con il compito di occuparsi delle consegne all'estero, in particolare nel mercato tedesco. Il confronto con le foto della Banca Dati dei beni culturali rubati ha consentito ai militari di identificare l'oggetto.

Studente di prima media picchia professoressa

La donna è finita al pronto soccorso con una prognosi di 7 giorni , il ragazzo è stato sospeso con obbligo di frequenza. Foggia: professore richiama il comportamento di un alunno che all'uscita della scuola spintona i compagni.