• Notizia
  • Esteri

Pescara, il "Camper" della Polizia di Stato contro la violenza di genere

Pescara, il

"Progetto Camper - Il Camper della polizia contro la violenza di genere" da quest'anno, dopo i confortanti risultati ottenuti nel 2017, è divenuta permanente, affinché venga favorita ulteriormente l'emersione del dilagante fenomeno della violenza di genere, da cui ormai non sono esenti neanche bambini ed adolescenti.

L'appuntamento nel Salento coincide con un giorno particolare, scelto non a caso.

Presso la sede del Liceo Scientifico G. Galilei, sono in programma due incontri con i ragazzi delle classi 4^ che saranno condotti dall'équipe multidisciplinare che compone il Camper della Polizia di Stato - formata da operatori in divisa e personale sanitario - per la trattazione della delicata tematica, e che potrà dare tutte le delucidazioni utili per conoscere, riconoscere ed affrontare la multiforme casistica della violenza di genere e potrà promuovere, anche in quella sede, una campagna informativa e di sensibilizzazione in relazione al tema in argomento. Verrà distribuito materiale informativo e sarà illustrata l'attività della polizia a tutela delle donne vittime di violenza.

Nell'occasione, la polizia incontrerà gli studenti dell'Istituto Comprensivo 2° Polo Borgo e dell'Istituto Superiore "Quinto Ennio", entrambi di Gallipoli, per sensibilizzarli sulla tematica. Donne ma non solo (l'invito infatti è rivolto anche agli uomini) che attraverseranno le vie del centro con striscioni e slogan, prima di arrivare nella piazza.

Scarpe rosse fuori dai negozi, rose bianche in mano e danze a ritmo di musica, così la Città di Vasto si è riunita, in Piazza Diomede, per gridare, a gran voce, il proprio NO alla violenza di genere.

V-Day, un movimento che lotta per la parità sessuale e contro ogni discriminazione e violenza sulle donne, e dal 2013 il V-Day ha preso il nome di "One Billion Rising" dando vita a un dibattito contro lo sfruttamento e le disuguaglianze economiche delle donne in tutto il mondo. L'incontro, possibile grazie alla disponibilità del dirigente Ernesto Fiorillo e voluto dai docenti Gaetana D'Acunzo e Franco Scarpetti, è stato organizzato da Daniela Cofini, che ha presieduto il dibattito assieme all'avvocato Marina Marconato, alla giornalista Ambra Sansolini, e ad Elsa Cadano e Daniela Decinti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

X Factor 2018, il direttore: "Vorrei Maria De Filippi tra i giudici"

Per tanti anni è stato un bravissimo giudice , ha una grande capacità affabulatoria, una cultura sterminata . Ma il contratto in esclusiva che la lega a Mediaset impedisce di pensare a un'ipotesi del genere...

Napoli, blitz antidroga alle Case Celesti: tre arresti

Così è stata installata una microcamera all'interno del ballatoio che dava nel tetto che gli ha ripresi tra il 5 e l'8 settembre scorsi.

Noisy Naples Fest, Sting in concerto a luglio

I biglietti per i concerti saranno disponibili in anteprima per il fan club a partire dalle 10 di oggi (per 24 ore). Il disco, in uscita il prossimo 20 aprile, è stato anticipato dal singolo " Don't Make Me Wait ".

Tempesta di neve sul Vesuvio. Turisti intrappolati nella bufera

Squadre di soccorso inviate dalla Protezione civile campana hanno riportato in salvo turisti e automobilisti bloccati. Il Gran Cono , in seguito all'allerta meteo, è stato chiuso fino ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Olimpiadi invernali, terremoto a pochi chilometri da PyeongChang

Incertezze che hanno impedito alle italiane di risalire la classifica, rimbalzando indietro all'undicesimo e quindicesimo posto. Ho avuto quella frase in testa tutto il giorno, poi in albergo ho cercato la Bibbia, negli Stati Uniti c'è in tutte le camere.

Tiramisù da record a Villesse, dal Veneto le accuse di aver barato

Sarà anche per questo che i friulani hanno pensato di preparare il ciclopico Tiramisù con 400 chili di panna . Il dolce ha "4 strati perché il regolamento impone che l'altezza minima sia di 8 cm e la larghezza di 15".

Final Eight, per quattro giorni Firenze diventa capitale del basket

Lo sconto non può essere applicato per i soli viaggi di andata o per i soli viaggi di ritorno. Nessuno, tranne noi, si aspettava di vedere Cantù qui.

Genova, furto con spaccata da Gucci: rubate 40 borse griffate

I ladri avrebbero portato via circa una trentina di borse per un valore complessivo che potrebbe superare gli 80mila euro. Per il colpo, che è stato fulmineo e sarebbe durato pochi minuti, sarebbe stata utilizzata un'auto.

David di Donatello: tutte le nomination

I registi esordienti in corsa per il loro primo David sono: Cosimo Gomez, Roberto De Paolis, Andrea Magnani, Andrea De Sica, Donato Carrisi.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.