• Notizia
  • Intrattenimento

Quando Claudio Baglioni donò 700mila euro ai terremotati di Norcia

Quando Claudio Baglioni donò 700mila euro ai terremotati di Norcia

Mentre finisco di fare il bordo della sciarpa (ho usato una lana mohair stavolta), ho la sensazione che questa edizione sia davvero qualche cosa di diverso rispetto a quanto messo in scena fino ad oggi: il racconto di qualche cosa che sa di tradizione avvicina chi, pur vivendo un presente iper attuale (i così detti millenians), si sente (più o meno coscientemente) orfano (è il termine giusto?) di un passato col quale non ha dovuto né confrontarsi, né combattere con fermezza per distanziarsene. Infine, l'affondo: "È un onore e privilegio essere arrivato in cima alla scala: adesso si ricomincia da capo". Non si sbilancia sul suo brano preferito, ma ha le idee chiare su come andrebbero riorganizzate "alcuni aspetti tecnici, la suddivisione delle prove, gli ascolti nel retropalco, lì dietro sembra un hellzapoppin'".

Un festival "indimenticabile, capace di migliorare se stesso e di battere record di ascolti serata dopo serata". A tutti loro va il mio ringraziamento e quello dell'azienda. E così, a caso, ricordiamo: "E tu " con Fiorello; "Poster", con i Negramaro; "Canzone per te", con Il Volo; "Amore bello" con Gianna Nannini; "Mille giorni di me e di te", con Biagio Antonacci" e "Avrai", con Laura Pausini. Alla domanda se ricondurrà il Festival anche l'anno prossimo, Baglioni replica: "Non ho ancora deciso". Capitan Claudio ha un'agenda sold out: il nuovo disco di inediti in uscita in autunno, il live all'Arena di Verona il 15 settembre e poi il tour nei palasport 'Al centro' che partirà il 16 ottobre a Firenze per concludersi il 24 novembre a Torino. Semplice. Il successo della 68esima edizione condotta da Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, ha trainato con sé la notizia vecchia di qualche mese "riciclandola" come nuova.

Non resta che ripartire proprio da Baglioni che però in autunno ha già un fitto calendario di impegni legati al festeggiamento dei suoi primi 50 anni di musica, compresa l'Arena di Verona prenotata per metà settembre.

Resterebbe alla finestra Paolo Bonolis, che al festival tornerebbe in una struttura diversa dall'Ariston.

Anche la serata di ieri ha regalato grandi emozioni. Ma lo showman, che Orfeo corteggia a suon di bitcoin, è concentrato sul nuovo varietà atteso a novembre su Rai1.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Giuseppe Giacconi è morto, investì Michele Scarponi

L'artigiano da quel momento non ha più avuto la forza di reagire, si è lasciato andare e la morte lo ha sconfitto definitivamente. Frasi ribadite anche ai magistrati, che lo iscrivono nel registro degli indagati per "omicidio stradale".

Pescara, il "Camper" della Polizia di Stato contro la violenza di genere

Verrà distribuito materiale informativo e sarà illustrata l'attività della polizia a tutela delle donne vittime di violenza . L'appuntamento nel Salento coincide con un giorno particolare, scelto non a caso.

Pedone investito da furgone in centro storico a Firenze

Sono serviti i vigili del fuoco per sollevare il mezzo con i cuscini ad aria e darlo in affidamento ai sanitari inviati dal 118. Quest'ultimo (un 75enne fiorentino) è stato investito dalla parte posteriore del mezzo.

LG V30, nuove conferme sulla nuova versione con AI "LG Lens"

Ancora non sappiamo se queste funzionalità saranno disponibili da subito anche in italiano o meno. LG G7 quindi posticipato e spazio ad un V30 edizione 2018 al Mobile World Congress .

Ultim'ora: crolla strada a Roma, grossa voragine inghiotte automobili

Sul posto, vigili del fuoco e agenti della municipale per mettere in sicurezza l'area. " Il responsabile dovrà pagare ", ha detto. Sul posto, allertate, due squadre dei Vigili del Fuoco , e il Funzionario di Servizio, con il supporto della Polizia Locale.

Napoli, Rione Sanità: camionista muore schiacciato dal suo mezzo

Vincenzo Iaquitangelo, 49 anni, è morto schiacciato dal suo camion , nel quartiere Stella a Napoli , sulle Rampe San Gennaro di Poveri .

Ciclismo, Froome torna in gara: "Dimostrerò che non ho sbagliato"

Proprio su questo fronte mancherebbe poco all'inizio del procedimento presso il Tribunale Antidoping. Le cose non andrebbero più velocemente se fossi seduto a casa.

Inter, applausi ironici verso il pubblico: multa in arrivo per Brozovic

Chiaro che il suo percorso terminerà con una partita dal primo minuto, vedremo se dal primo minuto già contro il Genoa ". Vittoria ritrovata contro il Bologna e Inter che scavalca la Lazio prendendosi il terzo posto.

Dynasty Warriors 9 è disponibile da oggi: ecco il trailer di lancio

Sono state introdotte delle nuove meccaniche di combattimento nello stile unico dell'uno contro mille attraverso il Sistema Combo .

David di Donatello: tutte le nomination

I registi esordienti in corsa per il loro primo David sono: Cosimo Gomez, Roberto De Paolis, Andrea Magnani, Andrea De Sica, Donato Carrisi.