• Notizia
  • Intrattenimento

Quando Claudio Baglioni donò 700mila euro ai terremotati di Norcia

Quando Claudio Baglioni donò 700mila euro ai terremotati di Norcia

Mentre finisco di fare il bordo della sciarpa (ho usato una lana mohair stavolta), ho la sensazione che questa edizione sia davvero qualche cosa di diverso rispetto a quanto messo in scena fino ad oggi: il racconto di qualche cosa che sa di tradizione avvicina chi, pur vivendo un presente iper attuale (i così detti millenians), si sente (più o meno coscientemente) orfano (è il termine giusto?) di un passato col quale non ha dovuto né confrontarsi, né combattere con fermezza per distanziarsene. Infine, l'affondo: "È un onore e privilegio essere arrivato in cima alla scala: adesso si ricomincia da capo". Non si sbilancia sul suo brano preferito, ma ha le idee chiare su come andrebbero riorganizzate "alcuni aspetti tecnici, la suddivisione delle prove, gli ascolti nel retropalco, lì dietro sembra un hellzapoppin'".

Un festival "indimenticabile, capace di migliorare se stesso e di battere record di ascolti serata dopo serata". A tutti loro va il mio ringraziamento e quello dell'azienda. E così, a caso, ricordiamo: "E tu " con Fiorello; "Poster", con i Negramaro; "Canzone per te", con Il Volo; "Amore bello" con Gianna Nannini; "Mille giorni di me e di te", con Biagio Antonacci" e "Avrai", con Laura Pausini. Alla domanda se ricondurrà il Festival anche l'anno prossimo, Baglioni replica: "Non ho ancora deciso". Capitan Claudio ha un'agenda sold out: il nuovo disco di inediti in uscita in autunno, il live all'Arena di Verona il 15 settembre e poi il tour nei palasport 'Al centro' che partirà il 16 ottobre a Firenze per concludersi il 24 novembre a Torino. Semplice. Il successo della 68esima edizione condotta da Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, ha trainato con sé la notizia vecchia di qualche mese "riciclandola" come nuova.

Non resta che ripartire proprio da Baglioni che però in autunno ha già un fitto calendario di impegni legati al festeggiamento dei suoi primi 50 anni di musica, compresa l'Arena di Verona prenotata per metà settembre.

Resterebbe alla finestra Paolo Bonolis, che al festival tornerebbe in una struttura diversa dall'Ariston.

Anche la serata di ieri ha regalato grandi emozioni. Ma lo showman, che Orfeo corteggia a suon di bitcoin, è concentrato sul nuovo varietà atteso a novembre su Rai1.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Firenze, San Valentino con Ermal Meta: e il firmacopie diventa uno show

Fabrizio Moro , il primo ospite in ordine di tempo, incontrerà i fan e firmerà le copie del suo cd " Parole Rumori e Anni ". Purtroppo per loro però, a trionfare nel festival è stata un'altra coppia, quella formata da Fabrizio Moro ed Ermal Meta .

Ultim'ora: crolla strada a Roma, grossa voragine inghiotte automobili

Sul posto, vigili del fuoco e agenti della municipale per mettere in sicurezza l'area. " Il responsabile dovrà pagare ", ha detto. Sul posto, allertate, due squadre dei Vigili del Fuoco , e il Funzionario di Servizio, con il supporto della Polizia Locale.

Napoli, blitz antidroga alle Case Celesti: tre arresti

Così è stata installata una microcamera all'interno del ballatoio che dava nel tetto che gli ha ripresi tra il 5 e l'8 settembre scorsi.

Noisy Naples Fest, Sting in concerto a luglio

I biglietti per i concerti saranno disponibili in anteprima per il fan club a partire dalle 10 di oggi (per 24 ore). Il disco, in uscita il prossimo 20 aprile, è stato anticipato dal singolo " Don't Make Me Wait ".

Olimpiadi invernali, terremoto a pochi chilometri da PyeongChang

Incertezze che hanno impedito alle italiane di risalire la classifica, rimbalzando indietro all'undicesimo e quindicesimo posto. Ho avuto quella frase in testa tutto il giorno, poi in albergo ho cercato la Bibbia, negli Stati Uniti c'è in tutte le camere.

Ciclismo, Froome torna in gara: "Dimostrerò che non ho sbagliato"

Proprio su questo fronte mancherebbe poco all'inizio del procedimento presso il Tribunale Antidoping. Le cose non andrebbero più velocemente se fossi seduto a casa.

Arresti a Bari per traffico rifiuti, pezzi auto in Africa e Asia

Tre imprenditori arrestati, quattro aziende e decine di mezzi pesanti sotto sequestro per un valore di quasi due milioni di euro. All'esecuzione del provvedimento cautelare hanno partecipato circa 50 carabinieri forestali con il supporto della Territoriale.

Dynasty Warriors 9 è disponibile da oggi: ecco il trailer di lancio

Sono state introdotte delle nuove meccaniche di combattimento nello stile unico dell'uno contro mille attraverso il Sistema Combo .

22 arresti e sequestri per 35 milioni di euro

Tali costi venivano poi equilibrati dai ricavi derivanti dall'emissione di fatture false di prestazione di manodopera. Tra i fermati anche un commercialista di Caserta .

Bloccato volo Firenze-Londra dopo telefonata anonima

L'imbarco dei passeggeri era già stato completato, quando una telefonata anonima ha avvisato che ci sarebbe stato "un problema". Il volo, il VY 06206 della Vueling , sarebbe dovuto partire da Firenze alle 14,05 diretto all'aeroporto di Londra Gatwick.