• Notizia
  • Intrattenimento

Tiramisù da record a Villesse, dal Veneto le accuse di aver barato

Tiramisù da record a Villesse, dal Veneto le accuse di aver barato

La baruffa tra Veneto e Friuli sulle origini del tiramisù produce insperati livelli d'intrattenimento: in onore di tanto folklore andrebbero rispolverate vecchie glorie della Rai a canale unico come "Campanile sera" (per chi se lo ricorda), che a fine anni '50 faceva sfidare due località della "provincia italiana" sulla base delle prove più disparate.

A per la Confraternita del Tiramisù è il segretario, Annibale Toffolo: "ci risulta che ieri, domenica 11 febbraio, a Villesse sia stato assemblato un tiramisù lungo 266,90 metri, che costituirebbe un record mondiale". Perché - come spiega Cozzella su Repubblica - a Gorizia è stato registrato il record del tiramisù più lungo del mondo, appena entrato nel Guinness dei Primati. Ma c'è del marcio in Danimarca.

Sarà anche per questo che i friulani hanno pensato di preparare il ciclopico Tiramisù con 400 chili di panna.

Immediata la replica del gemonese Mirko Ricci, organizzatore dell'evento: "Non sapevo dell'esistenza di questa "Confraternita", ma se serve a promuovere il tiramisù ben venga".

La quantità di materiale usata per il dolce è impressionante: 48 mila savoiardi, 400 Kg.di panna e altrettanti di mascarpone, 420 litri di caffè, 200 Kg. di zucchero, 3000 uova (per lo zabaione) e 47 litri di Marsala. Il dolce ha "4 strati perché il regolamento impone che l'altezza minima sia di 8 cm e la larghezza di 15".

Chi contesta l'utilizzo della panna "non conosce bene la storia del tiramisù: nella sua forma arcaica - spiega Ricci-: la "Coppa Vetturino Tirime Su" prevedeva l'uso della panna tra gli ingredienti". E chiude: "Non abbiamo scippato nessun record a nessuno, questa è l'ennesima polemica inutile".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cagliari: ucciso a calci e pugni in un parco giochi per bambini

Le cause dell'aggressione non sono ancora chiare, tra le ipotesi c'è quella di una discussione legata all'acquisto di droga. L'uomo, infatti, non era in regola con i documenti ed è stato portato in caserma ad Aurisina per ulteriori accertamenti.

22 arresti e sequestri per 35 milioni di euro

Tali costi venivano poi equilibrati dai ricavi derivanti dall'emissione di fatture false di prestazione di manodopera. Tra i fermati anche un commercialista di Caserta .

David di Donatello: tutte le nomination

I registi esordienti in corsa per il loro primo David sono: Cosimo Gomez, Roberto De Paolis, Andrea Magnani, Andrea De Sica, Donato Carrisi.

Blizzard annuncia un weekend di gioco gratuito con Overwatch

Activision e Blizzard hanno annunciato un nuovo weekend gratuito per il loro sparatutto in prima persona multiplayer online, Overwatch . " L'Overwatch Free Weekend si terrà dal 16 al 19 febbraio ".

Maltempo, temporali e forte vento in arrivo: scatta allerta meteo gialla

Non si segnalano al momento, precisano i carabinieri di Portoferraio (Livorno), altre particolari criticità nel resto dell'isola. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi anche al Sud , ma con ancora alcuni rovesci che potranno insistere sul basso Tirreno.

Una Serie di Sfortunati Eventi: il teaser della seconda stagione in italiano

La prima stagione, composta da 8 episodi che coprono i primi quattro libri della serie, è stata pubblicata il 13 gennaio 2017. La serie si concluderà con una terza stagione, chiudendo il ciclo dei libri della saga per ragazzi.

Cosa dicono i nuovi dati sugli sbarchi di migranti

Quelli provenienti dalla Libia sono stati 3.534, il 60,76% in meno rispetto al 2017 e il 42,28% in meno rispetto al 2016. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono state Eritrea , Tunisia , Pakistan , Nigeria, Libia e Costa d'Avorio.

Parte colpo da mitragliatrice durante l'esercitazione. Muore a Milano un carabiniere salentino

Milano , carabiniere ucciso durante esercitazione in caserma Montebello di via Vincenzo Monti: Andrea Vizzi morto "per errore". Il giovane ferito è morto durante il trasporto in ospedale .

Kate Upton travolta da un onda durante un servizio fotografico

Kate Upton era già in posa quando un'onda anomala l'ha travolta facendola cadere in acqua . La gonna mi ha trascinata giù ed erano tutti molto spaventati.

Europa League, la probabile formazione del Milan contro il Ludogorets: diverse novità

Dal punto di vista delle nazionali, gli azzurri nell'unica sfida arbitrata hanno ottenuto un successo. Altro reparto che non prevede defezioni quello avanzato dei bulgari, che sono quindi al gran completo.