• Notizia
  • Esteri

Allarme bomba, evacuate 23 mila persone a Fano

Allarme bomba, evacuate 23 mila persone a Fano

Ben 23mila persone sono state allontanate: tutte quelle che si trovavano nelle proprie case, strutture e edifici pubblici che rientrano in un raggio di circa 1,8 chilometri dal punto di ritrovamento della bomba che si trova in un cantiere dell'Aser in viale Ruggeri, sul lungomare Sassonia. La decisione è stata adottata dalla prefettura di Pesaro. L'evacuazione immediata di oltre 20mila cittadini di Fano in seguito al ritrovamento della bomba residuato bellico è dovuta al fatto che l'ordigno è stato innescato accidentalmente durante alcuni lavori. Da qui la decisione precauzionale di allontanare le persone nell'arco di 1.800 metri.

Sono stati evacuati l'ospedale Santa Croce e la stazione ferroviaria. La circolazione dei treni è stata interrotta dalle 21,30, dato che la stazione (come il nosocomio) si trova nella zona di pericolo.

Sono stati mobilitati gli artificieri della Marina militare per neutralizzare l'ordigno. Sarà fatta brillare in mare, con un'operazione congiunta tra Esercito Italiano e Marina Militare, l'ordigno bellico di Fano. L'autostrada A14 è invece esclusa dallo stop. Circa mille soldati intanto sono arrivati a Fano per collaborare alle operazioni di evacuazione. Il sindaco Massimo Seri, che sta predisponendo un'ordinanza ad hoc per consentire gli interventi di rimozione e bonifica, ha riunito il Centro Operativo Comunale. Sul posto sono intervenuti in un primo momento gli artificieri dell'Esercito i quali hanno stabilito che si tratta di un ordigno di fabbricazione inglese da 500 libbre con le spolette differite: in linea teorica potrebbe esplodere, viene sottolineato, entro 144 ore.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Serie B: Bari-Spezia 1-1, Brienza risponde a Forte

Spezia (4-3-3): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Pessina, Bolzoni, Mora; Mastinu, Marilungo , Forte . Un giorno mi auguro di poterne parlare anche io, magari tra qualche domenica.

Sequestrato a Norcia il centro Boeri, indagati sindaco e architetto

Il centro polivalente di Norcia , progettato dall'architetto Stefano Boeri in seguito all'emergenza sisma , è stato posto sotto sequestro.

Napoli, Younes spinge per tornare in Germania al termine della stagione

Il tecnico Erik ten Hag ha dichiarato: "Volevo farlo scendere in campo, ma mancava poco tempo e lui ha ritenuto non fosse necessario.

[Rumor] Splinter Cell pronto a ritornare secondo Amazon Canada

Una delle serie del passato che i giocatori hanno apprezzato di più è sicuramente quella di Splinter Cell , ferma al capitolo Blacklist .

Giudice Sportivo, Bertolacci entra fra i diffidati. Ma per Napoli nessuna defezione

PELUSO Federico (Sassuolo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione). Ammenda salata anche perchè la squadra è scesa in campo con un pò di ritardo in campo per dare vita al secondo tempo.

Usa, Trump licenzia Tillerson: Mike Pompeo nuovo Segretario di Stato

Si tratta di John McEntee , assistente personale del presidente, che è stato scortato fuori dalla Casa Bianca ieri. Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione.

Beretta fornirà le armi leggere alle forze armate del Qatar

Nel 2016 ha registrato ricavi consolidati per 679,4 milioni di euro, un Ebitda di 117 milioni e un utile netto di 59,6 milioni. Gran parte del fatturato di quest'ultima (ben il 94% per la precisione) viene realizzato proprio all'estero.

Delrio: "Esecutivo del presidente? Valuteremo". Poi frena: "Governi chi ha vinto"

Quanto alla possibilità di una sua candidatura alla segreteria del Pd, Delrio è netto: "Ci sono molti altri più capaci di me". In ogni caso, aggiunge il ministro, "non staremo sull'Aventino, daremo contributo ma dall'opposizione ".

E' morto Ivano Beggio presidente dell'Aprilia che lanciò Biaggi e Rossi

Sotto il profilo associativo, Ivano Beggio fu presidente di Confindustria Venezia per alcuni anni a partire dal 1991. A riferirlo, un tweet del comune di Noale , cittadina dove ha sede la casa motociclistica italiana.

Lavoro, Istat: in 2017 sale di più tasso occupazione stranieri

Il tasso di occupazione sale al 58 %, il livello più alto dal 2009, pur rimanendo 0,7 punti al di sotto del picco pre-crisi. L'aumento dell'occupazione, diffuso per genere e ripartizione, è più intenso per le donne e nel Mezzogiorno.