• Notizia
  • Finanza

Eni punta all'atomo ed entra nel progetto della fusione nucleare

Eni punta all'atomo ed entra nel progetto della fusione nucleare

C'è anche Eni nell'accordo con Cfs (Commonwealth fusion systems), spin-out del Massachusetts institute of technology (Mit). Si svilupperà il primo impianto a energia proveniente da fusione nucleare. Il progetto ha una durata stimata di 15 anni e lo scopo è arrivare a realizzare un impianto vero e proprio. Per centrare l'obiettivo CFS ha firmato un accordo con Eni per la cessione di una quota del capitale societario a fronte di un investimento di 50 milioni di dollari. Il piano prevede una prima fase per sviluppare magneti superconduttori, una seconda per la realizzazione del reattore prototipale e una terza dedicata alla centrale nucleare vera e propria. E non solo per quanto riguarda la fusione: la collaborazione si estenderà anche sui programmi di ricerca sulla fisica del plasma, sulle tecnologie dei reattori a fusione e sulle tecnologie degli elettromagneti di nuova generazione.

Nonostante l'Italia abbia scelto di dire no a questa fonte di energia, le nostre aziende sono da sempre attive nell'ambito. E ancora: "Eni compie un notevole passo avanti verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative con un sempre minor impatto ambientale".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

La Lazio spreca l'occasione: solo 2-2 con la Dinamo di Kiev

Poi ci si mette anche la mala sorte quando, al 5′ di recupero, Immobile scavalca Boyko con un bel pallonetto ma centra il palo . Per il resto nessun colpo di scena nella formazione biancoceleste , con Felipe Anderson preferito a Luis Alberto in attacco.

[IAM] - Monchi: "Alisson? Non parliamo di rinnovo, ha 4 anni di contratto"

Lo ha detto il direttore sportivo della Roma , Monchi , a pochi minuti dall'inizio dell'anticipo dell'Olimpico contro il Torino .

Pioli: "La squadra sta soffrendo, Astori con noi poco tempo"

La verità più grande è che ci ha lasciato un seme: quello della compattezza, dell'unione e della serietà dell'amore per la viola . Per un futuro migliore di tutti noi. "Vi chiedo scusa - ha detto Pioli -, ma oggi non vorrei ripsondere alle domande".

Il dramma dell'ironman Zanda: amputazione dei piedi e di una mano

L'ultramaratona - Zanda aveva partecipato alla Yukon Artic Ultra , l'ultramaratona in solitaria, la più fredda e dura al mondo. L'azienda produce i-Limb, una mano bionica capace di un'autonomia mai raggiunta dai precedenti prototipi.

Paura ad Avellino: donna investita davanti al tribunale, ricoverata in codice rosso

Ultimato il controllo da parte del medico legale, che ha effettuato il sopralluogo e l'esame esterno del cadavere. Saranno ora gli inquirenti a decidere se effettuare l'autopsia o restituire la salma ai familiari per i funerali.

Romagna: "Giusto ritirare la maglia di Astori"

Dopo la morte di Facchetti , l'Inter decise di ritirare la maglia numero 3, che durante la stagione 2006-2007 veniva indossata da Burdisso.

In arrivo televisori camaleontici e modulari — Samsung

Una nuova generazione di televisori OLED presentata al First Look New York 2018 di Manhattan che ha conquistato tutti. I nuovi TV QLED saranno disponibili in Italia da aprile, e non si conoscono ancora i prezzi per il nostro Paese.

Serie A. la cronaca live del match tra Roma-Torino

Oltre allo squalificato Burdisso , in settimana, si sono fermati per un problema alla coscia Adem Ljajic e Joel Obi . In avanti Schick è sicuro di giocare, così come Under , mentre lotta a due tra El Shaarawy e Perotti .

Funerali Astori, Badelj: "Davide, sei la nostra luce"

Badelj ha voluto raccontare Davide con le sue parole, sottolineando la sua dolcezza e la sua disponibilità verso tutti. Al mattino quando arrivavi nella stanza della terapia eri il primo ad accendere la luce .

Sharon Stone compie 60 anni: splendida anche senza trucco

Potrebbe essere la svolta ma nel 2001, colpita da un grave aneurisma, la diva vede cadere in pezzi ogni sogno. L'attrice è un sex simbol ma anche una donna che ha dimostrato di avere un cervello.