• Notizia
  • Esteri

Giornata memoria vittime delle mafie 2018: la Lombardia sceglie Mantova

Giornata memoria vittime delle mafie 2018: la Lombardia sceglie Mantova

Qui si svolgerà la lettura dell'elenco delle vittime innocenti delle mafie. In Italia si andra' da Saluzzo (Cuneo) ad Alghero (Sassari), da Roma a Catania, passando per Mantova, Sarzana (Pisa), Parma, Scafati (Salerno), Vibo Valentia. "Chiediamo al nuovo Parlamento e al nuovo Governo di porre la questione del contrasto alla corruzione e alle Mafie al centro della prossima agenda politica", dichiara il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra, che domani, XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie, parteciperà alla manifestazione nazionale promossa da Libera e Avviso Pubblico a Foggia. E non solo: anche piazze d'Europa (da Berlino a Parigi, da La Valletta a Zurigo a Rotterdam), dell'America Latina (da Città del Messico a Bogotà, da Buenos Aires a La Paz) e dell'Africa (Tunisi) ricorderanno il 21 marzo.

La Giornata sulmonese, organizzata dal Coordinamento regionale di Libera Abruzzo e dal Presidio Libera di Sulmona intitolato alla memoria di Ambrogio Mauri, è ricca di iniziative. Accanto a chi muore 'fuori' non possiamo dimenticare coloro che muoiono 'dentro'.

Abbiamo quindi progettato alcune iniziative per aggiornare i nostri coetanei su questi temi, realizzando cinque video da condividere nelle scuole e far girare sui social che noi utilizziamo di più, come Instagram e WhatsApp. Un impegno che guarda al futuro, che vuole costruire speranza, una speranza che va tradotta e declinata nella vita concreta. Il nostro paese - conclude Ciotti - ha bisogno dell'opera quotidiana di cittadini responsabili capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento.

La manifestazione nazionale si svolgerà In contemporanea, a Foggia. Libera ha scelto di tornare in Puglia - nel 2008 a Bari, nel 2000 a Casarano - per denunciare - dice Libera - "la potenza e la ferocia di una mafia emergente ma colpevolmente sottovalutata, responsabile in questi anni di tanti omicidi il piu' delle volte impuniti a carico anche di innocenti". La terra foggiana sta conoscendo un periodo di violenza sanguinaria senza precedenti, che avviene sotto gli occhi di tutti ma nel silenzio e nella paura di un intero territorio che pare incapace di reagire.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sono previsti quattro seminari tra Palazzo della Cultura ("Minori dell'area penale e comunità educanti" e "Terra solchi di verità e giustizia"), Palazzo dei Chierici ("Giustizia sociale e lotta alle povertà") e l'Auditorium Beppe Montana dell'istituto comprensivo Vespucci-Capuana Pirandello ("Per una scuola che libera").

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cynthia Nixon candidata come Governatore di New York

Mi sono state date opportunità da piccola che oggi ai bambini di New York non vengono concesse. Poi ieri il tweet con tanto di video esplicativo.

Operazione "Orione", ai domiciliari anche un ex portiere del Lecce

Tre i gruppi a cui è contestata l'accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. Secondo gli inquirenti alcuni dei fermati avevano rapporti con la Sacra Corona Unita .

Isola dei famosi: corna in Honduras? Stasera scopriremo la verità

Qualcosa è stato svelato da Eva Henger: gli addetti ai lavori hanno attribuito ad Amaurys e alla Capriotti una tresca. L'Isola dei Famosi 2018 è arrivata alla nona puntata, sempre meno concorrenti e sempre più colpi di scena.

Fedez e Chiara Ferragni, la modella ha partorito: è nato Leone

Da parte di tutto lo staff di IsaeChia.it tantissimi auguri ai neo genitori , e un grande benvenuto al piccolo Leone! Al momento i profili Instagram di Chiara Ferragni e Fedez tacciono, insolitamente rispetto al solito.

Napoli, Hamsik fiducioso: "Scudetto? Abbiamo ancora lo scontro diretto. Sull'infortunio..."

Infortunio? Nella partita di domenica contro l'Inter ho sentito dolore al muscolo della coscia destra. E proprio in questa occasione ha lasciato delle dichiarazioni riportate dal portale Pravda .sk.

Muore l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte settentrionale bianco

L'animale da tempo era malato e a causa dell'età avanzata non ha superato le complicazioni mediche. L'annuncio, riporta la Cnn, è stato dato dalla ong ambientalista internazionale WildAid .

Steven Tyler a Collisioni il 24 luglio

Ha avuto 9 singoli in testa alle classifiche, 25 album certificati Oro, 18 Platino e 12 multi-platino. Il modo migliore per inaugurare la nuova Area concerti di Barolo .

Pozzallo. Sequestrata la nave della Ong spagnola ProActiva

Emanuela Lo Faro , avvocato che difende la Ong spagnola, ha commentato la vicenda: " Hanno istituito il reato di solidarietà ". Il reato ipotizzato sarebbe di associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina .

Livigno, scialpinista muore travolto da una valanga in zona Forcola

Un uomo ha perso la vita oggi pomeriggio sulle montagne di Livigno ( Sondrio ), travolto da una valanga in zona Forcola . La valanga che si è staccata in zona Forcola , al confine con la Svizzera , ha travolto e ferito anche un altra persona.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.