• Notizia
  • Finanza

Pubblicità ingannevole sulla fibra ottica: multa da 4,8 milioni per Tim

Pubblicità ingannevole sulla fibra ottica: multa da 4,8 milioni per Tim

L'Antitrust, ovvero l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, pare abbia multato TIM per una somma complessiva di 4,8 milioni di euro per pubblicità ingannevole sulla fibra ottica. "Tale circostanza ha, dunque, vanificato l'indicazione del prezzo dell'offerta contenuta nei claim principali".

L'autorità vigilante in materia ha multato la Tim in quanto non sarebbe stata chiara sui costi riportati su un'offerta relativa alla fibra ottica durante delle precise campagne pubblicitarie: una sorta di pubblicità ingannevole, insomma, che non ha permesso agli utenti di ottenere la giusta tutela e che quindi ha rappresentato una condizione da non sottovalutare. "Inoltre", si legge ancora nella nota, "le diverse campagne pubblicitarie oggetto del provvedimento hanno, omesso o indicato in modo non sufficientemente chiaro che, per raggiungere le massime velocità pubblicizzate, fosse necessario attivare un'opzione aggiuntiva a pagamento".

Secondo Antitrust, i clienti, a fronte di questa condotta omissiva e ingannevole da parte di Telecom Italia Spa, non sarebbero stati messi nelle condizioni di individuare le concrete caratteristiche dell'offerta "fibra", e inoltre, nei mezzi di comunicazioni differenti dal sito web, Telecom ha omesso un adeguato richiamo alla necessità, per il cliente, di verificare la copertura della fibra nella propria area territoriale.

"L'indagine dell'Antitrust, su segnalazione di Open Fiber, rappresentata dagli avvocati Andrea Valli e Fabio Macaluso, riguarda gli spot e la cartellonistica delle campagne pubblicitarie "TIM SMART FIBRA", "TIM SMART FIBRA PLUS", TIM SMART FIBRA MOBILE" per le quali l'Autorità ha riscontrato pratiche commerciali scorrette ai sensi dell'articolo 21 e 22 del Codice del Consumo.

In pratica l'AGCM ha rilevato un "claim" che enfatizzava l'uso integrale o esclusivo della fibra ottica e/o il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, "omettendo di informare adeguatamente i consumatori circa le reali caratteristiche del servizio offerto e le connesse limitazioni".

"L'assenza di un'informazione chiara sulle caratteristiche e la qualità del servizio impedisce dunque al consumatore di prendere una decisione consapevole sull'acquisto dell'offerta in fibra".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Schianto auto, muore bimba 10 anni

Stavano percorrendo, a bordo di una Toyota Yaris, il rettilineo della strada provinciale 11 che conduce a Vercelli. Il fratellino di 5 anni e' stato sottoposto a intervento chirurgico.

Crotone Roma 0-2 in diretta: risultato LIVE

La Roma rimane saldamente al terzo posto battendo il Crotone per 2-0 in trasferta in un match controllato senza troppe difficoltà. Nella difesa giallorossa spicca l'individualità di Kolarov (due reti , dieci assist e qualcosa come 159 proiezioni offensive).

Siracusa, 20enne uccisa a coltellate: il cadavere buttato in un pozzo

Il suo cadavere è stato rinvenuto solo questa mattina, in fondo ad un pozzo in contrada Stallaini , zona in aperta campagna . Secondo quanto emerge dalle prime analisi sul suo corpo, la donna è stata uccisa sabato sera intorno alle 22.

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo: una fan alla base della separazione?

Alla fine siamo talmente coetanee che probabilmente sarebbe potuto nascere un qualcosa di naturale, spontaneo. Ma un segreto vorrei dirtelo: tu sei arrivata DOPO!

Napoli, arrestati tre minorenni per l'aggressione alla guardia giurata

A poca distanza, erano stati ritrovati un piede di tavolo in legno e la borsa della guardia giurata , nascosti in un cassonetto. Nei confronti dei tre, è stato emesso un decreto di fermo e sono stati portati all'Istituto penale di Nisida .

Lara Croft, Tomb Raider torna al cinema

Il cattivo di turno ricorda un po' i villain stile Marvel; inconsistenti, senza background e senza una vera caratterizzazione. La volontà di creare una saga è evidente soprattutto negli ultimi attimi dei film .

Spal, Antenucci: "Juve fortissima, ma nelle gare ci sono tante variabili"

Antenucci ha poi proseguito: "Quando andai al Leeds avevo 29 anni e non ci pensavo più alla A: un limite caratteriale, certo". Sono fortissimi, ma poi le partite vanno giocate e ci sono tante variabili. " Per fortuna lo sto dimostrando ".

Siria, raid turco su Afrin: morti almeno 11 civili

Intanto sono saliti a 150 mila i civili fuggiti da Afrin da mercoledì scorso quando è scattata l'ultima offensiva turca. Le truppe turche hanno circondato la città siriana di Afrin e sono pronte a entrare "in ogni momento".

Calciomercato Milan, Gattuso: "Rinnovo? C'è tempo, non scappa nessuno"

La firma di Gattuso , dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. "Dobbiamo vincere le partite, lavorare, poi il mio futuro si vedrà". E' stato infatti il dirigente calabrese a scegliere Gattuso , quando arrivò il momento di esonerare il precedente allenatore.

Sega annuncia Sonic Mania Plus e un nuovo racing game

La mini serie, che al momento prevede cinque episodi, debutterà il mese prossimo e verrà trasmessa gratuitamente su YouTube . Tutti gli attuali possessori di Sonic Mania riceveranno i nuovi contenuti con un aggiornamento gratuito.