• Notizia
  • Esteri

Redditi: Beppe Grillo, imponibile sale di 6 volte,va a 420mila euro

Redditi: Beppe Grillo, imponibile sale di 6 volte,va a 420mila euro

Mantiene il primo posto nella classifica delle dichiarazioni dei redditi della squadra di governo la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli che per il 2017 ha dichiarato 182.016, poco di più dell'anno precedente, seguita dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda che ha dichiarato 166.264 e che a differenza dell'anno scorso afferma di avere fondi comuni di investimento cointestati con il coniuge. In ultima posizione c'è la ministra della Salute Beatrice Lorenzin con 91.888 euro, poco meno del ministro dell'Interno Marco Minniti che ha dichiarato 92.260 euro. Dei suoi nuovi capigruppo, al momento, si conosce la documentazione patrimoniale del solo Danilo Toninelli, che guidera' la squadra pentastellata al Senato, il quale ha dichiarato un reddito imponibile di 94.086 euro. Inferiore il reddito della presidente della Camera, Laura Boldrini, anch'essa esponente di Leu, che ha dichiarato 137.337 euro, anche lei in calo rispetto ai 144.883 euro dell'anno precedente. Il premier Paolo Gentiloni ha dichiarato 107.401 euro, mentre il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ne ha dichiarati 104.435 e il titolare del dicastero delle Infrastrutture 102.890, seguito da Gianluca Galletti (Ambiente) con 101.006 euro. Il ministro per la coesione territoriale Claudio De Vincenti ha dichiarato nel 2017 invece 97.607 euro, seguito dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Paola De Micheli, a quota 98.398 euro, che dice di possedere titoli azionari del Banco di Napoli e di Mediolanum, dall'ex ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, che si è dimesso per diventare reggente del Pd, con 98.441 euro, e dal ministro dello Sport Luca Lotti, con 98.471 euro.

Quanto guadagnano i politici italiani e chi è il più ricco? Un leggero aumento rispetto all'anno precedente (2016) quando il reddito dichiarato era pari a 103.283 euro. Seguono Laura Bottici con 99.699 euro, Nicola Morra che dichiara 99.465 e Carla Ruocco che si piazza a quota 94.239.

Da lunedì sono consultabili on line le dichiarazioni patrimoniali di senatori e deputati, assieme a quelle dei rappresentanti del governo, e alle spese elettorali.

Pierluigi Bersani ha avuto nel 2017 un reddito imponibile di 148.096 euro, rispetto ai 150.211 euro dell'anno precedente. Tra le curiosità, va sottolineato che la sottosegretaria Maria Elena Boschi dichiara un imponibile di 95mila euro, mentre totalmente all'opposto c'è il senatore a vita Renzo Piano che, lo ricordiamo, risiede in Francia dove dichiara 2 milioni e 600mila euro, a cui vanno aggiunti i 349 in Italia, per un totale che frantuma il muro dei 3 milioni.

Sempre in ambito M5s, per quanto riguarda Luigi Di Maio, il reddito resta identico per il terzo anno consecutivo: la cifra dichiarata nel 2017 da Di Maio è identica a quella dichiarata nel 2016 e nel 2015, pari a 98.471,04.

Matteo Renzi ha dichiarato nel 2017 un reddito pari a 107.100 euro. Mentre Alessandro Di Battista, altro big del M5S che però ha deciso di non correre per un secondo mandato, ha dichiarato redditi per 113.417 euro. Tornando a Grillo, il comico genovese aumenta praticamente di sei volte il reddito rispetto ai 71.957 euro dell'anno precedente. Maurizio Buccarella ha poi dichiarato un reddito imponibile di 105.086 euro, Carlo Martelli 100.255 euro, Elisa Bulgarelli di 99.699 euro. Sfogliando nella pagina delle dichiarazioni di deputati e senatori, Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, ha un reddito di 98.421 euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Torna il Commissario Montalbano: in programma due nuovi episodi

Alberto Sironi dirige l'episodio scritto da Andrea Camilleri , Francesco Bruni, Salvatore De Mola, e Leonardo Marini. Le indagini lo portano a essere lui stesso bersaglio di un attentato e a scoprire un complice dell'omicidio.

Mourinho, 12 minuti di monologo per difendersi: "Non lascio lo United"

Non ho paura delle mie responsabilità, ho 55 e ho fatto quello che ho fatto grazie al lavoro, al talento e alla mentalità. Questi sono alcuni degli aggettivi con il quale viene descritto Josè Mourinho .

Calciomercato Inter, per De Vrij a parametro zero è praticamente fatta

Destro naturale; 187 centimetri di altezza e 80 chilogrammi di peso rendono Milan Skriniar un difensore difficile da sovrastare. Uno dei migliori acquisti della Serie A di quest'anno, se non addirittura il migliore.

Strage di Latina, "Antonietta non ha mai perdonato Capasso"

Il servizio avrebbe necessarie informazioni per dire che dentro l'abitazione furono rilevate le presenze di due persone vive. La donna è uscita dalla prognosi riservata dopo essere stata colpita dai alcuni colpi di pistola .

Allegri sicuro: "SPAL più importante del Real Madrid"

La squadra è in crescita e nelle ultime partite siamo cresciuti nell'ultima parte di gara. " Lichtsteiner sta bene, è convocato". SPAL - "Ho una squadra di giocatori responsabili: per vincere il campionato bisogna vincere queste partite".

France to Sue Apple, Google for 'Abusive Trade Practices'

Spokespeople for Apple France and Google France did not immediately respond to calls and messages from Reuters seeking comment. Le Maire said the fine against the two companies could be millions of euros, according to Bloomberg .

Palermo: sequestro di beni per l'ex pm antimafia Antonio Ingroia

Chisari , il quale, in base alla disciplina civilistica, avrebbe dovuto effettuare verifiche sulla regolarità dell'operazione. Ma Ingroia ha modificato il regolamento per permettere a se stesso di ottenere un ulteriore rimborso.

Ema: Strasburgo conferma la sede di Amsterdam

Intanto da Milano il neo eletto presidente della Regione, Attilio Fontana esorta a "insistere". Adesso toccherà alla Bulgaria, che detiene la presidenza semestrale, decidere i tempi.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.