• Notizia
  • Esteri

Sequestrato a Norcia il centro Boeri, indagati sindaco e architetto

Sequestrato a Norcia il centro Boeri, indagati sindaco e architetto

Il centro polivalente di Norcia, progettato dall'architetto Stefano Boeri in seguito all'emergenza sisma, è stato posto sotto sequestro. In quel caso l'indagine della procura di Spoleto, guidata dal procuratore capo Alessandro Cannevale, che ha portato al sequestro del cantiere, contestava violazioni al Testo unico dell'edilizia. Un provvedimento di sequestro analogo aveva riguardato anche il centro polivalente di Ancarano. "Credo che si tratti di un gigantesco equivoco": così l'archistar Stefano Boeri, che si dice "senza parole", commenta l'avviso di garanzia ricevuto da lui e dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

"Questa notizia ci sconvolge e mette nuovamente a terra una Comunità che sta ripartendo". Il centro polivalente, realizzato con le tante donazioni raccolta con l'iniziativa promossa da TG La7 e Corriere della Sera, dal giugno scorso era operativo e funzionale ed ha permesso lo svolgimento di diverse manifestazioni ed iniziative che hanno contribuito a riportare gente a Norcia, quindi a far respirare il tessuto socio economico della nostra cittadina. La nostra città si è subito rimessa in moto sin dalle prime ore dopo il sisma e con tenacia e caparbietà, grazie all'operato delle Istituzioni in sinergia con l' Amministrazione comunale, si è rialzata. "Non so come si faccia a dire che non è temporaneo - continua l'architetto - E' smontabile e rimontabile completamente, impianti inclusi".

"Sono sereno e tranquillo - replica Boeri all'Ansa -". "Mi spiace, veramente, per la popolazione che ha vissuto una vicenda drammatica - afferma Boeri - e si vede privata dell'unico luogo di aggregazione sicuro". "Abbiamo lavorato con il cuore in totale volontariato" tiene a sottolineare l'architetto, ricordando che il centro è stato costruito con i fondi raccolti "dagli italiani". "E' un esempio di temporaneità - conclude - allora anche tutte le casette non sono temporanee".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

[Rumor] Splinter Cell pronto a ritornare secondo Amazon Canada

Una delle serie del passato che i giocatori hanno apprezzato di più è sicuramente quella di Splinter Cell , ferma al capitolo Blacklist .

Usa, Trump licenzia Tillerson: Mike Pompeo nuovo Segretario di Stato

Si tratta di John McEntee , assistente personale del presidente, che è stato scortato fuori dalla Casa Bianca ieri. Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione.

Beretta fornirà le armi leggere alle forze armate del Qatar

Nel 2016 ha registrato ricavi consolidati per 679,4 milioni di euro, un Ebitda di 117 milioni e un utile netto di 59,6 milioni. Gran parte del fatturato di quest'ultima (ben il 94% per la precisione) viene realizzato proprio all'estero.

Messina. Riscuotevano tangenti per la realizzazione dell'autostrada Siracusa-Gela. Sei gli arresti

Le indagini hanno scoperto l'esistenza di un rapporto privilegiato tra ARMONIUM e il vice presidente del CAS (pro tempore) avv. Astaldi , D'Andrea , Polizzotto e Sceusa posti ai domiciliari.

Lazio, ennesimo rigore non dato: Tare e Inzaghi chiedono spiegazioni a Guida

Non abbiamo rubato niente, ci siamo meritati tutto e guadagnato questa posizione in classifica sul campo. Ora non è facile parlare di tattica con i nostri giocatori, questo non sembra più calcio.

E' morto Ivano Beggio presidente dell'Aprilia che lanciò Biaggi e Rossi

Sotto il profilo associativo, Ivano Beggio fu presidente di Confindustria Venezia per alcuni anni a partire dal 1991. A riferirlo, un tweet del comune di Noale , cittadina dove ha sede la casa motociclistica italiana.

Compravendita senatori, Corte dei Conti indaga: Berlusconi rischia condanna per danno d'immagine

Per il procedimento penale iniziato a Napoli , sia Berlusconi che Lavitola vennero condannati in primo grado per corruzione a tre anni di reclusione.

Trump blocca l'acquisizione di Qualcomm da parte di Broadcom: "Sicurezza nazionale"

Intel valuta una possibile acquisizione di Broadcom , il colosso con base a Singapore che ha presentato un'offerta per Qualcomm . Scampato - per ora - il pericolo acquisizione, Qualcomm ha però ancora le sue belle "gatte da pelare", come si dice in gergo.

Si suicida a 17 anni: "Me l'hanno ucciso i bulli"

Ma le sue fantasie non hanno avuto la forza di distoglierlo dalla realtà, dalla crudeltà di chi lo circondava. Anche a loro aveva confidato la voglia di farla finita" ha raccontato Maria.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.