• Notizia
  • Finanza

Sismabonus, vale anche per gli immobili da affittare

Sismabonus, vale anche per gli immobili da affittare

Con la risoluzione n. 22/E del 12 marzo 2018, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti relativamente al sismabonus. L'agevolazione fiscale per le opere di messa in sicurezza vale anche in questo caso.

Pertanto, alla luce del quadro normativo richiamato, secondo la risoluzione in esame, la detrazione fiscale "Sismabonus" può essere riconosciuta anche se gli immobili oggetto di ristrutturazione non sono utilizzati direttamente a fini produttivi da parte delle società, ma vengono dati in affitto. Chiarimento opposto rispetto a quanto previsto, invece, per i lavori di risparmio energetico rientranti nel perimetro dell'Ecobonus, per i quali non si ha diritto alla detrazione fiscale per le spese sostenute in relazione ad immobili locati o su immobili merce. Non ci sono infatti vincoli di natura soggettiva o oggettiva per la fruizione del beneficio per gli immobili in affitto.

Con la risoluzione di oggi, l'Agenzia specifica che, essendo il Sismabonus finalizzato a favorire la messa in sicurezza degli edifici per garantire l'integrità delle persone, l'agevolazione sussiste anche quando i soggetti passivi Ires che possiedono o detengono l'immobile in base a un titolo idoneo non utilizzano l'edificio direttamente ai fini produttivi, ma lo destinano alla locazione.

Il sisma bonus prevede che per le spese sostenute per i lavori antisismici spetta una detrazione pari al 50% fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno. Il quesito posto alle Entrate è stato il seguente: gli interventi di adeguamento antisismico che si intende porre in essere sul proprio immobile possono beneficiare del sismabonus anche se le unità immobiliari risultanti dalla ristrutturazione saranno destinate alla locazione abitativa e commerciale e non all'utilizzo diretto ai fini produttivi da parte della Società?

La detrazione è più elevata quando dalla realizzazione degli interventi si ottiene una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi: l'importo del bonus riconosciuto sale rispettivamente al 70% e all'80%.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ore di paura mano nella mano con Fedez — Chiara Ferragni Instagram

La fashion blogger e Fedez hanno trascorso una giornata intera in clinica per sottoporre Chiara al monitoraggio della gravidanza . A non essere nella norma questa volta sembrano essere i valori relativi al liquido amniotico .

Sony Xperia XZ2, cuffie wireless Sony WH-1000XM2 in regalo a chi preordina

Vi segnalo infine che Xperia XZ2 e XZ2 Compact sbarcheranno ufficialmente sul mercato il 6 aprile . Il nuovo Xperia XZ2 è realizzato interamente in vetro con protezione Corning Gorilla Glass 5.

Snam, i conti 2017 e il dividendo 2018

Il CEO di Snam Marco Alverà presenta a Londra l'update del piano della società per il periodo 2017-2021, approvato ieri dal Cda. L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 5 ammonta a 11.550 milioni (11.056 milioni al 31 dicembre 2016).

Autostrada A4, scontro tra tir: acido solforico sull'asfalto

Sul posto sono accorsi tre automezzi dei vigili del fuoco di Milano e le ambulanze della Croce Bianca di Sedriano e Rho Soccorso. In seguito allo scontro una cisterna che trasportava acido solforico ha perso parte del carico in strada.

Napoli, molotov nell'Università "Federico II": fiamme negli uffici

Sul fatto stanno indagando gli agenti della Digos della Questura, intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco. L'innesco, trovato da un impiegato, ha tuttavia costretto all'evacuazione , in via precauzionale, del personale.

Emma a Verissimo: 'Ho imparato a volermi bene. Amici? Non ci sarò'

Se dovesse arrivare adesso sarei veramente pronta a farmi amare, anche perché sono io per prima ad amarmi di più". Ho imparato a credere in me stessa, e a non dare retta a quello che pensano gli altri.

Oroscopo di Paolo Fox, le previsioni di oggi 12 marzo 2018

Avete voglia di rimettervi in gioco, specie se in amore qualcuno non vi è stato riconoscente o se avete avuto delle afflizioni. Se qualcosa ad esempio in questi giorni potrebbe non riuscirti, potresti anche decidere di mollare tutto e andarti a svagare.

Marquez: "In Qatar mi aspetto una gara emozionante"

L'asfalto avrà ovviamente un grip molto maggiore in quanto ci saranno sia Moto2 ™ che Moto3 ™, non vediamo l'ora di correre ancora e ci aspettiamo un grande inizio di stagione".

Champions, venerdì alle 13 il sorteggio di Nyon

Le gare d'andata si disputeranno martedì 3 e mercoledì 4 aprile , mentre quelle di ritorno martedì 10 e mercoledì 11 aprile. Dunque sono possibili i derby e può arrivare anche Juventus-Roma .

Milano, metropolitana bloccata per allarme bomba

Per limitare i disagi ai passeggeri, l'Atm ha già predisposto una serie di convogli sostitutivi nella tratta non servita . Sul posto sono presenti i Carabinieri e stanno arrivando gli artificieri.