• Notizia
  • Salute

Allergie alimentari: la "tempesta perfetta" che danneggia i neonati

Allergie alimentari: la

Sono i cibi che provocano più allergie. L'allergene, cioè la sostanza che scatena questa risposta abnorme, è nella quasi totalità dei casi, una proteina.

- 80.000. Sono i bimbi allergici alle uova.

Nell'ultimo periodo sono aumentati i casi di allergie alimentari nei bambini e potrebbe a breve scoppiare un caso da considerarsi davvero incredibile.

Crescono le allergie alimentari, soprattutto fra i più piccoli, e le crisi anafilattiche una volta su tre esplodono fra i banchi di scuola dove solo raramente il personale è addestrato a gestire l'emergenza. Secondo quanto riportato da Il Mattino nella sua versione online pare infatti che dietro questo picco di casi ci sia un mix di fattori scatenanti tra i quali si parla del coinvolgimento delle salviette detergenti utilizzate proprio nell'infanzia. "Questa è una ricetta per lo sviluppo di allergie alimentari", ha detto l'autore dello studio Joan Cook-Mills, professore di immunologia allergologica presso la Scuola di Medicina Feinberg della Northwestern University, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology. "È un importante progresso nella nostra comprensione di come l'allergia alimentare inizi presto nella vita", ha aggiunto la ricercatrice. La prof.ssa Cook-Mills ha sottolineato come i bambini siano normalmente esposti agli allergeni ambientali che sono per esempio presenti nella polvere di casa, ma a volte l'esposizione avviene anche attraverso dei semplici gesti di cura o di affetto, come il bacio da parte di un fratellino che ha appena mangiato burro di arachidi - che è un noto allergene.

I topi hanno avuto reazioni allergiche nei siti dell'esposizione cutanea, reazioni allergiche a livello intestinale e gravi reazioni allergiche alimentari di anafilassi, misurate con una riduzione della temperatura corporea. La disfunzione cutanea venutasi a creare, però, può non essere diagnosticata per molti anni.

I problemi cutanei che si verificano con le mutazioni della barriera cutanea possono non essere visibili per molto tempo dopo che l'allergia è stata già innescata.

Bambini con allergie alimentari: quando fare le prove allergiche ai bambini per evitare le intolleranze.

Le allergie alimentari nei bambini possono essere provocate anche dalle salviette umidificate.

"È stato sorprendente trovare associazioni positive tra l'uso di antiacidi e praticamente ogni tipologia di allergia valutata, tra cui allergie alimentari, asma, dermatite atopica, rinite allergica, congiuntivite allergica, orticaria, dermatite da contatto, allergie a farmaci e altre allergie", ha spiegato Mitre. Questi i numeri in Italia del fenomeno sempre più in crescita diffusi in occasione della settimana mondiale dell'Allergia Alimentare che parte domani. Dei 270mila bimbi con meno di 5 anni che soffrono di allergie alimentari, 5mila sono a rischio di reazioni allergiche potenzialmente mortali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Paura Villarreal: Fornals sviene in campo dopo 5′

Pablo Fornals , centrocampista del 'Submarino Amarillo' , dopo pochi minuti dal fischio d'inizio è svenuto in campo. Al 42' Muniain porta a tre le reti degli ospiti.

Usa, Trump apprezza parole Xi su dazi, "progressi" commerciali

Tra questi figura il " made in China 2025 ", ambizioso piano per conquistare la leadership in settori come l'intelligenza artificiale.

Nessuno arresta Montalbano: sbaragliata l'Isola dei famosi, Report al terzo posto

Tv8 Guess My Age - Indovina l'Età ha registrato 556.000 spettatori con il 2.1%. Su La7 Otto e mezzo ha interessato 1.851.000 spettatori con il 6.9% di share.

Evento Spotify, nuovo smart speaker in arrivo

Pare infatti che Spotify voglia lanciarsi nel settore automotive , lanciando un proprio dispositivo da installare a bordo . Il primo hardware Spotify potrebbe essere svelato entro la fine del mese .

Ultima gara in Champions? Ecco la risposta "a sorpresa" di Buffon

Si partirà dal 3-0 blancos dell'andata, risultato che scoraggia decisamente i bianconeri, ma nulla è ancora perduto. Al di là del mero passaggio del turno, è una partita che può fornire tante chiavi di lettura".

Roma-Barcellona, Dzeko: "Ora vogliamo la finale. Felice di essere rimasto"

Li abbiamo pressati dal primo all'ultimo minuto e non avevo mai visto il Barcellona così in difficoltà. Quando vedo che l'abbiamo fatto in questo modo splendido dico che siamo meritatamente in semifinale.

Da Atac nuovi sistemi di vendita per biglietti e titoli di sosta

Atac ha realizzato un importante upgrade del sistema che consentiva l'acquisto di titoli di viaggio attraverso lo smartphone. Girare sui bus con in tasca un'unica carta contactless , con un chip on paper, dove si possono caricare i Bit.

Tir rovesciato sull'autostrada, chiuso il tratto A10 tra Genova Aeroporto e Pegli

Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, i vigili del fuoco, i soccorsi della Società Autostrade. Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android.

No Tap, ancora blocchi e sassaiole a Lecce: due poliziotti feriti

Ci sono state manganellate in testa a un nostro attivista che stava riprendendo con il telefonino, e una manganellata sull'orecchio ad un altro che era con le braccia alzate.

In pensione anche a 71 anni

Dal 2019 bisognerà avere 41 anni di contributi oppure 66 anni per la prestazione di vecchiaia . Attualmente sono necessari 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.