• Notizia
  • Finanza

ArcelorMittal: quasi concluso l'accordo con Ilva. Quale futuro per i 14mila lavoratori?

ArcelorMittal: quasi concluso l'accordo con Ilva. Quale futuro per i 14mila lavoratori?

ArcelorMittal, maggiore produttore di acciaio del mondo, ha sottoposto all'Ue un pacchetto di dismissioni per l'acquisto di Ilva a seguito delle preoccupazioni sollevate dalla Commissione in merito alla concorrenza. Ma la strada non è in discesa in tutti i Paesi. Complessivamente - come detto - sono sei gli impianti che ArcelorMittal sarebbe disposto a sacrificare pur di ottenere il gruppo Ilva: quello di Piombino, l'unico impianto di acciaio galvanizzato della società in Italia; lo stabilimento ArcelorMittal Galati, in Romania; quello a Skopje, in Macedonia; l'impianto di l Ostrava, nella Repubblica Ceca; Dudelange in Lussemburgo; le linee di galvanizzazione 4 e 5 a Flemalle e le linee di decapaggio a caldo, a freddo, laminazione a freddo e di banda stagnata a Tilleur, tutte a Liegi, in Belgio. Durissime le sue parole contro le regole troppo rigide dell'Antitrust: "Obbligando ArcelorMittal a cedere siti produttivi in Europa la Commissione agisce contro gli interessi della politica industriale Ue poichè impedisce la nascita di un vero campione della siderurgia europea in grado di competere sul mercato mondiale". "Questo - ha aggiunto - e' l'ultimo scoglio che rimaneva, ora il nodo e' solo l'accordo sindacale".

Calenda non ha però partecipato all'incontro di oggi, una riunione durata meno di due ore e nuovamente interlocutoria ma forse con qualche spiraglio in più. Nè, soprattutto, muteranno le condizioni retributive. Restano invece da sciogliere i nodi sulla parte della retribuzione legata ai premi di produzione e di risultato che ArcelorMittal vorrebbe collegare con parametri diversi da quelli seguiti finora. Di fronte a queste proposte Arcelor Mittal si è resa disponibile a presentare nel prossimo incontro di venerdì 13 aprile uno schema dettagliato sulla parte economica a partire dal sistema premiante e sulla quattordicesima mensilità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Nucleare: all'Itrec di Rotondella acqua contaminata direttamente in mare

Sostanze usate per il riprocessamento di barre di uranio-torio custodite nella struttura. L'operazione di sequestro non impedirà lo smantellamento del sito che è già in atto.

Russia: Tribunale ordina di bloccare Telegram

Tutto il procedimento che ha portato alla decisione della Corte russa parte dal lontano 2016. A riportare per primo la notizia è stato Tass , l'agenzia di informazione russa.

TORINO. Fca: domani assemblea azionisti ad Amsterdam su conti 2017

Anche le macchine agricole e industriali di Chn avranno un nuovo capoazienda e anche su questo fronte Sergio Marchionne sarà protagonista.

Fontana nega il patrocinio al Gay Pride di Milano: "È divisivo"

Dura anche la reazione di Monica Cirinnà , prima firmata della legge sulle unioni civili: "La Lombardia nel Medioevo dei diritti grazie ad Attilio Fontana ".

Elena Santarelli difende Nadia Toffa: 'Non stressatela'

Prosegue però, il momento delicato e difficile che sta vivendo Giacomo , il figlio di Elena Santarelli e Bernardo Corradi . Di recente, la sua assenza aveva sollevato l'eccessiva curiosità dei fan, intenzionati a saperne di più.

La vergogna, da Buffon e Benatia a Chiellini

Buffon , sempre con la solita eleganza, sostiene che "Al posto del cuore l'arbitro ha un bidone dell'immondizia". Una posizione sicuramente di buonsenso, certo, ma se non ci fosse stato quell'episodio ieri?

Champions League: in semifinale sarà Liverpool-Roma!

Sul sito SPUNTA l'avversaria prima del sorteggio! I sorteggi svolti a Nyon , in Svizzera, prima dei sorteggi di Champions League . Bayern Monaco-Real Madrid verrà giocata invece all'Allianz Arena il 25 aprile con il ritorno al Bernabeu il 1 maggio .

La Corrida riparte da Carlo Conti: "Uguale a 50 anni fa"

Dopo la scomparsa di Corrado , Gerry Scotti (2002-2009) seguito poi da Flavio Insinna (2011) ripresero il programma di Corrado . Si tratta di cantanti, ballerini, barzellettieri, rumoristi, maghi, poeti, acrobati, giocolieri, trasformisti, circensi, etc.

Meteo Campania: ancora tempo instabile. Ecco le previsioni per il week-end

Instabilità diffusa attesa per domenica con deboli precipitazioni sparse sia al mattino sia al pomeriggio su tutto il territorio. Stato del tempo: irregolarmente nuvoloso con tendenza ad ampie schiarite.

Kahn contro Buffon: 'Non capisce che è il momento di smettere'

E lo fa con toni duri, criticando la scelta del suo ex collega che ha deciso di giocare fino a 40 anni. Lahm ad esempio se n'è andato nel momento migliore, per questo consiglio a Buffon di smettere.