• Notizia
  • Finanza

BANKITALIA, DEBITO PUBBLICO/ Aumento per il salvataggio delle banche venete

BANKITALIA, DEBITO PUBBLICO/ Aumento per il salvataggio delle banche venete

Lieve calo a febbraio del debito pubblico italiano. Lo comunica Bankitalia nell'ultimo bollettino sul debito pubblico e le entrate. Lo ha reso noto Bankitalia, evidenziando che se a gennaio c'era stato un aumento di 23,8 miliardi, il mese successivo c'è stata una discesa di 0,1 miliardi.

A febbraio le entrate tributarie sono aumentate di 1,5 miliardi rispetto allo stesso mese dello scorso anno, salendo a 29,4 miliardi di euro.

Nel mese di febbraio il debito delle Amministrazioni pubbliche è diminuito di 0,1 miliardi, risultando pari a 2.286,5 miliardi.

Via Nazionale conclude che grazie all'avanzo di conto corrente e di conto capitale (oltre che al contributo positivo degli aggiustamenti di valutazione), a fine 2017 la posizione debitoria netta sull'estero dell'Italia è nuovamente diminuita, al 6,7% del Pil, un valore di quasi 18 punti percentuali inferiore rispetto al picco registrato di marzo 2014.

Nel corso dell'anno 2017 gli investitori esteri hanno acquistato titoli italiani per un valore netto di 28,7 miliardi di euro, a fronte di acquisti di titoli stranieri, da parte di soggetti residenti, per 127,1 miliardi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Foggia show, ora i play-off non sono una chimera

In vista dell'oramai prossimo turno infrasettimanale della cadetteria ecco che il calendario per questo weekend appare ben fitto. Non so come Cosmi possa affrontare questa partita, anche il Trapani faceva un gran calcio qualche tempo fa.

World Press Photo of the Year 2018 al venezuelano Ronaldo Schemidt

Cinque gli italiani in gara nelle diverse categorie, Giulio Di Sturco, Luca Locatelli, Francesco Pistilli, Fausto Podavini e Alessio Mamo.

Zuckerberg davanti la commissione statunitense ha creato più meme che notizie

Nel frattempo si continua a parlare di privacy e delle app che avrebbero invaso i profili di migliaia di utenti. Ovviamente, ogni domanda automatica può essere condivisa su Facebook .

Xiaomi Black Shark ufficiale: smartphone da gaming con raffreddamento a liquido

La batteria del dispositivo tecnologico è da 4000 mAh e mette a disposizione degli utenti una funzionalità di ricarica rapida. Passiamo adesso ad analizzare il comparto fotografico di questo interessante smartphone dedicato ai giocatori.

Siria, Assad in Tv: "Occidente scredita"

Le parole di Donald Trump risultano sempre più intransigenti [VIDEO ], mentre Mosca si dimostra disponibile ad una trattativa . Credo che siamo ancora in un ulteriore aggravarsi della confusione strategica.

Nucleare: all'Itrec di Rotondella acqua contaminata direttamente in mare

Sostanze usate per il riprocessamento di barre di uranio-torio custodite nella struttura. L'operazione di sequestro non impedirà lo smantellamento del sito che è già in atto.

Bardonecchia: la procura di Torino intende procedere contro i doganieri francesi

La procura ha emesso un ordine di investigazione europeo con cui chiede alle competenti autorità francesi le generalità dei poliziotti.

Due giorni di sciopero nazionale degli infermieri

Chiara, dalle 14.30 alle 17, per trasferirsi poi il giorno seguente nell'Aula Magna dell'ospedale S. NurSind conferma lo sciopero di 48 ore del 12 e 13 Aprile per lottare per un contratto dignitoso.

Milly Carlucci: le parole sull'ospite Rai Maria De Filippi

Un invito inaspettato e spiazzante , come lo ha definito la stessa Milly nell'intervista rilasciata a Vanity Fair . Ho trovato però una reazione molto accorata nel mio gruppo di lavoro.

Siria. Pompeo: "La guerra è sempre l'ultima risorsa"

E l'Easa parla anche della "possibilità di un'interruzione intermittente delle apparecchiature di radionavigazione ". Con Teheran che ha già avvisato che il blitz "non rimarrà senza risposta", alimentando ulteriori tensioni.