• Notizia
  • Esteri

Il bimbo piange per il padre morto. Il Papa: è con Dio

Il bimbo piange per il padre morto. Il Papa: è con Dio

Lui è in fila lì con gli altri con una domanda in cui da fare: ma non riesce, gli viene da piangere e si allontana dal microfono.

"Magari potessimo piangere come Emanuele - ha detto poi Bergoglio, rivolto a tutti - quando abbiamo un dolore nel cuore".

Un bimbo al Papa: "Mio papà è morto, era ateo". Ma ci ha fatto battezzare tutti e 4.

Il Papa arriva poco prima delle 16 e percorre in auto tutta via Poggio Verde, costeggiando il chilometro del Serpentone. "Bella testimonianza vi ha dato: i suoi figli possono dire era un uomo bravo".

Francesco elogia il coraggio di Manuele e dice: "Se quell'uomo è stato capace di fare figli così, è vero, era un uomo bravo". Dio ha un cuore di papà e di fronte a un papà così pensate che Dio sarebbe capace di tenerlo lontano da sè? Ha fatto battezzare tutti i suoi figli anche se non credeva. E' Dio che dice chi va in cielo.

Dopo aver salutato i bambini, Papa Francesco passa ad incontrare anziani e poveri.

"Dio è fiero del tuo papà: è in cielo con lui, stai sicuro e prega", ha risposto Francesco. Prega per tuo papà, parla con tuo papà.

Immancabile, la domanda sulla sensazione che ha avuto quando è stato eletto Papa. La prima era che brano del Vangelo preferisce il Papa.

E l'uomo, incredulo di essere chiamato da Gesù, "si alzò e lo seguì". Si intuisce che non è questione di timidezza. Invece Gesù è capace di cambiare il più cattivo. Poco tempo fa è venuto a mancare il suo babbo che era ateo ma era un bravo padre. "Ha il fiuto cristiano questa bambina", ha commentato Francesco. Lo ha detto "Tutti sono figli di Dio, Dio ha creato e ha amato tutti e ha messo a tutti nel cuore la coscienza di distinguere il bene dal male". E Papa Francesco, dopo aver chiesto ai bambini la loro opinione, sottolinea che "tutti siamo figli di Dio", anche "i mafiosi sono figli di Dio", sebbene preferiscano "comportarsi come figli del diavolo". Quel bimbo ha un macigno nel cuore. Quando si viene battezzati "in quella coscienza entra lo Spirito Santo e rafforza l'appartenenza a Dio".

Le persone che non conoscono Gesù dobbiamo pregare perche' lo riconoscano e si convertano. Hanno custodito e lavato per anni e anni le scale di questo quartiere che sono affidate alla gestione volontaria.

L'ultima domanda riguardava il Conclave. Il Papa più tardi la ha condivisa con i presenti. "Niente di spettacolare, ne' paura ne' gioia speciale. E io ho sentito la pace". Stavolta è in visita alla parrocchia di San Paolo della Croce al Corviale, zona ovest della Capitale.

Lungo 960 metri e alto 11 piani, l'edificio è stato progettato a partire dal 1972 con l'intento di realizzare un nuovo modello di sviluppo abitativo a Roma superando quello degli anni sessanta del "boom edilizio" che si tradusse nella nascita di interi quartieri completamente privi di servizi, chiamati "quartieri dormitorio".

Un luogo di preghiera per le famiglie che negli anni hanno occupato abusivamente le case del Serpentone. Nel 2014 era stata Magliana ad accogliere il Pontefice. "In un contesto di sporcizia - ha concluso don Gabriele - a volte di degrado con questo grigio che distrugge tutti gli altri colori la nostra terrazza meravigliosa che si affaccia sulla campagna romana bellissima si è prestata ad essere trasformata in un corridoio di un monastero moderno ma comunque di un monastero". E quando il Papa ha promesso di venire da noi e ha mantenuto la promessa questo è stato motivo di speranza. "Qui c'è tanta brava gente - ha proseguito don Roberto - senza dubbio con tanti problemi. Un quartiere che però è caratterizzato da questo palazzo il 'serpentone' così strano che speriamo di vederlo un giorno in maniera diversa".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Attacco in Siria, Gentiloni: "No a basi per attacco". Salvini: "Fermatevi"

Poi non ha resistito e ha tirato una frecciatina ai Cinque Stelle - "Sappiate distinguere - ha detto prima di uscire - chi è democratico e chi non conosce neppure l'abc della democrazia ".

Sondaggio Swg, frenata del Movimento 5 stelle. Sale ancora la Lega

Sono improbabili sia voto anticipato, sia un "governo del presidente", come esito del nulla di fatto. Il monito è rivolto in primo luogo alle due forze cresciute alle elezioni del 4 marzo: M5S e Lega .

Coachella 2018, i migliori outfit del Musics and Arts Festival della California

Qui abbiamo pubblicato un articolo completo con tutto quello che c'è da sapere sul Coachella 2018 . Doppio weekend per il Coachella , che quest'anno ospiterà sul suo palco una line-up di eccezione.

Premier League, Manchester City campione senza giocare! United KO

Il catalano entra di diritto nella ristretta schiera di tecnici che ha vinto il torneo in tre nazioni diverse. Grande successo per Guardiola , che vince il suo settimo campionato in nove stagioni da allenatore.

Milan, Suso: "Contro il Napoli gara difficile ma non possiamo sbagliare"

E' un grande campione, può capitare di andare oltre le righe ma va capito". Dovesse venire anche Callejon , che ben venga. Milan-Napoli? Sarà una gara molto difficile.

Jorginho: "Juve? Inutile pensarci se non vinciamo le nostre partite. Ora…"

Jorginho , centrocampista del Napoli , è intervenuto ai microfoni di Premium Sport dopo lo 0-0 di San Siro contro il Milan . Quello visto a Milano, però, non è stata di certo la squadra brillante della prima parte di stagione.

Nocera Superiore. Tragico incidente, muore 17enne dimensione font +

I feriti, alcuni in gravi condizioni, sono stati ricoverati negli ospedali di Nocera Inferiore, Cava dei Tirreni e Salerno. Grave incidente stradale intorno alle 2 di questa notte in via Nazionale a Nocera Superiore .

Benevento, De Zerbi: "Dalla Juve ho avuto certezze. Al Mapei per vincere"

Il tecnico bresciano in conferenza stampa ha mostrato nuovamente la sua voglia di non mollare fino alla fine del torneo. Con un pochino in più di freschezza fisica e di coraggio, avremmo potuto mettere ancora più in difficoltà la Juve.

Pistoia, bimba muore dopo un tamponamento tra auto

La triste notizie della bimba di tre anni, morta dopo essere stata investita da un'auto, ha fatto il giro del web. Un'utilitaria, guidata da un anziano della zona, si è prontamente fermata per far attraversare la famigliola.

Pompei, la corona della statua del Santuario si sgancia e oscilla

La scena è stata ripresa da Angelo, un giovane di Pompei , che ha tenuto a specificare che non ci fosse vento. Insomma, un messaggio dall'Alto per invitare tutti a pregare per la pace nel mondo.