• Notizia
  • Finanza

In pensione anche a 71 anni

In pensione anche a 71 anni

Pescara. Ieri si è svolta una riunione tra il vice sindaco e assessore al Personale Antonio Blasioli, il direttore Area tecnica Tommaso Vespasiano e i dirigenti Gaetano Silverii e Marco Molisani per verificare lo stato di messa in sicurezza notturna e diurna del Palazzo ex Inps di Pescara dove hanno sede gli uffici tecnici e sociali del Comune e che ha subito diversi accessi notturni da parte di ignoti. Dal 1° gennaio del prossimo anno, infatti, entreranno in vigore le novità comunicate dall'INPS a proposità di età pensionabile: si tratta del terzo aggiornamento ISTAT sulle speranze di vita. Contrariamente a quanto ci si potrebbe attendere, le novità affermano che gli italiani dovranno attendere più tempo per ritirarsi dal lavoro e accedere al tanto agognato assegno pensionistico. Cosa cambierà, dunque, a partire dal 1° gennaio 2019?

Dal 2019 sarà necessario perfezionare 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi di contributi per donne. Attualmente sono necessari 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. In particolare la quattordicesima non viene erogata se il pensionato ha meno di 64 anni di età. Dal 2019 bisognerà avere 41 anni di contributi oppure 66 anni per la prestazione di vecchiaia. Cerchiamo di capire a chi spetta e quali sono i requisiti richiesti per poterne usufruire. Naturalmente sono soggetti agli adeguamenti anche i lavoratori cd. salvaguardati ma in tal caso la normativa sulla quale applicare i 5 mesi di slittamento è quella che si riferisce all'era pre-Fornero.

Sempre la circolare Inps specifica che con riferimento ai soggetti il cui primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996 l'adeguamento all'incremento della speranza di vita previsto dal decreto in parola deve altresì applicarsi al requisito anagrafico previsto all'articolo 24, comma 7, della legge n. 214 del 2011, che consente l'accesso alla pensione di vecchiaia con un'anzianità contributiva minima effettiva di cinque anni e che, dal 1° gennaio 2019 si perfeziona al raggiungimento dei 71 anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

One Piece: Grand Cruise ha una data di uscita

Il gioco arriverà sullo store di PlayStation VR due giorni prima della versione giapponese , ovvero il 22 maggio prossimo. Yonji, il più giovane dei fratelli, cerca di abbattere Luffy usando il vento.

Champions League 2017/2018, Bayern Monaco-Siviglia: programma e telecronisti Premium

Bayern Monaco-Siviglia sarà trasmessa in diretta esclusiva su Mediaset Premium , precisamente su Premium Sport 2. Tutto pronto per i match di ritorno dei quarti di finale di Champions League 2017-2018.

Dragon Quest XI non subirà nessuna censura in Occidente

Ricordo che la versione 3DS non arriverà in occidente, rendendo monco il mercato della versione bidimensionale. In questo senso, lo sviluppo dovrebbe richiedere ancora molto tempo.

Barbareschi: "Questi del #MeToo sono dei mentecatti"

Ha una testa meravigliosa. "È una roba comica", sostiene Barbareschi che poi succesivamente però parla di "frase fuori contesto".

Migranti. "Viaggi di lusso" su gommoni veloci. "Rischio terroristi a bordo"

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Sono 3 le traversate del Canale di Sicilia accertate finora .

Luino (Varese) - Donna ricoverata d'urgenza in rianimazione per Meningite

Al momento la donna è nel reparto di rianimazione dell'ospedale dove le sue condizioni sono in via di miglioramento . Dallo scorso anno, Ministero della Salute e Regione Lombardia sostengono una campagna di vaccinazione.

In gommone tra la Tunisia e Marsala, continuano gli sbarchi clandestini

Li chiamano gli "sbarchi fantasma": gommoni di lusso e molto veloci provenienti dalla Tunisia che arrivano sulle coste trapanesi .

A Taranto il Medimex 2018

Il costo dei biglietti è di 15 euro per la singola serata, mentre l'abbonamento per entrambe le serate è di 25 euro . Tra gli ospiti di quest'anno, sono stati annunciati i primi grandi nomi internazionali.

Van Gogh - Tra il grano e il cielo, film evento al cinema

Lavori delicati, i disegni, che soffrono la luce e che pertanto è molto raro vedere esposti. Particolare rilievo la mostra dedica al disegno nella pratica dell'artista olandese.

Pokémon GO, il Community Day torna la prossima settimana

Il quarto evento di Pokémon GO avrà come protagonista Mareep , il Pokémon di tipo Elettro originario di Johto. L'evento è stato anticipato rispetto ai precedenti mesi e non sarà incentrato solamente sul Pokémon speciale.