• Notizia
  • Finanza

Istat: un milione famiglie senza lavoro

Istat: un milione famiglie senza lavoro

Nel Mezzogiorno numero in aumento: qui la tendenza è contraria, si registra un aumento del 2,2% annuo, con 600 mila nuclei che versano in questa condizione.Si tratta di 'case' dove tutti i componenti attivi sono disoccupati.

"E' evidente che il Sud Italia rimane abbandonato a se stesso, e la politica ha precise responsabilità in tal senso, poiché poco o nulla è stato fatto per creare posti di lavoro nel Mezzogiorno - prosegue Rienzi - Non è civile un paese che lascia indietro milioni di cittadini e intere regioni, e ci chiediamo quali misure intendano prendere i partiti per risolvere un problema che oramai è una emergenza nazionale".

Lo afferma l'Istat nel suo studio sulle forze di lavoro familiari.

Sono un 1 milione e 70mila le famiglie italiane senza redditi da lavoro. Il dato riguarda i coniugi o i conviventi tra i 25 e i 64 anni.

Single: Se si guarda alle donne single, tra i 25 e i 64 anni, 7 donne single su 10 hanno un'occupazione con un tasso di occupazione del 70,1%; per gli uomini single il tasso di occupazione appare leggermente superiore ma non molto distante (76,8%). Se si vive invece in coppia, con il coniuge o il convivente, allora si scende di quasi venti punti (51,7% senza figli e 52,7% con figli). Ecco spiegato quindi come il tasso medio di occupazione femminile, nella stessa fascia d'età, sia sensibilmente più basso rispetto a quello maschile (55,5% contro 79,6%).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Spari tra la folla a Chiaia, video choc

In video è stato commentato dal consigliere regionale dei Verdi e da Gianni Simioli nella trasmissione radiofonica "La Radiazza". La scena sarebbe stata ripresa nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 aprile.

Caserta, truffe agli anziani: otto arresti

Ai domiciliari A.M, 33 anni, detta 'a Chiatton' , V.S., 22 anni, detto Masaniello , G.V., 52 anni. C'era poi chi effettuava materialmente la truffa.

Overwatch - L'evento Archivi è disponibile insieme alla missione Ritorsione

Oltre alle skin già viste durante l'evento dell'anno scorso, Rivolta , ne sono state aggiunte di nuove. L'evento Archivi di Overwatch è disponibile dal 10 al 30 aprile su PC, Xbox One e PS4 .

Cadavere in porto, si teme possa essere Vincenzo Napoli

I familiari di Napoli sono apparsi vistosamente scossi, vista la possibilità che si tratti del corpo del loro caro. Il padre ha infine affermato: 'Oggi è un giorno molto brutto'.

Terremoto magnitudo 3.4 a Pieve Torina

Intorno alle 2 è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 3 .4 con epicentro a 2 chilometri da Pieve Torina . Mentre a Muccia il terremoto ha lesionato il piccolo campanile della Chiesa del '600 Santa Maria di Varano.

Roberto Giacobbo lascia la Rai: "Ma nessun dissenso con il servizio pubblico"

Il portale diretto da Roberto D'Agostino aveva scritto di un imminente trasloco su Discovery con il suo Voyager . Attualmente Giacobbo è in onda ogni domenica mattina alle ore 10 su Rai 2 con le pillole di Morning Voyager .

Napoli-Chievo 2-1, Milik e Diawara alimentano il sogno Scudetto degli azzurri

Sono invece venticinque a tre i tiri totali a favore del Napoli con i tiri in porta che sono invece sono diciassette a due. Quattro minuti dopo, al minuto 92, arriva quello che nessuno avrebbe mai potuto pensare.

Tornerà a casa dai suoi padroni Il lieto fine del cane Miro

Il caso della coppia di Roverè della Luna che si è vista sequestrare in cane dopo le querele del vicino è diventato nazionale. La padrona, Eva Munter, ha lanciato una petizione in rete che ha raccolto in pochissimo tempo ben 240.000 firme.

Estrazione Superenalotto 10 Aprile: brindano i 5

Vincite immediate a partire da 25 euro, scopri se hai vinto dopo aver giocato la schedina dal tuo ricevitore di fiducia. L'ultima combinazione vincente da 77,7 milioni è stata centrata il 1° Agosto 2017 a Caorle , in provincia di Venezia .

Marc Marquez-Valentino Rossi, Agostini difende lo spagnolo: "Non va squalificato perché…"

Un commissario ha alzato le mani e un secondo dopo ha fatto segno col pollice su, che ho interpretato che potevo restare. In questo contesto, oltre alla follia dello spagnolo, ha giocato un ruolo centrale l'inconsistenza della direzione gara.