• Notizia
  • Finanza

Lavoratori precoci: integrazione domanda pensione entro oggi

Lavoratori precoci: integrazione domanda pensione entro oggi

Anticipo pensionistico: come fare domanda? Con la certificazione del diritto all'Ape rilasciata dall'Inps l'interessato riceve comunicazione sia della prima data utile per la presentazione della domanda, sia l'indicazione dell'importo minimo e di quello massimo ottenibili.

Sono stato assunto nel 1982 nell'allora Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato, maturando 34,5 anni di contribuzione effettiva, cui vanno aggiunti 5 anni per riscatto anni di laurea.

"Dopo le 3 violazioni notturne che si sono verificate nel palazzo ex Inps, l'amministrazione comunale ha deciso di intensificare le misure di sorveglianza sia notturne che diurne", ha commentato il vicesindaco Antonio Blasioli.

L'ABI conferma che coloro che hanno maturato i requisiti pensionistici tra il 1° maggio 2017 e il 17 ottobre 2017 possono richiedere anche gli arretrati. Un lettore vorrebbe infatti poter utilizzare il cumulo per andare in pensione anticipata nel 2021 e vorrebbe però prima sapere se la sua quota di pensione a carico dell'Inps verrebbe calcolata con il metodo retributivo fino al 31 dicembre 2011, cioè fino a prima dell'entrata in vigore della Legge Fornero e contributivo pro-rata per i successivi anni di contribuzione, compresi quelli in Inarcassa, alla quale è iscritto da meno di un anno.

C'è una settimana in più di tempo per i lavoratori addetti a mansioni gravose che devono integrare la domanda di riconoscimento delle condizioni per avere l'APE sociale o la pensione anticipata precoci con il nuovo modello AP116 dedicato alla certificazione da parte dei datori di lavoro: il nuovo termine è il 20 aprile.

È disponibile online, sul sito dell'INPS, anche un simulatore che permette ai potenziali beneficiari di inserire i propri dati e di calcolare con precisione il trattamento economico spettante e le rate che il lavoratore, una volta andato in pensione, dovrà restituire all'INPS. Nella domanda andrà inoltre indicato "l'istituto finanziatore cui richiedere il prestito sia l'impresa assicurativa alla quale richiedere la copertura del rischio di premorienza". In caso di concessione del prestito, dal momento in cui il contratto è reso disponibile online al richiedente decorrono i termini di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso.

Nel caso di contributi in più gestioni si potrebbe avere diritto a un prestito più basso rispetto a chi ha gli stessi contributi in una sola gestione. Tali soggetti, per ottenere la corresponsione di tutti i ratei arretrati maturati dalla data della decorrenza dell'APE, devono presentare la relativa domanda entro il 18 aprile 2018.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tragedia in asilo: bimbo si appisola e non si risveglia più

Tra l'altro, sembra che la sera prima della tragedia, il bambino avesse qualche linea di febbre ma non destava preoccupazione. Con gli agenti della polizia è arrivato il medico legale che sta eseguendo una prima ispezione sul corpo del bimbo.

Meteo Campania: ancora tempo instabile. Ecco le previsioni per il week-end

Instabilità diffusa attesa per domenica con deboli precipitazioni sparse sia al mattino sia al pomeriggio su tutto il territorio. Stato del tempo: irregolarmente nuvoloso con tendenza ad ampie schiarite.

In Italia centrale oltre 85.000 terremoti dal 2016 a oggi

Il sindaco di Muccia, Mario Baroni , ha commentato la scossa parlando di "grande paura e insicurezza tra le persone". Secondo l'elenco dell'Ingv, sono state due le scosse con magnitudo 3.5, mentre le altre sono comprese da 2 a 2.6.

Fassone, Milan: "2-3 acquisti e rifinanziamento, no a Elliott"

Sul fondo d'investimenti Elliott: "Il loro è un finanziamento che ha covenant (paletti, ndr) serrati, con verifiche bimestrali. Nel giro di una settimana-dieci giorni dovrebbe arrivare da Merrill Lynch la proposta definitiva da sottoporre a Mister Lì.

Sorteggio semifinali Europa League 2018: quando si svolge? Programma, orario e tv

Ora è il momento di capire quali saranno gli accoppiamenti per le partite che si giocheranno il 26 aprile e il 3 maggio. Ad effettuare l'estrazione sarà l'ambasciatore della finale ed ex giocatore del Barcellona e del Lione Eric Abidal .

Europa League, quarti di finale: tracollo Lazio, avanzano Arsenal e Atletico

Anche l'Atletico, sconfitto 1-0 a Lisbona dalloSporting, ha superato il turno in virtù della vittoria 2-0 alWanda Metropolitano. Evitato il possibile derby tra le due squadre della RedBull con l'eliminazione dei tedeschi del Lipsia.

Franco Terlizzi a Striscia conferma la versione di Eva Henger

Ma credo che questo spaventi. "Quelli come me fanno paura perché non si vendono e quindi non si gestiscono facilmente". Si parlerà ancora di canna -gate o con la fine del reality l'argomento verrà 'insabbiato' definitivamente? .

Stuprò disabile in gruppo, condannato

Per i giudici il giovane è colpevole di violenza sessuale aggravata e produzione e detenzione di materiale pedopornografico . Per gli altri sette complici la procura dei minori ha chiuso le indagini in vista della richiesta di rinvio a giudizio.

Passeggeri dei treni regionali narcotizzati e rapinati: banda in manette

Si trattava sempre di stranieri, lavoratori in regola con il permesso di soggiorno, che fanno la spola tra Napoli e la Capitale. Gli accertamenti hanno avuto inizio dopo che sui treni sono stati trovati alcuni viaggiatori immersi in un sonno profondo.

Charlotte Casiraghi aspetta un bambino da Dimitri Rassam

I due hanno trascorso una settimana in una località segreta facendo una vita ritiratissima: bagni, coccole e baci bollenti. Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam in occasione del Ballo della Rosa del Principato di Monaco dello scorso 24 marzo.