• Notizia
  • Finanza

L'Ocse: cresce il divario tra ricchi e poveri. Utile una tassa patrimoniale

L'Ocse: cresce il divario tra ricchi e poveri. Utile una tassa patrimoniale

Che la diseguaglianza sia aumentata nel mondo ormai lo dichiarano a gran voce tutti, a iniziare dal Fondo monetario internazionale. Lo fa l'Ocse, che nel rapporto "The Role and Design of net wealth taxes", prima di tutto indica l'Italia (insieme a altri tre Paesi) come una nazione dove la disuguaglianza sociale è aumentata di più e dove la concentrazione di ricchezza verso l'alto è diventata più evidente negli ultimi dieci anni di crisi, una crisi quasi ininterrotta.

"Le scelte di abrogare le imposte patrimoniali sono state spesso giustificate da osservazioni sull'efficienza e dall'osservazione che le patrimoniali hanno spesso fallito nel soddisfare i loro obiettivi redistributivi" con entrate "molto basse, con poche eccezioni". Lo sottolinea l'Ocse in un rapporto sulla tassazione sulla ricchezza in cui evidenzia "un rinnovato interesse verso la patrimoniale", anche se questo tipo di imposizione fiscale oggi è applicata solo in 4 Paesi dell'Ocse (contro i 12 del 1990).

Quale potrebbe essere l'impatto di una nuova patrimoniale in Italia? Al contrario, potrebbe funzionare ed essere utile dove la tassa di successione non esiste e dove le imposte sui redditi sono particolarmente basse. Anche perché la strategia è indicata dall'Ocse come uno strumento che potrebbe riequilibrare velocemente la situazione [VIDEO] ed aiutare il Paese a ritrovare i livelli di distribuzione della ricchezza antecedenti alla crisi.

Peraltro, dati comparabili per sei paesi Ocse (Australia, Canada, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti) indicano che, dalla crisi, la concentrazione di ricchezza al vertice è aumentata in quattro di essi (Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti Stati e il Regno Unito), mentre la disparità di ricchezza nella parte inferiore della distribuzione è aumentata in tutti i paesi tranne il Regno Unito.

Inoltre, scrive ancora l'Ocse, "oltre alle considerazioni fiscali, potrebbe esserci anche una maggiore giustificazione per un'imposta patrimoniale netta in un Paese che mostra alti livelli di disuguaglianza della ricchezza come un modo per ridurre i divari a un ritmo più veloce".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tristan Thompson ha tradito Khloe Kardashian?

Thompson era al tavolo accanto al mio con un gruppo di amici e una ragazza con la quale ha passato l'intera serata. Questa volta a Washington, si vede il fidanzato della star in compagnia di due donne, tra baci e carezze bollenti.

Torino, molestava viaggiatori a Porta Nuova: 44enne colpito dal primo daspo urbano

L'uomo importunava le persone nell'atrioarrivi-partenze, insultandoli e ostacolandoli nell'utilizzodelle biglietterie automatiche. Altra grande provvedimento di spessore emesso da Francesco Messina, questore di Torino .

Real Madrid-Juventus: Sergio Ramos sarà punito

In particolare altri scontri verbali sono stati registrati nel tunnel che porta agli spogliatoi. Il centrocampista spagnolo dovette saltare per squalifica anche la finale di Supercoppa Europea.

Regione Abruzzo, D'Ignazio e Mazzocca assessori di fine mandato

Di Matteo invece rimarrebbe con Regione Facile, con la delega alle opere pubbliche e ai Parchi. Si rispetteranno integralmente le leggi regionali e del Senato.

Uccide la figlia disabile e poi si spara

Le motivazioni che hanno spinto il 73enne a uccidere la figlia e tentare il suicidio sono ancora da chiarire . L'uomo è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Cesena, in condizioni giudicate disperate .

Cina sotterra ascia di guerra, Xi taglierà dazi nel settore auto

Il Wto ha reso noto che il governo di Pechino , come da prassi, ha chiesto un periodo di consultazioni di sessanta giorni con gli Stati Uniti per risolvere la disputa.

Comune Cologno annulla rievocazione 'nazista' del 21 aprile

La manifestazione era stata duramente contestata da Anpi, Aned e vari partiti politici. "Ci saranno laboratori, materiale storico, come una radio militare autentica".

Spal, Semplici: "Crediamo nella salvezza, con la Fiorentina gara particolare"

Domenica prossima a Firenze arriva la Spal che avrà come allenatore un grande cuore viola come Leonardo Semplici . Penso alla partita con la Fiorentina dall'uscita del calendario, sarà una giornata particolare.

La Roma travolge il Barça. E Carlo Verdone impazzisce di gioia

Sui social il video di Carlo Verdone è già entrato in tendenza grazie al gran numero di condivisioni ottenute. Un'esultanza da infarto per l'attore e regista romano . "Nun ce credevo, nun ce credevo, ma Nerone sì".

Operazione "Falsariga" della Guardia di Finanza e dell'Ufficio delle Dogane di Genova

La società importatrice non possedeva alcuna licenza o autorizzazione a usare il marchio. La merce era a bordo di una nave proveniente dal Sud-Est asiatico.