• Notizia
  • Salute

Mangia super peperoncino e finisce in ospedale

Mangia super peperoncino e finisce in ospedale

Tra gli amanti dei gusti forti, i peperoncini sono senza dubbio tra gli alimenti più amati. In realtà si tratta di una grande illusione prodotta dalla reazione chimica della capsaicina sulle nostre mucose. Grazie alle endorfine poi il nostro corpo torna allo stato iniziale. I dolori terribili che l'uomo ha dovuto sopportare erano dovuti proprio all'assunzione di quel Carolina Reaper.

Il Carolina Reaper è una varietà di peperoncino appartenente alla specie Capsicum chinense, conosciuto originariamente con il nome di HP22B (Higher Power, Pot No. 22, Plant B).

La scala di Scoville misura la piccantezza di un peperoncino. Il peperoncino attirò l'attenzione dei media quando, nel 2011, un reporter della National Public Radio, dopo averne mangiato un pezzo, rimase sconvolto dalla sua piccantezza e decise così di raccontare la sua esperienza dedicandogli un servizio. Questo non è un peperoncino come tutti gli altri: è il più piccante del mondo (è entrato nei Guinnes dei primati nel 2013 con una piccantezza media di 1.569.300 unità Scoville) e ha messo a dura prova il corpo di questo coraggioso 'concorrente'. Un uomo americano è finito in ospedale per aver mangiato un "Carolina reaper", il peperoncino più forte mai esistito.

Il fatto è stato pubblicato nel BMJ Case Reports, un giornale che offre una raccolta di casi medici, essendo il primo evento di tal genere ad essere associato al consumo di peperoncini. Inoltre, i medici sono giunti anche alla conclusione che il restringimento delle arterie era dovuto all'alto tasso capsico presente nel tipo di peperoncino ingerito dal giovane. Secondo quanto fa sapere il team di esperti, i sintomi del paziente sono iniziati subito dopo aver mangiato il peperoncino con violenti conati di vomito.

Nei giorni successivi alla gara, l'uomo ha avvertito un forte dolore al collo unito a forti e ripetuti attacchi di emicrania, della durata di pochi secondi.

Alla fine dello spavento, la diagnosi è stata quella di un mal di testa 'a rombo di tuono' secondario alla sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile. Questo è il primo caso da associare al consumo di peperoncino, spiegano gli autori, anche se sottolineano che mangiare pepe di cayenna è stato già collegato a un'improvvisa costrizione dell'arteria coronaria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cristel Carrisi presto mamma, Al Bano: "Con Romina faremo i nonni insieme"

Anzi, visto che il tour che abbiamo fatto in Germania è finito, faremo i concerti solo per lui e ci godremo questa nonnitudine. Parole che sicuramente provocheranno una reazione da parte dell'ex compagno e di Romina che non gliele manda di certo a dire.

Roma, presa la banda che rubava e spacciava droga: 6 arresti

I successivi accertamenti con etilometro, hanno permesso di accertare un tasso alcolemico pari a 2,18 g/l, ben oltre la soglia penale di 1.50.

Guai giudiziari per il figlio di Gigi D'Alessio

Prima a parole, poiché secondo la donna ha risposto bruscamente: "È casa mia, faccio quello che mi pare". Avrebbe cacciata di casa la domestica in ciabatte, dopo averla picchiata e malmenata.

Città d'arte, tutti pazzi per Matera: +176% di turisti dal 2010

Città d'arte , tutti pazzi per Matera: +176% di turisti dal 2010 Galleria fotografica Continua il boom per le città d'arte italiane.

Guardia di Finanza scopre 600 falsi braccianti

Sequestrate, infine, disponibilità finanziarie, immobili, denaro, automezzi e quote societarie fino a concorrenza del valore di oltre tre milioni di euro.

Debito pubblico, è allarme. Raggiunti livelli da 2° Guerra Mondiale

Lo afferma il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde , rivolta agli Stati Uniti. A suo avviso c'è "bisogno di maggiore coraggio, nelle stanze degli Esecutivi, nelle aziende e nelle nostre menti".

Paura Villarreal: Fornals sviene in campo dopo 5′

Pablo Fornals , centrocampista del 'Submarino Amarillo' , dopo pochi minuti dal fischio d'inizio è svenuto in campo. Al 42' Muniain porta a tre le reti degli ospiti.

Juventus, Audero potrebbe essere il vice Szczesny

Difficile un ritorno di Audero: la Juve potrebbe cederlo nuovamente in prestito , magari in Serie A. Federico Marchetti è in scadenza di contratto con la Lazio ed è uno dei più esperti.

Usa, Trump apprezza parole Xi su dazi, "progressi" commerciali

Tra questi figura il " made in China 2025 ", ambizioso piano per conquistare la leadership in settori come l'intelligenza artificiale.

Nessuno arresta Montalbano: sbaragliata l'Isola dei famosi, Report al terzo posto

Tv8 Guess My Age - Indovina l'Età ha registrato 556.000 spettatori con il 2.1%. Su La7 Otto e mezzo ha interessato 1.851.000 spettatori con il 6.9% di share.