• Notizia
  • Finanza

Modello 730, dichiarazioni online da oggi: rimborso redditi e bonus fiscali

Modello 730, dichiarazioni online da oggi: rimborso redditi e bonus fiscali

Da oggi i contribuenti avranno a disposizione su web la cosiddetta dichiarazione precompilata.

Tra le altre novità, entrano nella precompilata 2018 le informazioni sugli asili nido e al contempo viene inaugurata la nuova funzionalità di compilazione assistita per rendere più semplice ogni operazione.

A partire da oggi, 16 aprile 2018, tutti i cittadini potranno accedere alla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate e visualizzare il modello 730 precompilato.

L'arco di tempo da tenere a mente per inviare il 730 è quello che va dal 2 maggio al 23 di luglio.

Quali sono le novità della dichiarazione dei redditi 2018?

Il modello - informa l'Agenzia delle Entrate - è disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi.

- C'È LA COMPILAZIONE ASSISTITA: Dal 2 maggio sarà possibile compilare in modo assistito i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili da indicare nelle sezioni I e II del quadro E, anche per le spese sostenute per i familiari a carico. Tra le novità di quest'anno: la cedolare secca, i redditi dei contratti di locazione non superiori a 30 giorni, i bonus aziendali, il sisma-bonus, l'eco-bonus per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, le spese d'istruzione e quelle dagli studenti universitari e l'Art-bonus.

Per chi, invece, non possiede ancora le credenziali di accesso al sito delle Entrate, la via più rapida è rivolgersi direttamente a un ufficio territoriale (servono un documento di riconoscimento e il modulo di richiesta) che consegnerà le prime 4 cifre del Pin e la password per il primo accesso. Anche il modello redditi potrà essere modificato dalla stessa data per essere poi trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre. Il servizio che è già in funzione da tre anni si è andato affinando anno dopo anno, tanto che secondo l'Agenzia delle Entrate da questo momento si inaugura una vera e propria nuova fase.

Dove visualizzare il modello 730/2018 precompilato? Con la guida assistita non dovrebbero essere particolari problematiche nella compilazione ma ovviamente rimane attiva la possibilità di consultare un soggetto esperto o un patronato per farsi assistere nella compilazione della propria dichiarazione. Il modello online può essere presentato anche rivolgendosi a Caf e professionisti abilitati (commercialisti o consulenti del lavoro), o tramite i sostituti d'imposta (datore di lavoro, ente pensionistico). Inoltre, saranno già inseriti i redditi derivanti da locazioni brevi, comunicati dagli intermediari immobiliari.

Nel caso in cui i dati inseriti dall'Agenzia delle Entrate non fossero corretti è possibile modificare e integrare le informazioni contenute nella dichiarazione precompilata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Due sindaci agli arresti domiciliari: le accuse sono pesanti

Intanto i carabinieri e i finanzieri hanno eseguito una serie di provvedimenti e perquisizioni domiciliari a loro carico. In questo caso si tratterebbe di un ingegnere che si era aggiudicato la consulenza insieme al fratello.

Juve ok con la Samp: Mandzukic, Howedes, Khedira stendono i blucerchiati

Allo Stadium i padroni di casa hanno surclassato la Sampdoria e hanno sfruttato lo stop del Napoli , a Milano contro il Milan . Al 13′ Mandžukić prova in mischia una girata, ma la sua conclusione si perde a lato.

E' morto Ronald Lee Armey, il sergente Hartman di "Full Metal Jacket"

Lee Ermey , noto al grande pubblico per la sua interpretazione del sergente Hartman in Full Metal Jacket . Il Gunnery Sergente Hartman di Full Metal Jacket era un uomo duro e di principi.

Se Assad userà ancora armi chimiche agiremo

Non solo: mercoledì, ossia due giorni dopo aver detto di non aver trovato tracce di agenti chimici, la Russia si è contraddetta. Non si ha notizia di vittime civili e il capo del Pentagono James Mattis ha sottolineato lo sforzo per evitarle.

Serie A, Inter non vince più: solo 0-0 con Atalanta

Non mettiamo il naso sulla possibilità di vittoria finale, sanno come fare da soli senza nessun consiglio: "hanno dimostrato di saperlo fare (sorride, ndr)".

Antognoni: "rigore Real c'era, capisco Buffon ma poteva evitare"

Pioli ha lavorato bene già dall'inizio della sua avventura alla Fiorentina , ora sta raccogliendo quanto di buono ha seminato. Guardando i risultati, la squadra da 19 partite ha acquisito continuità e serenità che mancavano ad inizio stagione.

Ragusa, muore ciclista travolto da un'auto Investito sulla strada verso Donnalucata

Un ciclista sessantenne vittoriese è stato investito da una Punto guidata da una donna ed è rovinato a terra. Allo sportivo è stato praticato invano il massaggio cardiaco.

Scajola abbandonato anche dal nipote: "Non lo appoggiamo"

Il teatrino della candidatura di Luca Lanteri , al termine di un serie di rinunce, è l'esempio lampante di come l'epopea dei partiti, soprattutto a Imperia , sia giunta al termine.

Addio Alisson? Il presidente Pallotta: "Non abbiamo alcuna intenzione di cederlo"

Queste le sue parole riportate da tuttomercatoweb.com: "Certamente non è stata una serata bella come quella col Barcellona ". Non vogliamo venderlo, quando l'abbiamo preso pensavo fosse un grande portiere , non c'è nessuna possibilità di venderlo".

Unai Emery fa festa: il Paris Saint-Germain è campione di Francia

Il Monaco prova una reazione d'orgoglio e al 38' segna il 4-1 con una deviazione vincente di Rony Lopes . Non solo la Premier , ma oggi si chiude matematicamente anche la Ligue 1 .