• Notizia
  • Finanza

Modello 730, dichiarazioni online da oggi: rimborso redditi e bonus fiscali

Modello 730, dichiarazioni online da oggi: rimborso redditi e bonus fiscali

Da oggi i contribuenti avranno a disposizione su web la cosiddetta dichiarazione precompilata.

Tra le altre novità, entrano nella precompilata 2018 le informazioni sugli asili nido e al contempo viene inaugurata la nuova funzionalità di compilazione assistita per rendere più semplice ogni operazione.

A partire da oggi, 16 aprile 2018, tutti i cittadini potranno accedere alla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate e visualizzare il modello 730 precompilato.

L'arco di tempo da tenere a mente per inviare il 730 è quello che va dal 2 maggio al 23 di luglio.

Quali sono le novità della dichiarazione dei redditi 2018?

Il modello - informa l'Agenzia delle Entrate - è disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi.

- C'È LA COMPILAZIONE ASSISTITA: Dal 2 maggio sarà possibile compilare in modo assistito i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili da indicare nelle sezioni I e II del quadro E, anche per le spese sostenute per i familiari a carico. Tra le novità di quest'anno: la cedolare secca, i redditi dei contratti di locazione non superiori a 30 giorni, i bonus aziendali, il sisma-bonus, l'eco-bonus per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, le spese d'istruzione e quelle dagli studenti universitari e l'Art-bonus.

Per chi, invece, non possiede ancora le credenziali di accesso al sito delle Entrate, la via più rapida è rivolgersi direttamente a un ufficio territoriale (servono un documento di riconoscimento e il modulo di richiesta) che consegnerà le prime 4 cifre del Pin e la password per il primo accesso. Anche il modello redditi potrà essere modificato dalla stessa data per essere poi trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre. Il servizio che è già in funzione da tre anni si è andato affinando anno dopo anno, tanto che secondo l'Agenzia delle Entrate da questo momento si inaugura una vera e propria nuova fase.

Dove visualizzare il modello 730/2018 precompilato? Con la guida assistita non dovrebbero essere particolari problematiche nella compilazione ma ovviamente rimane attiva la possibilità di consultare un soggetto esperto o un patronato per farsi assistere nella compilazione della propria dichiarazione. Il modello online può essere presentato anche rivolgendosi a Caf e professionisti abilitati (commercialisti o consulenti del lavoro), o tramite i sostituti d'imposta (datore di lavoro, ente pensionistico). Inoltre, saranno già inseriti i redditi derivanti da locazioni brevi, comunicati dagli intermediari immobiliari.

Nel caso in cui i dati inseriti dall'Agenzia delle Entrate non fossero corretti è possibile modificare e integrare le informazioni contenute nella dichiarazione precompilata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Escrementi di cane davanti alla casa di Cécile Kyenge

Sulla stessa linea la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, la dem Simonetta Saliera: "Sono vicina a Ce'cile Kyenge e condanno il grave atto vandalico e intimidatorio di cui e' stata vittima".

God of War: Due spettatori speciali al Derby di Roma!

Sony continua con la sua campagna marketing dedicata al nuovo titolo del team Santa Monica, ovvero l'attesissimo God Of War .

Alleanze, Salvini: "Incoerente un governo con il PD"

Il ministro dello sviluppo economico ha quindi precisato di non aver mai parlato di un governo con M5S e Lega , definendo il titolo dell'intervista rilasciata a Repubblica "fuorviante".

Due sindaci agli arresti domiciliari: le accuse sono pesanti

Intanto i carabinieri e i finanzieri hanno eseguito una serie di provvedimenti e perquisizioni domiciliari a loro carico. In questo caso si tratterebbe di un ingegnere che si era aggiudicato la consulenza insieme al fratello.

Nicchi: "Rischio Calciopoli, vogliono mettere le mani sugli arbitri"

Poi ci sono gli organi che devono giudicare. "Non posso agire sul modo di pensare di un dirigente italiano". REAL MADRID-JUVENTUS - Quello che è successo a Madrid lo deve gestire l'organismo internazionale.

Il nuovo trailer di Kingdom Hearts III ci presenta il Classic Kingdom

Come possiamo vedere Sora è alla prese con una console portatile stile LCD, molto vecchia scuola, in cui affronterà varie sfide a tema Disney Classics .

Nubifragio a Palermo, allagati i Pronto soccorso di Civico e Policlinico

Nelle prime ore della mattinata era allagata una parte di via Ugo La Malfa e i vigili del fuoco sono intervenuti con un'idrovora. I vigili del fuoco , che hanno ricevuto decine di telefonate con richieste di aiuto, sono ancora al lavoro.

Antognoni: "rigore Real c'era, capisco Buffon ma poteva evitare"

Pioli ha lavorato bene già dall'inizio della sua avventura alla Fiorentina , ora sta raccogliendo quanto di buono ha seminato. Guardando i risultati, la squadra da 19 partite ha acquisito continuità e serenità che mancavano ad inizio stagione.

Scajola abbandonato anche dal nipote: "Non lo appoggiamo"

Il teatrino della candidatura di Luca Lanteri , al termine di un serie di rinunce, è l'esempio lampante di come l'epopea dei partiti, soprattutto a Imperia , sia giunta al termine.

Incidente per Berlusconi: cade dal palco ma senza conseguenze

Proprio mentre stava facendo un comizio ad Isernia , il leader di Forza Italia è inciampato. Berlusconi non si è tirato indietro per lo spavento.