• Notizia
  • Salute

Morbillo, l'annuncio di Razza "Al via un piano straordinario"

Morbillo, l'annuncio di Razza

"Ho voluto verificare già oggi i protocolli adottati, soprattutto nel catanese e ho ritenuto utile un confronto con specialisti e dirigenti sanitari, anche in vista del tavolo regionale che si riunirà domani e servirà ad estendere le linee guida a tutti i territori della Sicilia e determinare, insieme agli uffici prevenzione delle Asp, un monitoraggio delle vaccinazioni".

All'assessorato alla Salute è stato così convocato un incontro cui hanno preso parte i direttori dei dipartimenti di prevenzione dell'Asp, quelli di Epidemiologia e profilassi, le centrali operative del 118, Sergio Pintaudi, referente biocontenimento e Sicurezza sanitaria regionale e Antonio Leonardi, responsabile dipartimento Prevenzione dell'assessorato alla Salute.

"Stiamo adottando un piano straordinario - ha spiegato - che consenta di smaltire i tempi di attesa delle liste per le vaccinazioni e stiamo prevedendo anche di aumentare il numero dei vaccinatori in tutta la Sicilia. Predisporemo un protocollo che sarà esteso a tutti i pronto soccorso dell'isola". In questo momento si sta verificando quasi una trasformazione del morbillo, che diventa sempre meno una malattia pediatrica, per la presenza di una vaccinazione obbligatoria e sempre più una malattia che coinvolge fasce generazionali diverse. "Per questo abbiamo pensato a un'azione di vaccinazione aperta anche a queste fasce generazionali per le quali stiamo immaginando anche un'esenzione ticket". "Gli ospedali sono luoghi di cura, non devono diventare luoghi di trasmissione", ha detto Razza. E adesso ci sono due casi di morbillo collegati ad altre patologie e che sono ritenuti per questo seri. La riunione si terra' alle 15.30 presso la sede dell'Assessorato regionale alla Salute.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pirlo: "Futuro? Contatti con club e Nazionale. Su Gattuso e Allegri…"

Ora voglio concentrami sulla mia partita di addio per salutare il pubblico italiano e i compagni con cui ho giocato". Andrea Pirlo si sofferma anche sul suo futuro: " Ho avuto colloqui con tante persone ma c'è ancora tempo.

Perquisito lo studio del legale di Trump. "Un attacco al Paese"

Sono stati anche sequestrati documenti riguardanti il pagamento a un'attrice porno, dicono i media americani. E forse è questo che ha psinto Trump ad una reazione così violenta.

Kate Middleton, parto in vista: tutto pronto per il terzo Royal Baby

I primi due royal babies sono nati anche loro nell'ospedale di Paddington, così come molti altri membri della famiglia reale. Finora, per George e Charlotte , Kate e William hanno rispettato le regole di corte.

Energie rinnovabili, Apple e Google al top

Il numero totale sono 23 e si impegneranno a fornire a Apple sono energia che deriva da fonti rinnovabili . Dopo anni di duro lavoro, siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo.

Il 'miracolo' della senatrice M5S

Chiedete agli specialisti che cosa significa entrare nel tunnel del burnout. "Ci ho messo un anno per ricostruire il mio io", ha risposto la donna.

Celentano a Renzi: "Accordati col M5S"

Sembrava infallibile, per il cantante, Renzi , ma poi, qualcosa è accaduto: "Forse anche tu devi aver sbagliato qualcosa". "L'Italia, oggi, per colpa del Pd o tua - ha scritto Celentano - è senza un governo mentre il Paese sprofonda".

"Elvis Presley si è suicidato", rivela l'ex moglie Priscilla

La donna infatti sottolinea poi come ai soldati sarebbe stata data droga per rimanere svegli durante le attività da svolgere. Lui e Priscilla Braulieu si erano sposati il 1 maggio 1967, l'anno successivo nacque la figlia Lisa Marie .

Youtube accusato di raccogliere dati di bambini a scopi pubblicitari Video

I dati di Trendera research sono altrettanto chiari e parlano di un buon 45% dei bambini tra gli 8 e i 12 anni avente un profilo YouTube .

Rai, petizione online per intitolare gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

La proposta arriva dal settimanale DiPiù che si chiede se " è possibile che un personaggio della tv diventi Santo per la Chiesa? ".

Tim, ISS suggerisce voto a proposta Elliott su cda, conferma Genish

La partecipazione è costruita attraverso Elliott , Elliott International e Elliott International Capital advisor . Elliott continua a ribadire che non si terrà l'assemblea del 4 maggio perché il cda sarà integrato il 24 aprile.