• Notizia
  • Sportivo

Nicchi: "Rischio Calciopoli, vogliono mettere le mani sugli arbitri"

Nicchi:

La violenza? Un ragazzo di 18 anni è stato picchiato da uno di 32 e nessuno dice una parola. Non ho sensazioni di contrarietà al Var, ma anzi si chiede di migliorarla e ora si va in campo più sereni: dai protagonisti in campo, ai tifosi. Bilancio sproporzionato verso i professionisti della classe arbitrale? Io tutti i giorni sono in tutta Italia a seguire la base, non i grandi che non hanno bisogno di essere difesi. Una nuova Calciopoli? C'è qualcuno che vuole mettere le mani sugli arbitri.

NUOVA CALCIOPOLI - Il nesso sul 2% del nostro diritto di voto? Calciopoli all'epoca nacque perché qualcuno andava a parlare con gli arbitri, oggi noi siamo una garanzia per il mondo del calcio.

REAL MADRID-JUVENTUS - Quello che è successo a Madrid lo deve gestire l'organismo internazionale. Non mi permetto di dare giudizi sull'operato tecnico. Avrei difeso l'arbitro, che non può essere offeso e minacciato né prima, né durante e né dopo. Poi ci sono gli organi che devono giudicare. "Non posso agire sul modo di pensare di un dirigente italiano". Ci sono cose che non fanno parte della visibilità. Decide comunque sempre l'arbitro in campo e questo è un caposaldo. Da una parte dunque la necessità di proteggere ragazzi di cui "nessuno si occupa", dall'altra invece la difesa della loro voce in consiglio: secondo il presidente AIA è inammissibile che gli arbitri siano tagliati fuori dalle votazioni. Agnelli non si ricorda dell'episodio di Muntari? "Ci costringeranno a rimanere a casa perché i genitori non vorranno più mandare i figli ad arbitrare - ha aggiunto - Quest'anno ci sono stati già 100 arbitri picchiati, le famiglie non ce la fanno più e non possono più finanziarli per andare ad arbitrare". Ci si preoccupa di altro e non delle cose che contano, è una cosa imbarazzante. Il VAR? E' uno strumento da tutti accettato e da tutti voluto.

E sull'opportunità o meno di designare l'inglese per una gara così delicata, il presidente dell'Aia ha concluso: "Direi di sì, se ci sono i segnali di una persona di grande affidamento". Chi fa il designatore segue l'arbitro giorno dopo giorno e per ognuno arriva il momento di fare un passo in avanti, come capita esattamente per i calciatori. "Collina avrà fatto le proprie valutazioni ritenendolo all'altezza".

" Si migliora sulla conoscenza approfondita dello strumento, a Coverciano abbiamo un simulatore in tal senso". Gli errori saranno ridotti al lumicino.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Usa: due afroamericani entrano da Starbucks e vengono arrestati

Il capo della Polizia ha affermato che i due sono stati arrestati perchè si sono rifiutati di uscire. I due clienti sono poi stati rilasciati per "assenza di prove".

Juventus, Tevez prova a convincere Buffon: "Vieni a giocare con me!"

Che si tratti di verità fondata o semplice suggestione lo scopriremo a breve, quando Buffon annuncerà definitivamente il suo futuro.

Usa, avvocato si dà fuoco contro inquinamento

Il caso che aveva portato Buckel alla ribalta lo aveva visto difendere gli eredi di Brandon Teena , un trans ucciso in Nebraska. Buckel , 60 anni, si è cosparso il corpo di benzina e si è dato fuoco di prima mattina quando il parco era ancora deserto.

Scajola abbandonato anche dal nipote: "Non lo appoggiamo"

Il teatrino della candidatura di Luca Lanteri , al termine di un serie di rinunce, è l'esempio lampante di come l'epopea dei partiti, soprattutto a Imperia , sia giunta al termine.

Roma, Monchi: "Derby determinante per la qualificazione in Champions"

Quella di questa sera è fondamentale per la classifica, vogliamo qualificarci per la Champions e ci proveremo fino alla fine. Milan Dzeko , tentazione rossonera per il bomber giallorosso: la Roma , però, non ha nessuna intenzione di cederlo.

Cori Antisemiti Tifosi Lazio su Anna Frank della Roma: Video Messaggero

Serrati i controlli ai varchi d'accesso per garantire il regolare ingresso dei tifosi all'interno dell'impianto. Questi sono i cori di alcuni tifosi della Lazio , diretti allo Stadio Olimpico , per il derby della Capitale.

Fermato a Pozzallo con 51 mila euro nei bagagli, denunciato 30enne catanese

Questo ha fatto insospettire i militari che lo hanno fermato e gli hanno chiesto delucidazioni sulle ragioni del viaggio a Malta . Motivo per cui l'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria e gli è stata sequestrata la somma per sproporzione della valuta.

Salvini, pazienza al limite, governo in fretta o voto

La questione del governo è molto seria e non si affronta al Vinitaly che è un evento importantissimo, ma per un settore. Il leader della Lega , tra una battuta e l'altra, ne ha approfittato per rilasciare alcune dichiarazioni politiche.

Sondaggio Swg, frenata del Movimento 5 stelle. Sale ancora la Lega

Sono improbabili sia voto anticipato, sia un "governo del presidente", come esito del nulla di fatto. Il monito è rivolto in primo luogo alle due forze cresciute alle elezioni del 4 marzo: M5S e Lega .

M5S: Fi consenta governo 5 Stelle-Lega

Ma ognuno dei due è convinto che sia l'altro a dover fare un passo indietro e ieri non hanno avuto nessun. Così Matteo Salvini , leader della Lega, a Radio anch'io su Radio 1.