• Notizia
  • Esteri

No Tap, ancora blocchi e sassaiole a Lecce: due poliziotti feriti

No Tap, ancora blocchi e sassaiole a Lecce: due poliziotti feriti

Nel pomeriggio è giunto il comunicato, corredato da video, che ricostruisce l'accaduto secondo la questura di Lecce: "Sulla pagina Facebook Movimento No Tap, nella serata di ieri è apparso un invito a partecipare presso il presidio di San Basilio ad una 'colazione resistente'". Un anno fa, in questi giorni, lo stesso clima teso, le stesse complesse dinamiche, tanto che la vicenda finì all'attenzione della stampa nazionale e internazionale. "Sembra ormai, vista l'indifferenza e l'immobilismo della procura e dei politici, l'unico modo per bloccare il malaffare e la corruzione", raccontano, nella nota, i No Tap. "La scorsa notte la strada di accesso al cantiere è stata nuovamente ostruita con pietre, massi e altri ostacoli per impedire il passaggio degli operai che ogni mattina si recano al lavoro". Nessuna violenza se non una passeggiata a rallentare pacificamente i mezzi. Tutto sembrava andare per il meglio, nessun tipo di tensione, la nostra rimostranza stava ottenendo i suoi frutti, ma a quanto pare la non violenza non appartiene ai dirigenti delle forze dell'ordine, una delle quali, all'improvviso ha esternato quest'ordine "Ora basta, avete rotto il c..., toglieteli di mezzo". Ci sono state manganellate in testa a un nostro attivista che stava riprendendo con il telefonino, e una manganellata sull'orecchio ad un altro che era con le braccia alzate. L'opera è stata ideata da alcune multinazionali e finanziata con l'aiuto della Banca Europea per gli Investimenti, con l'appoggio dell'Unione Europea che ha riconosciuto al TAP lo status di "Progetto di Interesse Comune". "Uno degli attivisti, che indossava parastinchi e scarpe antinfortunistiche con la punta d'acciaio, cadendo durante la carica di alleggerimento, ha riportato lesioni dapprima curate dal personale sanitario dell'ambulanza presente in loco, immediatamente allertata dalle forze di polizia, e successivamente giudicate guaribili in otto giorni dal personale medico del pronto soccorso di Lecce".

"Siamo ancora qui a presidiare il cantiere mentre la dittatura in questo lembo di terra avanza inesorabile nell'immobilismo di chi sarebbe chiamato a controllare", concludono gli attivisti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Anticipazioni Il Segreto: trama della puntata di Sabato 14 Aprile 2018

E cosa combinerà Donna Francisca? Hernando dice a Nicolas , e in seguito a Camila , di aver accettato l'aiuto di Aquilino . Nel frattempo Beatriz , continuerà a non darsi pace per aver perso Matìas , ora felice accanto a Marcela .

In pensione anche a 71 anni

Dal 2019 bisognerà avere 41 anni di contributi oppure 66 anni per la prestazione di vecchiaia . Attualmente sono necessari 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

One Piece: Grand Cruise ha una data di uscita

Il gioco arriverà sullo store di PlayStation VR due giorni prima della versione giapponese , ovvero il 22 maggio prossimo. Yonji, il più giovane dei fratelli, cerca di abbattere Luffy usando il vento.

Maldini apre alla FIGC: "Vediamo se c'è la situazione giusta"

Per Maldini però non c'è delusione: "Non ci deve essere, perché non ci dobbiamo dimenticare dove Rino ha preso la squadra. Vediamo, insomma, se ci sono le situazioni giuste per fare qualcosa insieme, altrimenti sempre forza Italia ".

Steve Wozniak lascia Facebook: "Mi ha portato più cose negative che positive"

Tante le polemiche nei confronti di Facebook e del suo creatore anche da parte di importanti personaggi del mondo tech. Tra le aziende famose che hanno lasciato il social network si annovera anche Playboy.

Migranti. "Viaggi di lusso" su gommoni veloci. "Rischio terroristi a bordo"

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Sono 3 le traversate del Canale di Sicilia accertate finora .

Terremoto di magnitudo 6.1 colpisce il Giappone: 5 feriti

Il Giappone si trova sul cosiddetto Ring of Fire del Pacifico, dove si verificano numerosi terremoti ed eruzioni vulcaniche. Il sisma ha causato il ferimento di cinque persone in modo lieve, mentre sono gravi i danni ad alcune strade.

In gommone tra la Tunisia e Marsala, continuano gli sbarchi clandestini

Li chiamano gli "sbarchi fantasma": gommoni di lusso e molto veloci provenienti dalla Tunisia che arrivano sulle coste trapanesi .

Welfare Generali, Rapporto 2018: crescono produttività e benessere dipendenti

Questo vale ancor di più per le aziende molto attive nel welfare: il 63,5% conferma di aver ottenuto un incremento produttivo. Cesare Fumagalli , Segretario Generale di Confartigianato Imprese; Gaetano Stella , Presidente di Confprofessioni.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.