• Notizia
  • Esteri

Pensioni, Boeri: "Con i tagli ai vitalizi risparmi per 150 milioni"

Pensioni, Boeri:

Costano oltre 150 milioni di euro, un risparmio significativo e una sfida che vale la pena portare avanti secondo Tito Boeri, presidente dell'Inps. Ora vedo che c'è un altro orientamento.

Ho segnalato ai questori i privilegi rappresentati dal versamento degli oneri figurativi. Tecnico dai modi diretti che non ama farsi tirare la giacchetta dalla politica, Boeri ha giudicato "non sostenibile" l'abolizione della riforma previdenziale che porta il nome di Elsa Fornero, cara tanto al M5s che alla Lega ma che costerebbe 85 miliardi di debito pensionistico. Ancora più costoso sarebbe passare alla cosiddetta quota 100 ipotizzata dal centrodestra, che peserebbe sulle casse dell'Inps per 105 miliardi. Se un parlamentare era prima un lavoratore dipendente, durante il mandato alla Camera o al Senato, l'Inps gli deve versare i contributi datoriali: "si tratta di circa il 24% della loro retribuzione, che in alcuni casi l'Inps ha versato per 20 o 30 anni". Ora tocca al nuovo parlamento: "Mi auguro che l'impegno della nuova legislatura sia vero, un primo segnale sarebbe darci queste informazioni per poter fare calcoli trasparenti". "Auspico che quando si affronterà il tema dei vitalizi si affronti anche quelli degli oneri figurativi", ha aggiunto Boeri, ospite a 'In mezz'orà su Rai3. Si aggiungono ai vitalizi e sono trattamenti molto di favore. "Ho scritto una lettera all'ufficio di presidenza della Camera e a Fico sui vitalizi", ha annunciato. Che non risparmia critiche ai 5 Stelle sulla proposta di reddito di cittadinanza, "arriverebbe a costare fino a 35-38 miliardi". Il reddito di cittadinanza, a chiunque ed a prescindere dal proprio patrimonio, rappresenterebbe certamente un danno per il paese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Usa, avvocato si dà fuoco contro inquinamento

Il caso che aveva portato Buckel alla ribalta lo aveva visto difendere gli eredi di Brandon Teena , un trans ucciso in Nebraska. Buckel , 60 anni, si è cosparso il corpo di benzina e si è dato fuoco di prima mattina quando il parco era ancora deserto.

Antognoni: "rigore Real c'era, capisco Buffon ma poteva evitare"

Pioli ha lavorato bene già dall'inizio della sua avventura alla Fiorentina , ora sta raccogliendo quanto di buono ha seminato. Guardando i risultati, la squadra da 19 partite ha acquisito continuità e serenità che mancavano ad inizio stagione.

Quell'ultima promessa di Frizzi prima della morte

Valeria Favorito , la ragazza malata di leucemia che da Frizzi ha ricevuto il midollo, sta soffrendo anche a Lei. Appena prima del decesso, lo stesso Frizzi, aveva fatto una promessa a questa sua "sorella speciale".

Addio Alisson? Il presidente Pallotta: "Non abbiamo alcuna intenzione di cederlo"

Queste le sue parole riportate da tuttomercatoweb.com: "Certamente non è stata una serata bella come quella col Barcellona ". Non vogliamo venderlo, quando l'abbiamo preso pensavo fosse un grande portiere , non c'è nessuna possibilità di venderlo".

Attacco in Siria, Gentiloni: "No a basi per attacco". Salvini: "Fermatevi"

Poi non ha resistito e ha tirato una frecciatina ai Cinque Stelle - "Sappiate distinguere - ha detto prima di uscire - chi è democratico e chi non conosce neppure l'abc della democrazia ".

M5S: Fi consenta governo 5 Stelle-Lega

Ma ognuno dei due è convinto che sia l'altro a dover fare un passo indietro e ieri non hanno avuto nessun. Così Matteo Salvini , leader della Lega, a Radio anch'io su Radio 1.

Raid al Grande Migliore di Palermo, cinque persone arrestate

Il quinto ladro, un 16enne, è stato invece fermato in viale Regione Siciliana mentre continuava la sua fuga a piedi. In più viaggi avrebbero caricato la refurtiva sulla motoape e l'avrebbero nascosta nel loro quartiere.

Lega e M5S trovano l'accordo sulla presidenza della commissione speciale della Camera

La commissione speciale del caso è infatti quella della Camera per i provvedimenti urgenti, tra cui il prossimo Def . Così il nuovo presidente della commissione speciale della Camera , il leghista Nicola Molteni .

Kiran Maccali, ex gieffino arrestato. L'accusa: "Molestie alla ex"

Accompagnato in caserma a Romano di Lombardia, anche lì ha continuato ad agitarsi, danneggiando un cancelletto metallico. E' stata la madre, al culmine dell'ultimo episodio di maltrattamenti, a chiamare a chiamare il 112.

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.