• Notizia
  • Intrattenimento

Savona, statua di Epaminonda coperta per non offendere gli islamici

Savona, statua di Epaminonda coperta per non offendere gli islamici

Ed è quanto puntualmente accaduto a Cairo Montenotte, comune dell'entroterra savonese, dove due opere esposte alla mostra di un artista locale sarebbero state oscurate per non disturbare un concomitante evento organizzato dalla comunità musulmana.

Alla censura e all'inchino al "politicamente corretto" non crede dal canto suo il sindaco di Cairo, Paolo Lambertini, che ha visitato la mostra, partecipato al convegno e che è in quanto primo cittadino "proprietario" del teatro: "Se volete la verità, non mi sono nemmeno accorto del quadro sparito e della statua coperta; a noi come amministrazione pubblica non è stata avanzata nessuna richiesta di rimuovere opere d'arte nè per motivi religiosi nè per altro". Nel palazzo si teneva un convegno interreligioso organizzato dalla Confederazione Islamica Italiana assieme alla Federazione Islamica della Liguria, e a subire la censura sono stati un dipinto raffigurante un nudo femminile (sostituito con un'altra opera) e una statua del condottiero tebano Epaminonda, opera ottocentesca di Giuseppe Dini (Novara, 1820 - Torino, 1890) e recentemente restaurata da Mario Capelli Steccolini. Al secondo evento hanno preso parte diversi rappresentanti non solo cattolici ma anche delle istituzioni locali, tra cui il sindaco.

Nella foto di Mario Capelli Steccolini pubblicata sul suo profilo Facebook, la statua di Epaminonda coperta. "Sia chiaro Epamindonda è stato coperto dai musulmani per esigenze cerimoniali", ha spiegato riferendo di avere anche provveduto personalmente a spostare un quadro "su richiesta" degli organizzatori musulmani che raffigurava una donna con la schiena scoperta. "Ho coperto io la statua, ma soltanto per esigenze cerimoniali e per poche ore - ha spiegato negando di aver chiesto la rimozione del quadro - Stonava con l'ambientazione marocchina".

Sul versante islamico, però, la versione è diversa. Loro smentiscono qualsiasi richiesta di censurare i nudi: "Il quadro non l'avevamo nemmeno visto, ed è stato l'artista che si è fatto avanti per toglierlo", dice al Secolo XIX il presidente della federazione Lahcen Chamseddine. "Abbiamo posato il drappo sulla statua perché lì avevamo ricostruito l'antica cerimonia del tè". Equivoco? Non sono mai chiari i confini quando c'è di mezzo il riguardo nei confronti della religione; figuriamoci quando si parla di Islam, la cui suscettibilità (vera o presunta) è spesso fonte di polemiche.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sottomarino nucleare USA nel Porto di Napoli

Ho letto anche l'ordinanza n .17/2018 che lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione. La stessa amministrazione Usa ha diffuso foto e video del lancio di missili da bordo del sottomarino .

Anticipazioni Il Segreto: trama della puntata di Sabato 21 Aprile 2018

Julieta confessa ad Adela di sospettare la colpevolezza di Francisca nell'incendio che ha portato sua figlia Ana alla morte. Mercoledì 18 aprile 2018: Prudencio e Julieta si recano a vedere la casa in cui lei andrà ad abitare con nonna Consuelo .

Guida al Fuorisalone, tutti gli eventi da non perdere

Milano patria del design ha anche scuole dedicate e università di valore internazionale frequentate da studenti di tutto il mondo.

Paura per rapina in banca nel Napoletano

Ad agire quattro malviventi che travisati in volto hanno sfruttato la rete fognaria per entrare, armi in pugno, nella banca. Sul posto le forze dell'ordine che ci hanno confermato l'avvenuta rapina e le ricerche in corso per trovare i rapinatori.

Craig Warwick torna a Domenica Live e sbugiarda Franco Terlizzi

La fidanzata di Scintilla ha seccamente smentito a Domenica Live il pettegolezzo messo in giro da Cecilia Capriotti . A fare una confessione piuttosto piccante su un altro partecipante al reality show honduregno è Cecilia Capriotti .

Genova, 36enne muore di meningite: tragedia a Voltri

Le sue condizioni però sono rapidamente peggiorate fino all'arresto respiratorio che ne ha causato la morte. I dottori hanno diagnosticato la malattia e disposto il trasferimento al San Martino.

Rimborsi Modello 730, quanto rientrerà nelle tasche degli Italiani?

Per fare la #Dichiarazione dei redditi , il #modello 730 precompilato sarà disponibile su Internet a partire dal 16 aprile 2018. Parte ufficialmente la "stagione" della dichiarazione dei redditi .

Juventus, 6X6 fa 36 (scudetti): ecco il dato che condanna il Napoli

I partenopei potrebbero infatti perdere punti fondamentali dalla Juventus , che alle 18 gioca contro la Sampdoria . Poco prima Gaston Ramirez avrebbe sui piedi l'occasione del pareggio, ma angola troppo solo davanti a Buffon.

Alleanze, Salvini: "Incoerente un governo con il PD"

Il ministro dello sviluppo economico ha quindi precisato di non aver mai parlato di un governo con M5S e Lega , definendo il titolo dell'intervista rilasciata a Repubblica "fuorviante".

Juventus, Tevez prova a convincere Buffon: "Vieni a giocare con me!"

Che si tratti di verità fondata o semplice suggestione lo scopriremo a breve, quando Buffon annuncerà definitivamente il suo futuro.