• Notizia
  • Finanza

Siria, Assad in Tv: "Occidente scredita"

Siria, Assad in Tv:

Ad affermarlo è stata la cancelliera Angela Merkel. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. In base agli accordi internazionali e bilaterali, l'Italia continuerà a fornire supporto logistico alle attività delle forze alleate, contribuendo a garantirne la sicurezza e la protezione. Ma le opzioni sono più d'una, con una lunga lista di obiettivi da colpire che si concentrano nella parte occidentale del Paese, saldamente in mano alle forze governative, alla Russia e all'Iran.

Insomma, dopo l'accelerazione dei giorni scorsi (Trump aveva parlato lunedì di decisione "entro 24/48 ore") gli Stati Uniti prendono tempo, magari con l'intenzione di riprendere i colloqui con la Russia.

Le parole di Donald Trump risultano sempre più intransigenti [VIDEO], mentre Mosca si dimostra disponibile ad una trattativa. Le notizie, però, sono ancora farraginose e dalla Russia arrivano smentite: "al- Assad e la sua famiglia, sono ancora a Damasco", ha detto un deputato della Duma. Al fianco degli USA si è schierata la Gran Bretagna, impegnata in uno scontro diplomatico con i russi sul caso della ex-spia di Mosca avvelenata a Londra, e la Francia che, per bocca del proprio Presidente, Emmanuel Macron, ha fatto sapere che valuterà con gli alleati se partecipare ad eventuali azioni militari contro Assad. "Non dimentichiamo che in definitiva i nostri sforzi devono essere finalizzati a porre fine alla terribile sofferenza del popolo siriano", ha aggiunto Guterres.

Difficile dire se ci sarà o meno un attacco, forse un lancio di missili cruise più a titolo di mostrativo, come già ci fu un anno fa a seguito dell'attacco con i gas di Khan Shaikun (esperti vi videro poi immagini della strage in realtà ritoccate).

Theresa May ha ordinato di spostare i sottomarini nel raggio d'azione missilistico verso la Siria per un eventuale attacco "che potrebbe cominciare già giovedì notte", riferisce il Telegraph. In ogni caso, gli Stati Uniti, sotto la mia amministrazione, hanno fatto un grande lavoro per liberare la regione dall'Isis. "Dov'e' il nostro 'Grazie America?'", si e' chiesto. Sposta i suoi aerei da guerra nella base di Latakia, che è quella data al corpo di spedizione russo e protetta dai sistemi di difesa gestiti dai russi, nella speranza ben riposta che i raid americani si tengano al largo da quel sito, e ne sposta altri all'aeroporto internazionale di Damasco, nella speranza che sia considerato come un sito civile e non militare, ancorché usato molto spesso per gli spostamenti di materiale bellico e soldati dell'Iran.

Secondo un funzionario, le analisi su sangue e urina potrebbero stabilire entro una settimana se sono state utilizzate armi chimiche. Il canale di comunicazione, sospeso in passato in piu' occasioni, avrebbe l'obiettivo di scongiurare incidenti militari sia sul terreno che nei cieli. Ora le truppe di Mosca contano almeno 48mila militari, è attiva una base aerea nel porto di Tartus e secondo gli analisti è presente anche un "esercito ombra" di mercenari russi di circa 3mila unità.

Dal canto suo, il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres ha chiamato gli ambasciatori dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza rilevando che "occorre evitare che la situazione diventi incontrollabile".

Credo che siamo ancora in un ulteriore aggravarsi della confusione strategica.

Donald Trump di autorizzare raid missilistici.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

La Roma giocherà col Liverpool in semifinale. Andata in Inghilterra, ritorno all

Gara di andata in Inghilterra, ritorno allo stadio Olimpico per la semifinale di Champions League . L'inizio del sorteggio che si svolgerà di consueto a Nyon è previsto per le ore 13 .

Juventus, Khedira: "Rigore al Real? L'arbitro non era sicuro di assegnarlo"

In questo momento queste due partite sono più importanti di quella con il Napoli , che giocheremo davanti ai nostri tifosi. E' una decisione difficile da digerire ma dobbiamo accettarla, anche perché non possiamo cambiarla.

Nucleare: all'Itrec di Rotondella acqua contaminata direttamente in mare

Sostanze usate per il riprocessamento di barre di uranio-torio custodite nella struttura. L'operazione di sequestro non impedirà lo smantellamento del sito che è già in atto.

Spari dopo lite Un morto e 2 feriti Preso il killer

Gli spari sono stati esplosi dopo una lite familiare che si è conclusa in strada davanti a un albergo della cittadina. L'uomo , un italiano, è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri e arrestato .

Fontana nega il patrocinio al Gay Pride di Milano: "È divisivo"

Dura anche la reazione di Monica Cirinnà , prima firmata della legge sulle unioni civili: "La Lombardia nel Medioevo dei diritti grazie ad Attilio Fontana ".

Mazzarri tra infortuni e insidie: "Ljajic a rischio! Occhio al Chievo"

Prima eravamo in un momento negativo, per fare svoltare questo campionato abbiamo speso molto fisicamente e mentalmente. Bonifazi? Si è guadagnato sul campo la possibilità sul campo di giocare anche titolare.

Milly Carlucci: le parole sull'ospite Rai Maria De Filippi

Un invito inaspettato e spiazzante , come lo ha definito la stessa Milly nell'intervista rilasciata a Vanity Fair . Ho trovato però una reazione molto accorata nel mio gruppo di lavoro.

Tragedia in asilo: bimbo si appisola e non si risveglia più

Tra l'altro, sembra che la sera prima della tragedia, il bambino avesse qualche linea di febbre ma non destava preoccupazione. Con gli agenti della polizia è arrivato il medico legale che sta eseguendo una prima ispezione sul corpo del bimbo.

I nuovi "bari" di Caravaggio, la truffa seicentesca rivisitata dalla street art

Un anziano 'ingenuo' sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica.

In Italia centrale oltre 85.000 terremoti dal 2016 a oggi

Il sindaco di Muccia, Mario Baroni , ha commentato la scossa parlando di "grande paura e insicurezza tra le persone". Secondo l'elenco dell'Ingv, sono state due le scosse con magnitudo 3.5, mentre le altre sono comprese da 2 a 2.6.