• Notizia
  • Esteri

Sondaggio Swg, frenata del Movimento 5 stelle. Sale ancora la Lega

Sondaggio Swg, frenata del Movimento 5 stelle. Sale ancora la Lega

E invece ecco che il timoniere semilicenziato li sbertuccia. "Mi raccomando fate i bravi e sappiate distinguere i veri democratici da chi non conosce l'abc della democrazia...", ha detto Berlusconi congedandosi dai giornalisti al Colle dopo la dichiarazione congiunta del centrodestra letta da Matteo Salvini al termine dei colloqui con il Capo dello Stato. "Parliamo di cose serie".

Il monito è rivolto in primo luogo alle due forze cresciute alle elezioni del 4 marzo: M5S e Lega.

La strategia di Salvini, al netto delle insinuazioni sul legame indissolubile con Berlusconi, potrebbe prevedere a urne chiuse il balzo in avanti dell'alleanza con il MoVimento 5 Stelle (che necessita anche del rimorchio di Fratelli d'Italia) e l'arrivederci all'alleanza politica con Forza Italia.

Il piano di Salvini dovrà prima saltare l'ostacolo Berlusconi. Gli intervistati (mille) hanno indicato tutti i partiti che non escludono di votare. Ad accreditarsi come l'unico capace di dire di no all'Europa e al mainstream occidentalista.

Proprio il M5S ora è l'indiziato principale a formare un governo. Si tratta dei consiglieri e degli assessori comunali della Lega, i quali hanno addotto motivazioni quantomeno originali, dichiarando che la loro assenza sarebbe stata una protesta contro il centro-sinistra, che ha indegnamente strumentalizzato la persona di Don Luca Palei per fare polemica politica e propagandare il sistema di accoglienza istituito dai governi del Pd negli ultimi cinque anni (sic). Oggi il leader della Lega dice di "condividere le scelte di Gentiloni e Merkel", che si oppongono ad una escalation militare nel Paese arabo.

I valori stimati da Euromedia sono analoghi e sono significativamente differenti solo per Forza Italia che la Ghisleri dà in sofferenza, al 12,5 (in discesa dal 14 delle Politiche). Poi toccherebbe a Salvini il parricidio del Cavaliere e l'abbraccio con Di Maio. Sono improbabili sia voto anticipato, sia un "governo del presidente", come esito del nulla di fatto. Buona la performance del presidente Mattarella che vanta il 51% (era al 50 a febbraio) e si difende Gentiloni: la fiducia nei suoi confronti è al 30% (a febbraio aveva tre punti in più, a gennaio al 31%).

Il referente della scuola è la dottoressa Chiara Porcelli, la stessa si impegna insieme a Matteo Adinolfi ad allestire altrettante realtà formative in tutti i comuni della provincia di Latina. Bisogna però vedere che margini di manovra potrà avere un'operazione del genere nel partito. Luigi Di Maio, spiega oggi Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera, rimane in attesa sul suo schema che prevede per sé il premierato, invocando sempre come vincolo il contrattoalla tedesca.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mamma di Acquasparta scomparsa nel nulla

Il magistrato da disposto l'esame autoptico sul corpo della donna per stabilire con certezza le cause del decesso. La donna, sposata e madre di due figli, si era allontana dalla propria abitazione di Acquasparta domenica notte.

Netflix conferma la terza stagione per Jessica Jones!

La serie è prodotta dalla showrunner Melissa Rosenberg insieme a Jeph Loeb e Jim Chory della Marvel . Buone notizie per i fans di Jessica Jones: Netflix ha annunciato che ci sarà una terza stagione .

Milan-Napoli 0-0: partita vivace, Donnarumma salva nel finale

Nel primo tempo hanno prevalso le difese, nonostante le assenze di Romagnoli e di Bonucci da una parte e di Mario Rui dall'altra. La sfida si è così innervosita e ci sono state scintille tra Biglia e Insigne , arrivati quasi alle mani al fischio finale.

Di Francesco, derby e finale: "Battito Roma, ci crediamo"

Queste le sue parole: "Una gara come quella di domani sera si prepara da sola per quanto riguarda le motivazioni". Abbiamo poi qualche dubbio su Manolas e Florenzi che hanno avuto un po' di febbre, valuteremo oggi.

Amici di Maria de Filippi serale 2018, seconda puntata: anticipazioni 14 aprile

Per la De Filippi si tratta di un bel colpo considerando la forza mediatica del Pupone e la assoluta attualità della notizia. Gli ascolti di Amici di Maria De Filippi di sabato 14 aprile , share in linea con la prima puntata della settimana scorsa.

Pistoia, bimba muore dopo un tamponamento tra auto

La triste notizie della bimba di tre anni, morta dopo essere stata investita da un'auto, ha fatto il giro del web. Un'utilitaria, guidata da un anziano della zona, si è prontamente fermata per far attraversare la famigliola.

Probabili formazioni Real Madrid-Juventus, Allegri con il tridente

I ragazzi durante la settimana lavorano bene, ma spesso la domenica non siamo riusciti a raccogliere i frutti di questo lavoro. Non risparmia toni duri anche Medhi Benatia , diretto protagonista del contatto decisivo.

Morto Vittorio Taviani, con Paolo maestro del cinema italiano

Negli anni settanta ormai il suo era un nome fra i più grandi registi italiani, sempre in coppia con il fratello. Nel 1972 girano 'San Michele aveva un gallo' , che vince il Premio Interfilm a Berlino.

Cina, colpo Ricciardo! Raikkonen 3°. Vettel speronato da Verstappen

Tra Ferrari e Mercedes spunta il terzo incomodo, nella persona di Daniel Ricciardo che con la sua Red Bull vince il Gp di Cina . Verstappen ha provato a superare Hamilton che lo ha fatto uscire di pista e perdere una posizione a favore di Ricciardo .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.