• Notizia
  • Scienza

Vodafone e Enel Open Fiber insieme in 271 città

Vodafone e Enel Open Fiber insieme in 271 città

"Il CDA ha anche approvato il mandato di sottoscrizione con le banche BNP Paribas, Société Générale e Unicredit per un Project Financing da 3,5 miliardi di euro, della durata di 7 anni, che sarà finalizzato nel corso dei prossimi mesi al completamento dei processi autorizzativi da parte della Banca Europea degli Investimenti-BEI".

Inizialmente il progetto di 271 città prevedeva una copertura nazionale entro il 2021, ma è probile che i tempi possano allungarsi.

La scelta Noitel ha visto in Open Fiber - società compartecipata da Enel e dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) - un alleato adeguato anche per la sua capacità di sviluppare la rete nazionale a banda ultra larga (FTTH), attraverso l'utilizzo, dove possibile, di infrastrutture esistenti, dei cavi esistenti adoperati per il trasporto di energia elettrica e con il conseguente contenimento dei costi e di operazioni invasive sul piano strutturale.

"Con l'approvazione del nuovo Piano Industriale e del finanziamento inizia per Open Fiber una nuova fase, che traguarda l'accelerazione della realizzazione della rete FTTH nelle principali città e nei comuni oggetto dei Bandi Infratel". Siamo pronti a raccogliere la sfida dell'Europa e a collaborare con operatori qualificati come Open Fiber per creare una rete sempre più all'altezza dell'economia del Paese, dando nuovi impulsi all'industria e ai servizi TLC. Di queste, 1,9 milioni sono le case effettivamente "vendibili", con la fibra fin dentro al palazzo.

Open Fiber ha ottenuto l'aggiudicazione di tutti i cinque i lotti previsti. L'azienda ascrive i ritardi soprattutto a problemi burocratici legati ai permessi per il via libera agli scavi. L'accordo strategico, che sarà valida fino al 2031, favorirà la progressiva migrazione sulla rete Open Fiber dei clienti di Vodafone.

Vodafone e Open Fiber spiegano che la collaborazione era sino ad oggi articolata sulle prime 13 città cablate ma adesso la partnership è stata ampliata alla totalità delle città ricomprese nei cosiddetti cluster A e B, ossia le aree nelle quali vive il 60% della popolazione italiana.

"L'accordo consentirà a Vodafone di estendere ulteriormente la propria offerta di servizi in FTTH, già oggi disponibile per oltre 2 milioni di famiglie e imprese, rafforzandone il posizionamento di operatore pienamente convergente in grado di offrire ai propri clienti servizi basati sulle tecnologie a prova di futuro, sottolinea la nota".

Si tratta di un accordo senza dubbio importante, che come affermato dall'amministratore delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio, porterà ad un ampliamento dell'offerta in fibra FTTH.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PREVISIONI METEO: temporali pomeridiani sui settori interni peninsulari, sole e mite altrove

Dalla serata parziale attenuazione dei fenomeni, più marcata sulle regioni tirreniche. Previsioni meteo per i prossimi giorni: arrivano i primi caldi di stagione.

Voto di scambio, arrestato Giuseppe Gennuso, deputato regionale in Sicilia

E' stato arrestato , poche ore fa, dai Carabinieri di Siracusa il deputato regionale Giuseppe Gennuso . Terremoto nella politica siciliana, è stato arrestato il deputato regionale Giuseppe Gennuso .

Cocaina nascosta in un vano segreto dell'auto, arrestato calabrese a Catania

Espletate le formalità di rito, l'uomo è stato rinchiuso nel carcere di Catania - piazza Lanza a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Inter Cagliari diretta streaming e tv: ecco dove vederla

Anche se arriva nel finale con il fiatone, fisiologico, dà tutto quel che è rimasto nei polmoni per aiutare la causa orobica. Adesso la corsa Champions League si può ridefinire. "Dovremo vincere gli scontri diretti con Torino e Milan ".

Diritti TV, il Tribunale di Milano: "Sospeso il bando di Mediapro"

L'emittente spagnola si era aggiudicata i diritti tv del massimo campionato italiano e aveva aperto un bando per la rivendita a Sky o Mediaset .

Cagliari, Lopez: "Dovremo essere determinati. Icardi…"

Partita "facile" perché c'è poco da perdere? Icardi? Abbiamo visto all'andata, è capace di tramutare in gol una mezza occasione. L'importante è scendere in campo con la giusta mentalità, essere ottimisti, altrimenti tanto varrebbe non partire nemmeno.

Sottomarino nucleare USA nel Porto di Napoli

Ho letto anche l'ordinanza n .17/2018 che lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione. La stessa amministrazione Usa ha diffuso foto e video del lancio di missili da bordo del sottomarino .

Marijuana legale: effetto stupefacente nel primo shop di J-Ax a Milano

Milano - Si chiama Mr Nice il nuovo negozio milanese del rapper J-Ax , aperto insieme al collega Takagi e al fratello Grido . Sui social lo aveva già annunciato lo stesso Jax con un video, ma adesso Mr Nice è realtà.

Minacce di morte alla moglie di Oliver: la polizia inglese apre un'inchiesta

Qualcuno ha pensato anche di andare a bussare alla porta dell'abitazione della coppia, urlando insulti di ogni tipo. Sono giorni davvero duri per Michael Oliver e la moglie Lucy , anche lei arbitro nel calcio inglese femminile.

Anticipazioni Il Segreto: trama della puntata di Sabato 21 Aprile 2018

Julieta confessa ad Adela di sospettare la colpevolezza di Francisca nell'incendio che ha portato sua figlia Ana alla morte. Mercoledì 18 aprile 2018: Prudencio e Julieta si recano a vedere la casa in cui lei andrà ad abitare con nonna Consuelo .