• Notizia
  • Salute

Alle Molinette di Torino un trapianto di rene senza anestesia generale

Il 40enne è affetto dalla cosiddetta sindrome di Prune-Belly, che alla malattia cronica renale abbina assenza di muscoli addominali e anomalie delle vie urinarie.

Un uomo di 40 anni è stato sottoposto presso l'ospedale le Molinette di Torino ad un trapianto di rene, durato 5 ore, effettuato a paziente sveglio senza l'impiego di anestesia generale. L'incidenza è stimata da 1 ogni 35.000 a 1 ogni 50.000 nati vivi e riguarda prevalentemente il sesso maschile. Uno dei tratti distintivi della patologia è la malformazione del disegno toracico, meglio conosciuta come 'pectus excavatum' e può condurre a insufficienza respiratoria. I pazienti che soffrono di insufficienza renale cronica vanno spesso incontro a dialisi e, possibilmente, a trapianto di rene.

Nonostante le malattie rare rappresentino il 6 - 8 per cento della popolazione europea, negli ultimi dieci anni all'ospedale Molinette di Torino sono state trapiantate di rene circa 250 persone affette da malattie rare non glomerulari. In questo caso si è aggiunta la presenza di "pectus excavatum" con un'insufficienza respiratoria di tipo restrittivo, che ha reso impossibile effettuare un'anestesia generale.

L'unica possibilità era quindi di ricorrere ad una anestesia combinata peridurale e spinale, a paziente sveglio. Una decisione molto delicata a causa delle anomalie della colonna vertebrale e la complessità chirurgica addominale ed urologica del paziente. La tecnica di intervento sull'uomo è stata perfezionata dal dottor Fabio Gobbi, dell'equipe diretta dal dottor Pier Paolo Donadio.

L'operazione. L'operazione è durata cinque ore, l'intervento è riuscito e il paziente ora si trova degente nel reparto di Nefrologia universitaria diretto dal professor Luigi Biancone.

"È un dato che abbiamo rilevato recentemente - dice Biancone - sicuramente legato all'effetto" di essere un "centro a livello nazionale per trapianti di rene complessi, ma anche alle competenze e all'esperienza di fondo per la gestione delle malattie rare, indipendentemente dai trapianti che ha questo ospedale e che emerge alla prova dei fatti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Serie A, pagelle Atalanta-Milan: Masiello risponde a Kessié nel finale

Donnarumma , Storari, Antonelli, Gomez , Calabria, Musacchio, Borini , Mauri, Biglia , Montolivo , Kalinic , Silva. A disposizione: Gollini, Rossi, Bastoni, Palomino, Del Prato, Mancini, Hateboer, Haas , Kusulevski, Peli, Iličić.

Catalogna, è il giorno di Quim Torra

L'indipendentista 55enne è stato eletto al secondo turno dal Parlamento di Barcellona . Quim Torra è il 131esimo presidente della Catalogna.

YOUTUBE Rapinatore punta pistola contro bambini: mamma poliziotta spara e lo uccide

La donna era con sua figlia e altre madri all'uscita di una scuola quando il ladro è arrivato armato. Un tranquillo giorno di ferie improvvisamente diventato il turno di lavoro più pericoloso .

Gioia del Colle, incidente sul lavoro nella base dell'Aeronautica: ferito sottufficiale

Infortunio mortale per un sottufficiale dell'Aeronautica militare italiana nella base di Gioia del Colle, in provincia di Bari . Messaggi di cordoglio sono arrivati dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa gen.

La Spezia, incidente sul lavoro: operaio morto in cantiere navale

Sul posto dell'incidente sono arrivati non solo i carabinieri, ma anche gli ispettori dell'Asl 5 e i vigili del fuoco. Nuovo incidente sul lavoro in un cantiere navale a La Spezia , dove un operaio è morto mentre stava lavorando.

Crolla tetto aula istituto tecnico Fermo,nessun ferito

Roma, 14 mag. (askanews) - A Fermo è crollato il tetto di un'aula di una scuola, l'istituto tecnico tecnologico "G. e M. A provocare il crollo, nell'edificio sede del triennio sarebbe stato il cedimento di una capriata .

Festival di Cannes, 10 minuti di applausi per "Lazzaro" di Alice Rohrwacher

Una storia che appare quasi sospesa nel tempo ma che, nonostante sia ambientata a circa 25 anni fa, appare più che mai attuale.

Scandalo al reality: la figlia del ct del Marocco denuncia uno stupro

Candide Renard stuprata durante Koh-Lanta , reality annullato. Uno scandalo pazzesco travolge l'Isola dei famosi francese.

Tesla Model Y: è davvero lei?

L'asfalto era viscido per la pioggia ma, apparentemente, sembra che prima dell'impatto la berlina non abbia provato a frenare. Le nuove tecnologie di sicurezza di aiuto alla guida rivoluzioneranno il nostro modo di guidare.

Treni vandalizzati sul Brennero, ritardi e cancellazioni

Intorno alle 6, il traffico ferroviario è stato ripristinato sul tratto Trento-Mezzocorona, ma in senso unico alternato. Due incendi sono stati appiccati ad altrettante centraline ferroviarie nella notte tra il 10 e l'11 maggio.