• Notizia
  • Esteri

Berlusconi è di nuovo candidabile, sì del giudice alla riabilitazione

Berlusconi è di nuovo candidabile, sì del giudice alla riabilitazione

-Pintus- Purtroppo non c'è da indignarsi, l'Ordinanza con cui il Tribunale di Sorveglianza ha accolto la richiesta di Riabilitazione avanzata dei legali di Silvio Berlusconi, è prevista e corretta nei tempi e nei modi. Questa nuova sentenza cancella a tutti gli effetti della condanna subita nell'ambito del processo sui diritti Mediaset nel 2013.

"La notizia del provvedimento del Tribunale di Milano, che riabilita il presidente Berlusconi, non può che essere accolta con gioia e soddisfazione".

Precedentemente i difensori dell'ex premier avevano fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo con sede a Strasburgo, sostenendo che la norma voluta da Paola Severino avesse avuto un effetto retroattivo sulla posizione di Berlusconi.

In base alla legge elettorale, come fa notare l'agenzia Agi, Berlusconi potrebbe addirittura concorrere qualora dovesse rimanere vacante un seggio in un collegio uninominale, in un'eventuale elezione suppletiva. Esulta il centrodestra con Salvini e Meloni, commenti ironici da parte del centrosinistra. Lega Nord e Movimento 5 Stelle stanno lavorando per giungere a quello che i pentastellati chiamano "contratto di Governo". Al momento, a quanto si apprende, le delegazioni avrebbero raggiunto il pieno accordo sui primi dieci punti del programma che, potrebbe avere un incremento dei titoli, arrivando a oltre una ventina rispetto ai 19 di questa mattina. "Al presidente di FI le mie più sentite felicitazioni e quelle di FdI". Tuttavia l'Italia potrà da ora " contare ancora di più" sul partito. Anche per la sua omologa al Senato, la capogruppo Annamaria Bernini, "si conclude dopo cinque anni un calvario giudiziario, politico e umano che ha impedito al leader del centrodestra di essere in campo in prima persona". Sarebbero state le parole pronunciate da Silvio Berlusconi durante la visita a un'esposizione d'arte a Milano (Corriere).

Silvio Berlusconi si può di nuovo ricandidare, cancellati gli effetti della legge Severino.

. Sta di fatto che, ancora una volta, il leader di Forza Italia ne è uscito indenne.

L'ex governatore lombardo ed ex ministro dei governi Berlusconi, Roberto Maroni, non nasconde la gioia: "Sono felice per Silvio, un Presidente davvero immortale", scrive su twitter.

Maurizio Martina (Pd): "Le sentenze si rispettano. Non so se nel bene o nel male".

Spera che il principio attuato per l'ex Cavaliere valga anche in altre occasioni Andrea Orlando, rappresentante della minoranza dem: "La riabilitazione di Berlusconi è conseguenza di una legge della Repubblica e come tale va rispettata".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

CALCIO. Scudetto Juve: Marotta, Allegri? Credo che possa continuare

Noi abbiamo incassato, eravamo consci della scelta fatta. "Ha un contratto per altri due anni, ma sappiamo che questo è relativo. Ricordo come fu accolto a Vinovo Allegri dalla piazza: centinaia di tifosi ci tirarono le uova.

Alessandra Amoroso: perché ha lasciato Amici? Di Più svela il motivo

Sembrerebbe che la cantante stia preparando una sorpresa per la sua Big Family in occasione dei festeggiamenti dei suoi 10 anni di carriera .

Berlusconi: vertici Ppe molto preoccupati per situazione Italia

A Sofia il Cavaliere ha incassato subito il sostegno del premier ungherese Viktor Orban, considerato uno dei più eurocritici tra i governi dell'Unione.

Maltempo, nuova allerta meteo: piogge e temporali in arrivo sulla Capitale

Sono previsti, come si legge dal bollettino , precipitazioni sparse anche a locale carattere di rovescio o temporale . Massime in rialzo, anche marcato, su tutto il Paese .

Calciomercato Genoa, Criscito su Instagram: "Felice di tornare a casa"

Non lo ringrazierò mai abbastanza, mi ha insegnato calcio. "Spero di avere la chance di tornare". Umanamente e professionalmente.

Inghilterra, i convocati per il Mondiale: escluso Wilshere

Questa la lista: Portieri: Jack Butland (Stoke), Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Burnley). Tra i convocati compaiono tutti giocatori che militano nella Premier League.

Pecore come tosaerba per sfalciare i giardini: l'idea della giunta Raggi

Intanto, il 25 di maggio dovrebbe esserci l'aggiudicazione della gara di appalto per le aree verdi cittadine . In futuro Roma potrebbe diventare meta di nuove politiche di bonifica, sfruttando animali e pecore .

Governo, Salvini: se serve faccio passo di lato con umiltà

Fra autonomi, artigiani e commercianti la Lega ha preso il 35% in più che nelle sua media nazionale, secondo Ipsos. Che riferendosi poi alla crescita delo spread ha detto: "I giochini della finanza non ci spaventano".

Il Psg piomba su Gigio con una maxi-offerta: scambio Donnarumma-Cavani

L'unico ostacolo potrebbe essere l'ingaggio visto che l'ex Palermo e Napoli guadagna 10 milioni di euro netti a stagione. Come riportato da " Sport Mediaset ", il Milan in cambio di Donnarumma avrebbe chiesto Cavani .

Piazza Affari va giù Lo spread sale a 147

Prime reazioni dei mercati dopo le indiscrezioni sulla bozza di contratto sul programma di un possibile governo giallo-verde. Continua a salire lo spread tra il Btp e il Bund tedesco.