• Notizia
  • Intrattenimento

"Il Confine", le anticipazioni della prima puntata

"'Ne 'Il confine' ho potuto raccontare visivamente i momenti più tangibili e insieme disumani della Prima Guerra Mondiale, come le battaglie sul Carso o la guerra di trincea".

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, con la sua inconfondibile sagoma che si scorge da lontano sulla cima di un basso colle tappezzato di vigne, l'alta torre merlata, i grandi saloni arredati con mobili d'epoca, la scenografica cantina medievale, il parco storico è sempre più spesso scelto come location ideale per girare scene di film e fiction sia italiani che stranieri, nonché di spot.

"Nello scrivere il soggetto de 'Il Confine' mi sono posta il problema di trovare una storia che riuscisse a restituire almeno in parte l'enorme complessità politica, sociale e umana che caratterizzò la Grande Guerra, pur restando entro i limiti consentiti dai budget e dalle peculiarità di un film per la televisione". È l'estate del 1914. Emma, Bruno e Franz - tre carissimi amici - sono pronti a sostenere l'esame di maturità. I tre sono inseparabili e tra Emma e Franz l'amicizia si trasforma presto in amore. La loro relazione è ostacolata dai rispettivi genitori. Emma è figlia di un ricco commerciante ebreo, Franz è figlio di un ufficiale dell'Esercito Imperiale e da entrambe le parti ci sono forti pregiudizi. La sua è una famiglia armoniosa, in cui i rapporti sono improntati all'amore e al rispetto reciproco. Una tragedia in famiglia, però, spingerà Bruno ad abbandonare la moglie che sta per partorire per arruolarsi nell'esercito italiano. Franz vuole sposarla, ma si scontra con suo padre che lo spedisce in guerra. Bruno, allora, prende coraggio ed esprime i suoi sentimenti per Emma. Viene così spedito in guerra e, da qual momento, suo padre farà in modo che Emma lo creda morto.

Trascorrono due anni e Franz decide di disertare. Allo scoppio della guerra, andrà a combattere nell'esercito austriaco, per poi passare a quello italiano, senza però dimenticarsi di Emma. Scopriremo infatti che il suo è amore profondo. Vivranno, quindi, su fronti diversi, gli ultimi drammatici avvenimenti della guerra.

Filippo Scicchitano è Bruno Furian, Caterina Shulha è Emma Cattonar, Alan Cappelli Goetz è Franz Von Helfert, Alessandro Sperduti è Ruggero, Stefano Dionisi è Davide Cattonar, Fiorenza Tessari è Agnese Furian, Massimo De Lorenzo è il Sottotenente Parenzo, Simone Colombari è il Generale Badoglio, Alessandro Sanguigni è Luigi Pasini, Roberto Chevalier è Salandra, Matt Patresi è Biagio Furian, Jesus Emiliano Coltorti è il Capitano Ornaghi, Luigi Petrucci è il Generale Capello, Fulvio Falzarano è il Professor Zanier, Edoardo Purgatori è il Caporale Dalmasso, Roberto Gudese è il Sergente Ferraris, Irene Splendorini è Aurora, Riccardo Maschi è Nazzario, Federico Rossi è il Caporale Berardi, Fabrizia Sacchi è Esther, Johannes Brandrup è il Barone Von Helfert, Massimo Popolizio è il Generale Cadorna.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Piazza Affari chiude positiva (+0,26%), in luce Pirelli

In fondo alla classifica Servizi per la finanza (-1,30%), Automotive (-1,29%) e Viaggi e intrattenimento (-1,14%). Nuovo rialzo per Piazza Affari con l'indice Ftse Mib che ha fermato le lancette a 24.297 punti (+0,31%).

Il giudice sportivo: multa alla Sampdoria, tre giornate a Veretout

BRUGMAN DUARTE Gaston (Pescara): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione). GAGLIOLO Riccardo (Parma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

Suore di clausura, sì all'uso dei social (ma a una condizione)

Il richiamo della Santa Sede è di salvaguardare ciò che nella vita di clausura è ritenuto necessario, ovvero il silenzio e il distacco dal mondo .

Francesco Monte: "Non amavo Paola Di Benedetto, un lutto perdere Cecilia Rodriguez"

Sul canna-gate Francesco asserisce: "mi ha fortificato e reso sicuro delle mie azioni, che si sono tramutate in azioni legali". E' stata questa la clamorosa rivelazione fatta dal giovane sull'ultimo numero del popolare magazine Chi .

Grande Fratello - Il Codacons chiede la chiusura immediata del reality

Nonostante il canna gate e tutto quello che ne è conseguito, il marchio non ha mai interrotto la collaborazione con il reality . Intanto, dopo lo scontro, Alberto ha raggiunto Simone Coccia Colaiuta e gli ha confessato: "Non può fare come gli pare".

Ipertensione arteriosa, anche a Novara la Giornata Mondiale

In particolare, l'ipertensione colpisce oltre il 30% della popolazione adulta, con percentuali di gran lunga superiori negli anziani, e quasi il 10% tra bambini e adolescenti.

Ritrovato vivo l'ex sindaco di Pontremoli

Gussoni stamani è stato rintracciato a una decina di chilometri da Vignola, frazione del comune di Pontremoli dove abita. Dopo due giorni di ricerche, soccorso alpino, vigili del fuoco e i volontari sono riusciti a trovare Franco Gussoni .

Lupo ucciso e appeso, due agricoltori denunciati

Per tali motivi, le attività d'indagine venivano indirizzate nei confronti del titolare dell'azienda e dei suoi collaboratori .

Cannes: il ritorno di Lars Von Trier sconvolge gli spettatori

Circa un centinaio di spettatori ha abbandonato la sala e in molti hanno commentato negativamente la proiezione. Però, come ormai capita sempre più spesso coi suoi film, non ci si arrabbia nemmeno.

Asamoah ai saluti: visite mediche con l'Inter

Da questo punto di vista, Asamoah è l'uomo giusto, grazie ad anni di esperienza in Serie A e alla crescita in bianconero. Come appurato in esclusiva da Fcinter1908, Asamoah è stato sottoposto oggi alle visite mediche di rito.