• Notizia
  • Finanza

La metro? A Milano si paga al tornello con la carta "contactless"

La metro? A Milano si paga al tornello con la carta

L'Azienda Trasporti Milanesi continua la sua digital-transformation rivolta alla completa "smaterializzazione" del biglietto d'accesso. Oggi è iniziata l'installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con carte bancarie contactless aderenti al circuito EMV. Basterà quindi avvicinare la carta al sensore sul tornello, come si fa per gli abbonamenti, per saldare il conto. Un sistema di pagamento innovativo (e alternativo al biglietto cartaceo, che rimarrà comunque regolarmente in vendita) che, al momento, si trova in forma stabile solo a Londra, Chicago e Singapore ed è presente in via sperimentale in poche altre città del mondo. Lo annuncia Atm in una nota, spiegando che la sperimentazione partirà entro la fine di giugno e coinvolgerà, per ora, solo la rete metropolitana urbana e interurbana. Atm sta montando il "pos" su un tornello per stazione sia in entrata sia in uscita. Il nuovo sistema sarà inizialmente attivato sulla sola rete della metropolitana - per la rete di superficie bisognerà attendere la tecnologia 5G - tuttavia il biglietto avrà validità 90 minuti anche sui mezzi di superficie.

DIGITAL TRASFORMATION - Il pagamento con carta contactless rappresenta un altro passo verso la digital trasformation che l'Azienda sta portando avanti per migliorare il servizio e l'esperienza di viaggio di tutti i passeggeri e al tempo stesso per rendere sempre più efficienti i processi interni.

In futuro, probabilmente dal 2020, la compatibilità sarà estesa anche ai mezzi di superficie. Da allora, sono stati venduti via sms oltre 4.700.000 biglietti e 3.400.000 sulla App. Quasi 6.500.000 ticket, infine, sono stati validati utilizzando il QRCode sui tornelli.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

LIGA, 11 feriti durante intervista Iniesta

Queste sono tre delle tanti frasi che ogni giorno sentiamo sul "Professore" del calcio che ha alzato al cielo, la bellezza di 34 trofei calcistici.

Il grande complotto di Mattarella per fermare Sapelli premier

Tra una manciata di ore si saprà qual'è il nome del premier su cui Lega e M5s hanno trovato l'accordo. Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano.

Volo Malaysia Airlines scomparso, inquirenti: pilota voleva suicidarsi

Questa la versione resa nota martedì dal team di inquirenti che ha cercato di risolvere il mistero del Boeing 777 precipitato con 239 persone a bordo.

Grande Fratello - Il Codacons chiede la chiusura immediata del reality

Nonostante il canna gate e tutto quello che ne è conseguito, il marchio non ha mai interrotto la collaborazione con il reality . Intanto, dopo lo scontro, Alberto ha raggiunto Simone Coccia Colaiuta e gli ha confessato: "Non può fare come gli pare".

Embraco, tutti salvi i lavoratori

Oggi sono stati presentati ai sindacati i progetti delle due aziende che investiranno nel nuovo progetto "riprendendo tutti i lavoratori con gli stessi diritti e le stesse retribuzioni, senza nessun supporto di denaro pubblico".

Ritrovato vivo l'ex sindaco di Pontremoli

Gussoni stamani è stato rintracciato a una decina di chilometri da Vignola, frazione del comune di Pontremoli dove abita. Dopo due giorni di ricerche, soccorso alpino, vigili del fuoco e i volontari sono riusciti a trovare Franco Gussoni .

Si schianta con la minimoto: grave una bimba di 10 anni

I Carabinieri della locale stazione hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. La bimba intubata, si trova tuttora nel reparto di rianimazione e lotta tra la vita e la morte.

Honor 10 è già in vendita? Tutti i dettagli

Dal 15 al 20 maggio su Hihonor entrambe le versioni di Honor 10 saranno in bundle con gli auricolari Honor Monster Headphones . Fotocamera frontale che supporta, anche, il riconoscimento facciale 3D per sbloccare lo smartphone con il volto.

Verso Russia 2018 - La lista dei 27 pre-convocati della Germania

Da notare che il girone nel quale sono inseriti i tedeschi si incrocerà negli ottavi con quello della Svizzera. In questo periodo ha vinto il Mondiale 2014.

Paura a Venezia, una nave da crociera si blocca nella laguna

E' troppo delicata e fragile e queste navi sono troppo grandi, pericolose. "Sono fatte per navigare in mare, non in mezzo alle citta', e in mare devono restare".